Game Preview, 9° Giornata Serie A: Pallacanestro Trieste-Segafredo Virtus Bologna

Il Game Preview di Pallacanestro Trieste-Segafredo Virtus Bologna, gara valida per la 9° giornata della LBA 2019/20.
Qui il focus sulle 2 squadre, gli starting five, gli arbitri, le dirette tv/streaming, le statistiche e le curiosità sul match.

Nona giornata di campionato e all’Allianz Dome si gioca la sfida tra la Pallacanestro Trieste e la Segafredo Virtus Bologna. Sono solo due i precedenti in Serie A tra le due compagini, entrambi avvenuti la passata stagione e vinti dalle V Nere.
Palla a due domenica pomeriggio alle ore 18:00 con diretta streaming su EuroSport Player.

Pallacanestro Trieste: Solo due vittorie per i bianco-rossi nei 7 match giocati in campionato. Dopo 3 sconfitte consecutive contro Umana Reyer Venezia, Openjobmetis Varese e Olimpia Milano la squadra allenata da coach Eugenio Dalmasson ha ottenuto la prima vittoria stagionale sul parquet del Banco Di Sardegna Sassari (59-65) alla 4° giornata. Trieste è riuscita poi a vincere contro la Germani Basket Brescia tra le mura amiche del PalaRubini prima di inanellare altre 2 sconfitte consecutive contro OriOra Pistoia e Happy Casa Brindisi. Contro i pugliesi, nell’ultimo turno, è arrivato quindi il secondo k.o. casalingo (72-80) in 3 match giocati davanti al proprio pubblico. Attualmente quindi i Trieste terz’ultima in classifica con 4 punti in cascina, 2 più di Pistoia e 4 del fanalino di coda di Trieste.

Segafredo Virtus Bologna: ultima gara in campionato per le V Nere prima della sosta che rivedrà i bianco-neri ritornare in azione il primo dicembre in casa contro l’Acqua San Bernardo Cantù. La compagine di coach Sasha Djordjevic è ancora imbattuta dopo 8 turni di campionato ed è la capolista della Serie A con 4 punti vantaggio sull’Happy Casa Brindisi che domenica effettuerà il turno di riposo. La Virtus in settimana ha ottenuto anche la qualificazione alle Top 16 della 7DAYS EuroCup con 3 turni di anticipo vincendo sul parquet del Maccabi Rishon LeZion (79-85). Contro Trieste non ci sarà Kyle Weems che è rientrato negli Stati Uniti per i funerali del padre, scomparso lo scorso mercoledì proprio mentre era in corso la gara di EuroCup. Spazio quindi per Marcos Delia tra le rotazioni bianco-nere.

ROSTER:
Pallacanestro Trieste: 0 Coronica, 1 Cooke, 3 Peric, 4 Fernandez, 7 Jones, 12 Strautins, 14 Janelidze, 18 Cavaliero, 20 Da Ros, 25 Mitchell, 33 Elmore, 44 Justice. Coach Eugenio Dalmasson.

Virtus Bologna: 0 Gaines, 1 Deri, 6 Pajola, 8 Baldi Rossi, 9 Markovic, 11 Ricci, 12 Peterson, 16 Delia, 25 Cournooh, 32 Hunter, 34 Weems, 35 Nikolic, 44 Teodosic, 45 Gamble. Coach Sasha Djordjevic.

PROBABILI QUINTETTI:
Pallacanestro Trieste: Elmore, Justice, Jones, Peric, Mitchell.
Segafredo Virtus Bologna: Markovic, Gaines, Cournooh, Ricci, Gamble.

ARBITRI
Roberto BEGNIS, Guido GIOVANNETTI, Giacomo DORI.

STATISTICHE & CURIOSITÀ
– Con una vittoria Bologna raggiungerebbe le 9 vittorie consecutive: ultima stagione con una partenza simile è stata la 2001/02 quando la Kinder Bologna vinse le prime 9 gare consecutive (in dieci turni a causa del riposo alla quarta giornata) prima di perdere il derby all’undicesima. Solo una volta la Virtus è arrivata a 18 punti dopo 9 giornate: era la stagione 1997/98 quando iniziò con 13 vittorie consecutive.
– Vince Hunter miglior marcatore della Virtus con 13.4 ppg (13° in Serie A), DeQuan Jones quello di Trieste con 14.7 ppg (32° in Serie A).
– Kyle Weems 10° rimbalzista della Serie A con 6.0 palloni arpionati di media, Akiil Mitchell 7° con 7.7 rimbalzi catturati di media a partita.
– Stefan Markovic 1° assist-man del campionato con 7.0 palloni smazzati a partita, Juan Manuel Fernandez 17° con 3.6 assist di media a partita.
– Bologna 3° attacco della Serie A (82.9 punti di media), Trieste 16° (70.4 punti di media).
– Bologna 1° e Trieste 7° per rimbalzi catturati a partita: 43.0 di media per i bianco-neri e 37.9 per i bianco-rossi.
– Bologna 1° per assist a partita (21.1 apg ), Trieste 9° (15.3 apg)
– Bologna 4° miglior difesa del campionato con 74.0 punti concessi a partita, Trieste 8° peggior difesa del campionato con 78.1 punti subiti di media.
– Bologna 14° per rimbalzi concessi agli avversari (35.1), Trieste 4° (40.7).
– In casa Trieste segna 70.0 punti di media, Bologna in trasferta produce 85.8 punti di media.
– Ex: Da Ros (Trieste)

DIRETTA TV/STREAMING/RADIO
– EuroSport Player (streaming)
– Radio Bologna Uno (FM 89.800)


SOCIAL
Seguici su Facebook: Vu Nere Bologna, clicca qui
Ricevi le news sul telefonino, clicca qui per entrare nel canale Telegram

Lascia un commento