Focus Dicembre: 5 trasferte e 2 impegni casalinghi per chiudere il 2018

Foto: Giulia Pesino

La Segafredo si appresta a chiudere il 2018 affrontando 7 gare tra Serie A e Basketball Champions League. Nel mese di Novembre la Virtus Bologna ha ottenuto 5 vittorie in 7 gare, perdendo contro l’Umana Venezia al Taliercio (5° Giornata) e contro la VL Pesaro all’Adriatic Arena (8° Giornata). Entrambe le sconfitte quindi sono arrivate in trasferta mentre al PalaDozza le V Nere hanno vinto 3 gare tra campionato (Red October Cantù e Fiat Torino) e BCL (SIG Strasbourg). I successi esterni di Novembre sono arrivati tutti in Europa quando i bianco-neri hanno espugnato il parquet del Besiktas Sompo Japan e del Promitheas Patras, successi che hanno permesso alla Virtus di raggiungere le 7 vittorie consecutive in coppa (leggi il record).

DOMENICA 09 DICEMBRE, ORE 20:45 – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-DINAMO SASSARI

Dicembre si aprirà con la sfida casalinga al PalaDozza contro il Banco di Sardegna Sassari. La sfida tra le 2 compagini sarà il posticipo domenicale della 9° Giornata della Serie A. Gli uomini di coach Esposito sono attualmente 10° in classifica con 6 punti e un bilancio di 3 successi e 5 sconfitte. I sardi non vincono in campionato dal 28 Ottobre quando si imposero 96-82 al PalaSerradimigni sulla Fiat Torino. Nei successivi 4 appuntamenti in Serie A la Dinamo ha perso tutte le proprie sfide, rispettivamente con Vanoli Cremona (80-73, in trasferta), Umana Reyer Venezia (83-86, in casa), OriOra Pistoia (111-113, in casa) e Dolomiti Energia Trentino (71-66, in trasferta). Decisamente migliore l’andamento nella FIBA Europe Cup, dove Sassari ha già ottenuto la qualificazione al passaggio successivo in anticipo con bilancio attuale di 5 vittorie e 1 sconfitta (a Novembre 2 vittorie e 1 sconfitta).
Palla a 2 domenica 09 Dicembre alle ore 20:45 con diretta tv su Rai Sport+ HD.

MERCOLEDÌ 12 DICEMBRE, ORE 19:00 – NEPTUNAS KLAIPEDA-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Prima giornata del girone di ritorno nel Gruppo D della Basketball Champions League (8° Giornata). Le V Nere voleranno in Lituania per affrontare i padroni di casa del Neptunas Klaipeda, battuti all’andata per 83-78. Gli uomini allenati da coach Kazys Maksvytis al momento occupano il 6° posto nel girone con un record di 3 vittorie e 4 sconfitte nella Basketball Champions League mentre in campionato inseguono la capolista Zalgiris (11V-1S) al 2° posto con un bilancio di 10 vittorie e 2 sconfitte. Nel mese di Novembre il Neptunas ha ottenuto 5 vittorie (3 in campionato e 2 nella BCL) in 7 gare ufficiali (1 sconfitta nella LKL e 1 nella BCL):
Palla a 2 mercoledì 12 Dicembre alle ore 19:00 con diretta streaming su EuroSport Player.

DOMENICA 16 DICEMBRE, ORE 18:30 – ORIORA PISTOIA-SEGAFREFO VIRTUS BOLOGNA

Ritornati dalla Lituani le V Nere affronteranno in trasferta l’OriOra Pistoia per la 10° giornata della Serie A. I toscani, allenati dall’ex Alessandro Ramagli, dopo un avvio disastroso con 6 sconfitte consecutive nelle prime 6 giornate, si sono sbloccati vincendo prima a Sassari contro il Banco di Sardegna Sassari (111-113) e poi nell’ultima giornata a Reggio Emilia contro la Grissin Bon per 82-84. Due successi consecutivi che hanno permesso all’OriOra di respirare e abbandonare l’ultimo posto in classifica occupando momentaneamente il 14°.
Palla a 2 domenica 16 Dicembre alle ore 18:30 con diretta streaming su EuroSport Player.

MERCOLEDÌ 19 DICEMBRE, ORE 20:30 – FILOU OOSTENDE-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Seconda trasferta consecutiva in Europa e terza tra Coppa e Campionato per la Virtus Bologna. I bianco-neri dopo Klaipeda e Pistoia voleranno in Belgio per affrontare il Filou Oostende nella 9° giornata della BCL (2° di ritorno). Nella gara di andata Aradori e compagni si imposero per 89-60 al PalaDozza. Oostende attualmente è 7° in classifica in coppa (2V-5S) mentre nel campionato nazionale il Filou guida la classifica con un record di 8 vittorie e una sola sconfitta. Nel mese di Novembre gli uomini di coach Dario Djergja hanno ottenuto 4 vittorie su 4 gare nell’Euromilions League e 2 vittorie su 3 gare nella BCL per un bilancio totale di 6 vittorie in 7 gare. 
Palla a 2 mercoledì 19 Dicembre alle ore 20:30 con diretta streaming su EuroSport Player (possibile dirette TV su Rai Sport).

SABATO 22 DICEMBRE, ORE 21:00 – HAPPY CASA BRINDISI-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Seconda gara consecutiva in trasferta per le V Nere in campionato (4° totale tra Serie A e BCL) che nell’11° Giornata affronteranno al PalaPentassuglia di Brindisi i padroni di casa dell’Happy Casa. I Pugliesi sono una delle sorprese di questo inizio di stagione e sicuramente una mina vagante del nostro campionato. I bianco-azzurri hanno ottenuto 5 vittorie nelle prime 8 giornate occupando così il 6° posto in classifica con 10 punti. Nel mese appena concluso gli uomini di coach Frank Vitucci hanno avuto un bilancio di 3 vittorie (consecutive, 4 in totale considerando la vittoria contro Pistoia del 28 Ottobre) e 1 sconfitta (all’ultima giornata contro Varese).
Palla a 2 sabato 22 Dicembre alle ore 21:00 con diretta streaming su EuroSport Player.

MARTEDÌ 25 DICEMBRE, ORE 21:00 – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-GRISSIN BON REGGIO EMILIA

Il match natalizio della 12° giornata offre il derby emiliano contro la Grissin Bon Reggio Emilia. La Segafredo che ritornerà a giocare in casa dopo 16 giorni affronterà gli uomini di coach di Devis Cagnardi all’Unipol Arena per il “Natale in bianco-nero”. Al momento la rivoluzione tecnica in casa Reggio Emilia non ha portato i successi sperati, con la Grissin Bon che occupa al momento l’ultimo posto in classifica con un bilancio di 2 vittorie e 6 sconfitte. Nel mese di Novembre i bianco-rossi hanno avuto un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte (consecutive). A rendere ora più complicata la situazione anche la rescissione con Ricky Ledo, miglior cannoniere di Reggio e della Serie A.
Palla a 2 martedì 25 Dicembre alle ore 21:00 con diretta tv su EuroSport 2 e diretta streaming su EuroSport Player.

DOMENICA 30 DICEMBRE, ORE 17:30 – DOLOMITI ENERGIA TRENTINO-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Il 2018 della Virtus Bologna si chiuderà in trasferta. La compagine di coach Pino Sacripanti affronterà la Dolomiti Energia Trentino alla BLM Group Arena per la 13° giornata della Serie A. Gli uomini di coach Maurizio Buscaglia, dopo la finale scudetto di Milano dello scorso anno (seconda volta consecutiva in finale scudetto per Trento) in questa stagione ha iniziato con il piede sbagliato, così come nella passata stagione. Cinque sconfitte nelle prime 5 giornate e un bilancio attuale di 2 vittorie e 6 sconfitte per l’Aquila Basket.
Trento ha ripreso la sua corsa con il ritorno di Aaron Craft ottenendo le prime 2 vittorie in campionato grazie al play USA. In EuroCup il bilancio è di 3 vittorie e 6 sconfitte ma grazie all’ultime 2 vittorie la Dolomiti può ancora sperare nella qualificazione.
Nel mese di Novembre Trento ha ottenuto 4 vittorie (2 in Serie A e 2 in Eurocup) nelle 7 gare disputate (2 sconfitte in campionato e 1 in Eurocup).
Palla a 2 domenica 30 Dicembre alle ore 17:30 con diretta streaming su EuroSport Player.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA VIRTUS BOLOGNA

A.R.

Foto: Giulia Pesino

Lascia un commento