14ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Maccabi Tel-Aviv

Venerdì 16 Dicembre 2022 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata tra le mura amiche della Segafredo Arena contro il Maccabi Playtika Tel-Aviv: palla a due alle ore 20:30, diretta tv su Sky Sport 1 e diretta streaming su Eleven Sports. Ecco gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 14ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague 2022/23.

Non sarà ancora della gara Semi Ojeleye: lo scorso 9 Dicembre l’ala nigeriana ha riportato una lesione di primo grado al soleo del polpaccio sinistro durante il match di EuroLega al Pireo contro l’Olympiacos (clicca qui per scoprire di più sull’infortunio di Semi Ojeleye). L’ex NBA dovrà restare fermo ai box per circa un mese. 

Non recupera Jordan Mickey: il lungo americano nella sfida giocata contro l’ALBA Berlino il 14/12 ha subito una contusione alla spalla sinistra e salterà quindi la sfida contro il Maccabi Tel-Aviv. Nei 12 che andranno a referto entra di conseguenza Gora Camara. Come contro i tedeschi, continueranno a stringere i denti Alessandro Pajola e Isaïa Cordinier. L’azzurro è alla prese con una contusione alla spalla sinistra con interessamento della acromion-claveare rimediata al Pireo contro l’Olympiacos il 09/12 mentre il francese con una contusione al ginocchio subita poche ore prima della sfida di campionato contro la Givova Scafati.

Assenti invece i soliti Leo Menalo e Awudu Abass: la giovane ala croata di formazione italiana sta recuperando dalla frattura del quinto metatarso del piede destro rimediata lo scorso 16/11 e il rientro è ormai vicino mentre l’azzurro è out per una lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.

CONTRO IL MACCABI TEL-AVIV:
Disponibili: Nico Mannion, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Ismaël Bako, Mouhammadou Jaiteh, Iffe Lundberg, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Gora Camara, Kyle Weems, Milos Teodosic, Isaïa Cordinier.
Out: Semi Ojeleye, Awudu Abass, Leo Menalo, Jordan Mickey.

Seguono aggiornamenti…(lista dei 12 definitiva alle 19:30 del 16/12).

Le parole di Coach Scariolo alla vigilia della sfida con il Maccabi: “Una sfida esigente, contro una squadra di altissimo livello costruita per le Final Four, con tanto talento fisico e talento tecnico: hanno capacità di fare canestro sia in area che dall’arco dei tre punti. Hanno un grandissimo leader come Lorenzo Brown, un giocatore definitivamente inserito nello strettissimo lotto dei top player di Eurolega: è capace di fare tutto in campo ma ha ancora voglia di imparare e ha un’umiltà che mi ha impressionato e che gli ha permesso di essere mvp virtuale dell’Europeo. Sa come segnare e sa come far segnare i compagni. Noi dobbiamo recuperare le energie: abbiamo un giorno in meno in questo doppio turno e quindi la cosa più importante è il recupero fisico dal momento che abbiamo alcuni giocatori non nelle migliori condizioni. Ho apprezzo molto il contributo che ieri alcuni giocatori hanno dato nonostante siano lontani dalla migliore condizione: a loro si è aggiunto un altro giocatore che vedremo domani se sarà a disposizione. La buona notizia di ieri è sicuramente stata che ogni giocatore ha dato il suo contributo per vincere: abbiamo condiviso bene la palla e abbiamo approcciato bene in difesa per buon parte dei 40′. Domani ci sarà un altro livello in campo e dovremo tenerlo alto non per molti ma per tutti i minuti della gara contro una squadra con un tasso di talento elevato.”

Le dichiarazioni di Daniel Hackett alla vigilia della gara: “La vittoria di ieri ci può ridare fiducia ed energia dopo un momento non semplice. Affrontiamo domani una squadra che sta giocando bene: il Maccabi è un avversario sempre ostico e duro da affrontare. Dobbiamo lavorare per contenere Lorenzo Brown e le sue creazioni, per se stesso e per i compagni. Vogliamo dare il 100% in campo contento anche sul supporto dei nostri tifosi che come sempre non manca mai.”