18ª giornata Serie A 2023/24, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Generazione Vincente Napoli

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 18ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno la Generazione Vincente Napoli Basket.

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

Domenica 28 Gennaio 2024 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Segafredo Arena contro la Generazione Vincente Napoli Basket: palla a due alle ore 18:15, diretta televisiva su DMAX e diretta streaming su DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 18ª giornata di Serie A della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

Rientra Marco Belinelli. Il capitano non ha disputato l’ultima gara di EuroLega sul parquet del Fenerbahce Istanbul per via della seconda nascita della seconda figlia. Out ancora Toko Shengelia: il georgiano ha qualche piccolo problema alla schiena e della stanchezza accumulata. Il giocatore e lo staff ha quindi deciso di concedere un po’ di riposo al numero 21 bianconero che con molta probabilità rientrerà per la prossima sfida di EuroLega.
Al box Devontae Cacok e Ognjen Dobric: il pivot ha riportato un trauma al ginocchio destro lo scorso 28 Dicembre 2023 durante il match di EuroLega contro il Partizan Belgrado e la sua stagione è terminata. Il serbo invece ha subito un infortunio alla caviglia sinistra lo scorso 30 Dicembre 2023 contro la VL Pesaro e sarà rivalutato nei prossimi giorni. 
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi contro la GeVi Napoli lascerà in tribuna quindi Toko Shengelia, Ognjen Dobric, Devontae Cacok e Leo Menalo.

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

Serie A 2023/24, Segafredo Virtus Bologna-Generazione Vincente Napoli Basket: dove e quando vederla

CONTRO LA GENERAZIONE VINCENTE NAPOLI BASKET:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Bruno Mascolo, Rihards Lomažs, Daniel Hackett, Leo Menalo, Jordan Mickey, Achille Polonara, Ante Žižić, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.
Out: Ognjen Dobrić, Devontae Cacok. Tornik’e Shengelia

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:00 del 15/01/24)

Arbitri: Manuel Mazzoni, Edoardo Gonella, Giulio Pepponi

VIDEO | EuroLega: il momento in cui Alessandro Pajola si è rotto il dente contro il Valencia

LE SCELTE DEFINITIVE DI COACH LUCA BANCHI PER IL MATCH:
A Referto: seguono aggiornamenti…
Out: seguono aggiornamenti…

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia di Virtus Bologna-Napoli: “Domenica arriverà a farci visita Napoli, reduce da quattro successi consecutivi e capace fino adesso di tenere fede al pronostico di squadra rivelazione del Campionato. Il recente arrivo di Markel Brown ha portato ulteriore incisività ad uno degli attacchi più prolifici della competizione e che riesce ad esaltarsi quando può sfruttare la pericolosità dei suoi tiratori e la versatilità dei lunghi, sia in campo aperto che a difesa schierata. Sarà nostro compito decifrare i ritmi di una gara che presenta molte insidie e alla quale dovremo rispondere con intensità, accuratezza e disciplina.”

Le dichiarazioni di Igor Milicic, coach della Generazione Vincente Napoli Basket: “Abbiamo di fronte un impegno veramente arduo. La Virtus Bologna è una squadra dalla fisicità incredibile che sta disputando un’ottima stagione sia in Eurolega che in campionato. Dopo dure settimane di lavoro, andremo a Bologna per lottare fino al fine. Voglio che i miei ragazzi giochino a testa alta con la mentalità di poter competere dal primo all’ultimo secondo di gara. Sicuramente nelle ultime partite di Eurolega la Virtus non è stata brillantissima, ma è comunque una squadra piena di leader, e sono certo che non ci sottovaluteranno. È una gara molto dura, ma non vedo l’ora di giocarla.”

Virtus Bologna: ricevi le news di Vu Nere Bologna su WhatsApp e su Telegram

I PRECEDENTI E CURIOSITA’

  • Sono 13 le gare già giocate in campionato tra le due squadre, con i partenopei avanti 8-5.

  • C’è perfetto equilibrio invece nel bilancio delle gare giocate a Bologna (3-3).

  • Nelle ultime 3 gare ci sono state solo vittorie in trasferta, due della Virtus Bologna e una di Napoli.

L’ANDATA

Le due squadre si sono sfidate nel posticipo della 5ª giornata, lunedì 30 ottobre, quando la Virtus si impose per 75-88 trascinata dai 17 punti e 14 rimbalzi di Mickey e dai 14 punti di Belinelli.

La gara di andata è l’unico precedente tra i due allenatori Luca Banchi e Igor Milicic.

GLI ASSENTI

Virtus Segafredo Bologna – Ognjen Dobric è out per una distorsione alla caviglia.
Tornik’e Shengelia è indisponibile.
Devontae Cacok è out per un trauma al ginocchio destro.

Generazione Vincente Napoli Basket – Justin Jaworski è out per una sublussazione della spalla destra.

GLI EX

Virtus Segafredo Bologna – Il campano Bruno Mascolo ha giocato la stagione 2017/2018 nell’allora Cuore Napoli in Serie A2, concludendo l’annata con la sconfitta ai playout e la conseguente retrocessione in Serie B.

Generazione Vincente Napoli Basket – Jacob Pullen ha chiuso l’annata 2012/13 alla Virtus, firmando 20.7 punti a partita con il 46.8% da tre punti in 9 partite.

Foto: Virtus.it