16ª giornata Serie A 2023/24, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Happy Casa Brindisi

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 16ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno l’Happy Casa Brindisi alla Segafredo Arena.

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

Lunedì 15 Gennaio 2024 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Segafredo Arena contro l’Happy Casa Brindisi: palla a due alle ore 20:00, diretta streaming su DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 16ª giornata di Serie A della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

Torna tra i convocabili e i disponibili Jordan Mickey. Il lungo americano – che aveva riportato una lesione muscolare al retto femorale sinistro nella gara contro il Maccabi Tel-Aviv dello scorso 8 Dicembre 2023 – venerdì 12 Gennaio 2024 è tornato in campo nel match di EuroLega sul parquet dell’Efes Istanbul. Sarà comunque game-time decision per il numero 25 bianconero.
Ai box Devontae Cacok e Ognjen Dobric: il pivot ha riportato un trauma al ginocchio destro lo scorso 28 Dicembre 2023 durante il match di EuroLega contro il Partizan Belgrado e la sua stagione è terminata. Il serbo invece ha subito un infortunio alla caviglia sinistra lo scorso 30 Dicembre 2023 contro la VL Pesaro e sarà rivalutato in 3 settimane
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi contro l’Happy Casa Brindisi potrebbe dare un turno di riposo a Toko Shengelia e lasciarlo in tribuna insieme agli infortunati Ognjen Dobric e Devontae Cacok. Dovrebbe restare fuori dalle rotazioni anche Leo Menalo.

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

Serie A 2023/24, Segafredo Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi: dove e quando vederla

CONTRO L’HAPPY CASA BRINDISI:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Bruno Mascolo, Rihards Lomažs, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Leo Menalo, Jordan Mickey, Achille Polonara, Ante Žižić, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.
Out: Ognjen Dobrić, Devontae Cacok.

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:00 del 15/01/24)

Arbitri: Beniamino Manuel Attard, Lorenzo Baldini, Simone Patti

VIDEO | EuroLega: il momento in cui Alessandro Pajola si è rotto il dente contro il Valencia

LE SCELTE DEFINITIVE DI COACH LUCA BANCHI PER IL MATCH:
A Referto: seguono aggiornamenti…
Out: seguono aggiornamenti…

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia di Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi: “ “Arriviamo alla gara contro Brindisi a conclusione di un ciclo di intense partite molto ravvicinate, con la determinazione a ritrovare una identità di gioco indispensabile a migliorare il nostro rendimento. La loro vittoria nella gara di andata e il recente successo contro Brescia testimoniano come Brindisi possa essere considerata una avversaria molto competitiva, cui il recente ingaggio di Bartley ultimo cannoniere di LBA, garantisce ulteriori opzioni. Recluteremo energia ed organizzazione per ritrovare sul nostro parquet e di fronte ai nostri tifosi quella identità di gioco in grado di riportarci ad alti standard di efficienza.”

Le dichiarazioni di Andrea Vicenzutto, assistant-coach della New Basket Brindisi: ““È un calendario difficile, avremo le trasferte in casa della Virtus e dell’Olimpia e dopo ci saranno anche Tortona, Napoli, squadra in forma, e poi Pesaro che ha cambiato allenatore. Non dobbiamo guardare chi abbiamo dinanzi, ma vincere contro chiunque e fare punti fuori casa. Se facciamo un paio di colpi ora, dopo il cammino sarà più semplice. Ci crediamo tantissimo e stiamo lavorando duramente per provare in tutti i modi a salvarci. La società ci è vicina e l’acquisto di Bartley ne è la prova. Daremo il 110% affinchè questo accada, consapevoli del momento difficile ma dimostrando quanto vogliamo lottare tutti insieme. Squadra, società e tifosi“

Virtus Bologna: ricevi le news di Vu Nere Bologna su WhatsApp e su Telegram

I PRECEDENTI E CURIOSITA’

  • Questa è la sfida numero 34 in Serie A tra le due squadre, con la Virtus Bologna vincente in 22 dei 33 precedenti.

  • Nelle 16 partite giocate a Bologna, i pugliesi hanno avuto la meglio solo in 3 occasioni, l’ultima delle quali il 7 novembre 2020 (88-98).

L’ANDATA

All’andata, giocata nel corso del 9° turno il 26 novembre scorso, l’Happy Casa Brindisi ha conquistato il primo successo stagionale superando la Virtus Bologna per 83-75, trainata dai 25 punti e 10 rimbalzi di Bayehe e dai 22 punti e 7 assist di Senglin.

Questo è l’unico precedente tra i due allenatori Dragan Sakota e Luca Banchi.

VIDEO | Serie A, gli highlights di Happy Casa Brindisi-Segafredo Virtus Bologna 83-75

GLI ASSENTI

Virtus Segafredo Bologna – Ognjen Dobric è out per una distorsione alla caviglia.
Devontae Cacok è out per un trauma al ginocchio destro.

GLI EX

Virtus Segafredo Bologna – Bruno Mascolo ha completato la scorsa stagione a Brindisi firmando 7.8 punti e 3.4 assist a partita.

Foto: Virtus.it