Virtus Bologna: il punto sul mercato #4

Tutti i movimenti di mercato, i rumors e le indiscrezioni sul mercato della Segafredo Virtus Bologna delle ultime settimane. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Quarto appuntamento con le ultime notizie di mercato riguardanti la Segafredo Virtus Bologna. Ecco tutti i rumors e le indiscrezioni delle ultime settimane.

Conferme – La Virtus Bologna è ripartita dalla conferma di gran parte del blocco degli italiani della passata stagione: Filippo Baldi Rossi (4.2 ppg, 3.1 rpg e 0.7 apg in Serie A),  David Cournooh (3.5 ppg, 1.5 rpg e 0.6 apg), Alessandro Pajola (1.3 ppg, 1.1 rpg e 1.0 apg) e del capitano Pietro Aradori (12.7 ppg, 3.9 rpg e 1.4 apg).
Nelle ultime ore però è scoppiato il caso Aradori. Coach Sasha Djordjevic avrebbe comunicato alla società che il giocatore non rientrerebbe nei suoi piani tecnici. La società, dopo aver cercato di mediare tra le due parti in questi mesi, avrebbe deciso di accontentare le volontà del coach e per questo ragione l’agente di Aradori, avrebbe incontrato la dirigenza bianco-nera per capire il futuro del suo assistito ma soprattutto per trattare una buona uscita dato l’anno di contratto garantito.
Lo stesso Aradori ha confermato che coach Djordjevic non le vede nella sua squadra e che dovrà quindi trovarsi una nuova casa.

Arrivi La lunga trattativa con Milos Teodosic si è conclusa positivamente con la firma del talentuoso play serbo che ha poi smosso l’intero mercato degli stranieri delle V Nere. Dopo la firma dell’ex CSKA e Clippers sono arrivati in sequenza infatti le firme della guardia Frank Gaines (20.3 ppg, 3.2 rpg e 2.6 apg con l’Acqua San Bernardo Cantù), dell’ala Kyle Weems (11.2 ppg, 4.3 rpg e 2.2 apg con il Tofas Bursa in Turchia), del centro Julian Gamble (10.3 ppg, 5.1 rpg e 1.2 bpg con il JSF Nanterre in Francia) e del lungo Vince Hunter (13.8 ppg, 5.2 rpg e 1.2 apg con l’AEK in Grecia). 
Questi si aggiungono agli arrivi nel parco italiani di Giampaolo Ricci (9.4 ppg, 3.7 rpg e 0.7 apg con la Vanoli Cremona) e del giovane Stefan Nikolic (9.2 ppg, 6.6 rpg e 1.9 apg con l’APU G.S.A. Udine).

PartenzeQuasi tutti accasati i vecchi componenti dell’ex roster della Virtus Bologna. Il primo a trovare una nuova collocazione è stato Kelvin Martin che è rimasto in Italia firmando con l’Happy Casa Brindisi dopo aver rescisso consensualmente con le V Nere.
Kevin Punter è ritornato in Grecia con un ricco biennale all’Olympiacos mentre Tony Taylor e Amath M’Baye saranno invece ancora compagni di squadra in Turchia al Pinar Karsiyaka.
I lunghi Dejan Kravic e Brian Qvale, anch’essi dopo la rescissione con il club bianco-nero, avranno nuove esperienze fuori l’Italia: il primo con l’Obradoiro CAB in Spagna mentre il secondo con lo Shimane Susanoo Magic in Giappone.
Alessandro Cappelletti invece ha sposato il nuovo progetto della Reale Mutua Torino in Serie A2 mentre Gora Camara e Matteo Berti sono stati prestati rispettivamente alla Novipiù Casale Monferrato e alla Poderosa Montegranaro sempre in A2.
Rimangono free-agent Yanick Moreira e Mario Chalmers, quest’ultimo attualmente impegnato nella BIG3.

Rumors & Obiettivi – La Virtus Bologna continua la ricerca dell’ultimo straniero di livello da inserire nel roster mettendo così  in stan-by le trattative con Aleksej Nikolic (6.9 ppg, 1.7 rpg e 2.3 apg con il Partizan Belgrado) e Stefan Marković (7.1 ppg, 5.5 apg e 3.5 apg con Khimki Moscow Region). 
Malcolm Delaney (19.4 ppg, 6.1 rpg e 5.6 apg con il Guangdong Southern Tigers in Cina), accostato nelle ultime ore alla Virtus Bologna, al momento preferisce ricevere e prendere in considerazione solo offerte dalla NBA e secondo alcune fonti la trattativa non sarebbe mai esistita.
Secondi alcuni rumors la Virtus seguirebbe anche i profili di James Nunnally e MarShon Brooks oltre a seguire la vicenda Mike James con  l’Olimpia Milano.

Con Pietro Aradori la Virtus Bologna interverrà anche presumibilmente sul mercato degli italiani. Per l’esterno azzurro molto probabile la collocazione all’estero dopo alcuni sondaggi a vuoto di Cantù e Brindisi e con lo scambio con Abass con Brescia che al momento sembra difficilmente possibile.
Il club Pugliese ha inoltre firmato Luca Campogrande (3.8 ppg e 2.6 rpg) che era un possibile sostituto di Aradori a Bologna dopo l’esperienza con la Sidigas Avellino.

Roster Attuale: Pietro Aradori, Alessandro Pajola, Filippo Baldi Rossi (rinnovo), David Cournooh (rinnovo), Giampaolo Ricci (nuovo acquisto), Stefan Nikolic (nuovo acquisto), Milos Teodosic (nuovo acquisto), Frank Gaines (nuovo acquisto), Kyle Weems (nuovo acquisto), Julian Gamble (nuovo acquisto), Vince Hunter (nuovo acquisto)

LE NEWS DI MERCATO

Lascia un commento