13ª giornata Serie A, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’EA7 Emporio Armani Milano

Lunedì 2 Gennaio 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Segafredo Arena contro l’EA7 Emporio Armani Milano: palla a due alle ore 20:30, diretta televisiva su NOVE e diretta streaming su Eleven Sports e Discovery +. Ecco gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 13ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.

Non sarà della gara Semi Ojeleye. Lo scorso 9 Dicembre l’ala nigeriana ha riportato una lesione di primo grado al soleo del polpaccio sinistro durante il match di EuroLega al Pireo contro l’Olympiacos (clicca qui per scoprire di più sull’infortunio di Semi Ojeleye). L’ex NBA dovrà restare fermo ai box per circa un mese.

Recuperato Jordan Mickey: il lungo americano ha recuperato dalla contusione alla spalla sinistra rimediata contro l’ALBA Berlino lo scorso 14 Dicembre. In dubbio le presenze di Isaïa Cordinier e Daniel Hackett: il francese a causa del riacutizzarsi del dolore al ginocchio sinistro dopo la contusione subita poche ore prima della sfida di campionato contro la Givova Scafati del l’11/12 mentre l’azzurro per un affaticamento muscolare alla coscia sinistra che ha condizionato le sfide contro la Germani Brescia e Carpegna Prosciutto Pesaro. Quest’ultimo però dovrebbe stringere i denti ed essere regolarmente in campo.

Assenti anche i soliti Leo Menalo e Awudu Abass: la giovane ala croata di formazione italiana è vicina al rientro dopo la frattura del quinto metatarso del piede destro rimediata lo scorso 16/11 (circa un mese per il recupero) mentre l’azzurro è out per una lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.

Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e farà quindi il solito turnover: coach Sergio Scariolo, nell’ultimo turno contro Pesaro, ha lasciato in tribuna Isaïa Cordinier, Semi Ojeleye e Jordan Mickey assenti però per infortunio.

CONTRO L’EA7 EMPORIO ARMANI MILANO:
Disponibili: Nico Mannion, Lucio Martini, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Ismaël Bako, Mouhammadou Jaiteh, Iffe Lundberg, Tornik’e Shengelia, Jordan Mickey, Gora Camara, Kyle Weems, Milos Teodosic.

In Dubbio: Isaia Cordinier, Daniel Hackett.

Out: Semi Ojeleye, Awudu Abass, Leo MenaloSeguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:30 del 02/01/23)

Le parole di coach Sergio Scariolo alla vigilia del match: “Quella contro Milano è sempre una partita estremamente difficile per l’altissimo livello dell’avversario. Sappiamo che è una partita speciale per i nostri tifosi che non mancheranno di venirci a sostenere con grande energia e grande presenza, così come hanno fatto sempre in tutte le partite di quest’anno. Dobbiamo essere pronti a difendere per tutti i 24 secondi del possesso, perché Milano è una squadra capace di usarli tutti e dovremo anche cercare di catturare la maggior parte dei rimbalzi difensivi. In attacco dovremo giocare con intelligenza, cercando di mettere la palla dove avremo vantaggio, limitando il numero di palleggi inutili e facendo circolare bene il pallone per trovare tiri ad alta percentuale, che contro una buona difesa come quella del nostro avversario non è facile. Dovremo dunque avere un alto livello di concentrazione e di pazienza.”