Focus Dicembre: 9 impegni di fuoco per la Virtus Bologna

Dicembre sarà un mese impegnativo per la Virtus Bologna ma potrà anche dare un segnale forte sia in campionato che in Europa. Inizia il mese delle sfide importanti.

Foto: Arianna Totaro

Archiviato il mese di Novembre con un bilancio totale di 5 vittorie in 6 gare disputate e un turno di riposo le V Nere si apprestano a ripartire ed affrontare il mese di Dicembre. L’ultimo mese dell’anno sarà il più duro al momento per i bianco-neri che però avranno modo dimostrare il reale valore di questa Virtus.

01 DICEMBRE, ore 20:30  – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA VS ACQUA SAN BERNARDO CANTÙ
La compagine di coach Sasha Djordjevic ritorna in campo e alla Virtus Segafredo Arena affrontando l’Acqua San Bernardo Cantù nel posticipo dell’11° giornata di Serie A. I brianzoli attualmente sono 14° in classifica con 6 punti e non vincono da 3 turni consecutivi (3 Novembre contro Cremona) anche se la giovane banda di coach Cesare Pancotto ha fornito buone prestazioni ed ha sempre sfiorato il successo.

08 DICEMBRE, ore 18:00 – VANOLI CREMONA VS SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Prima trasferta del mese sul parquet dei vincitori della Coppa Italia della scorsa edizione. Dopo un avvio in salito Cremona sembra aver trovato la quadra grazie anche a un piccolo intervento sul mercato: l’arrivo del centro Hetan Happ. Gli uomini di coach Meo Sacchetti sono rientrati tra le prime 8 del campionato grazie ai 3 successi consecutivi che hanno portato il bilancio totale a 5-4.

11 DICEMBRE, ore 20:00 – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA VS PROMITHEAS PATRAS 
È chiaramente la gara chiave per il primato del gruppo A della 7DAYS Eurocup. Entrambe le squadre sono già qualificate alle Top 16 ma i greci vogliono rimanere in cima alla classifica del girone che ora guidano grazie alla differenza canestri e lo scontro diretto a favore. I nero-aranci infatti sono stati i primi ha battere le V Nere in questa stagione e vorranno quindi bissare il successo dell’andata.

14 DICEMBRE, ore 20:30 – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA VS HAPPY CASA BRINDISI
Dopo la splendida stagione della passata stagione i Pugliesi anche in questa annata stanno sorprendendo tutti a suon di prestazioni e successi pesanti. Trascinati da Adrian Banks e John Brown III (ma anche dall’ex Kelvin Martin), gli uomini di coach Frank Vitucci occupano il 2° posto solitario e sembrano non volersi proprio fermare nonostante il doppio impegno Campionato-Champions League.

17 DICEMBRE, ore 19:00 – AS MONACO VS SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Ultima gara della regular season e ultima trasferta europea sino all’inizio delle Top 16. La squadra del principato ha strappato il pass per il turno successivo nell’ultima gara e intanto si è rinforzata firmando l’ex NBA e Avellino Norris Cole.

22 DICEMBRE, ore 17:00 – BANCO DI SARDEGNA SASSARI VS SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
I sardi hanno l’anima di coach Gianmarco Pozzecco. Dopo il trionfo in Supercoppa i bianco-blu, nonostante qualche stop, viaggiano ai piani alti della classifica (3° in Serie A e 2° in BCL) e le ambizioni della società del Presidente Stefano Sardara sono ben chiare. Il PalaSerradimigni sarà infuocato e toccherà alla Virtus spegnere gli entusiasmi e gli uomoni della Dinamo.

25 DICEMBRE, ore 18:15* – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA VS POMPEA FORTITUDO BOLOGNA
Poche chiacchiere è l’appuntamento più atteso della stagione. Ritorna il derby nella massima serie e con esso l’egemonia della città. Virtus contro Fortitudo regalerà nuove storie, storie nelle storie, numeri e potere. Solo una sponda festeggerà al meglio in santo Natale.

29 DICEMBRE, ore 18:15* – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA VS A|X ARMANI EXCHANGE MILANO
Il Tour de Force si conclude con la sfida all’Olimpia Milano di coach Ettore Messina. La candidata favorita alla vittoria dello scudetto al momento ha una doppia faccia: bella (e dominante) in EuroLega e bruttina in campionato. Le scarpette rosse infatti in Europa stanno spiegando basket mentre in Serie A è già scivolata 4 volte (anche in casa). Tuttavia Virtus vs Olimpia rimane la partita di cartello di questa stagione.

Lascia un commento