Stefan Markovic: il veterano dell’EuroCup

Stefan Markovic è uno dei migliori giocatori della 7DAYS EuroCup di tutti i tempi. Scopriamo le varie curiosità e statistiche del play/guardia della Virtus Bologna.

EuroCup

Stefan Markovic è un veterano della 7DAYS EuroCup. La guardia serba della Segafredo Virtus Bologna è alla sua decima partecipazione alla manifestazione e detiene vari record personali. 

Scopriamoli tutti:

– Markovic è alla sua decima partecipazione alla 7 DAYS EuroCup.

– Con 122 presenze è il 4° giocatore di sempre con più presenze nella competizione – 97 presenze nello starting-five, secondo dietro solo sa Rafa Martinez.

– Ha giocato con 6 squadre diverse di 6 paesi diversi nell’EuroCup.

– Il suo debutto in EuroCup è avvenuto il 31 ottobre 2006 con Hemofarm Vrsac sul parquet del Lietuvos Rytas. – Markovic aveva 18 anni, 6 mesi e 6 giorni quando ha giocato i suoi primi 26 minuti in EuroCup nella scofitta per 81-69 contro il Lietuvos Rytas.

– Markovic ha giocato con le maglie di Hemofarm Vrsac, Benetton Treviso, Valencia Basket, Banvit Bandirma, Zenit St Petersburg e Segafredo Virtus Bologna.

– Markovic è il miglior assist-man dell’EuroCup con 584 assist messi a referto, 180 in più del secondo in classifica.

– I suoi 9.1 assist di media a partita nel 2016-17 sono la media più alta nella storia dell’EuroCup per sette o più partite.

– È anche il leader di tutti i tempi in palloni recuperati: 187, 20 in più del secondo in classifica.

– Markovic è al primo posto tra i giocatori in attività con una media di 1.5 di palloni rubati in carriera.

– Markovic è al settimo posto nella classifica index rating con 1.320. – È anche il secondo di tutti i tempi tra le guardie per stoppate con 29 stoppate.

– Solo tre guardie hanno una percentuale da 2 migliore in carriera rispetto a Markovic che tira con il 60.1%

Lascia un commento