21ª giornata Serie A 2023/24, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Banco di Sardegna Sassari

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 21ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno il Banco di Sardegna Sassari al PalaSerradimigni.

Domenica 3 Marzo 2024 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet del PalaSerradimigni contro il Banco di Sardegna Sassari: palla a due alle ore 12:00, diretta tv su Eurosport 2 e diretta streaming su Discovery+ e DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 21ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

Nell’ultima giornata di EuroLega Toko Shengelia ha riportato una distorsione alla caviglia destra. Il georgiano sarà quindi risparmiato per la sfida sul parquet di Sassari. Le condizioni del giocatore georgiano verranno valutate quotidianamente dallo staff tecnico e medico. Non partirà per la Sardegna Ognjen Dobrić. Il giocatore resta a Bologna per svolgere delle sedute di allenamento individuale volte al recupero della miglior forma fisica.  Ai box anche Devontae Cacok: il pivot ha riportato un trauma al ginocchio destro lo scorso 28 Dicembre 2023 durante il match di EuroLega contro il Partizan Belgrado e la sua stagione è terminata.
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi nell’ultimo turno contro la Givova Scafati ha lasciato in tribuna Bryant Dunston, Iffe Lundberg, Leo Menalo e Devontae Cacok.

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

Serie A 2023/24, Banco di Sardegna Sassari-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla

CONTRO IL BANCO DI SARDEGNA SASSARI:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Bruno Mascolo, Rihards Lomažs, Daniel Hackett, Leo Menalo, Jordan Mickey, Achille Polonara, Ante Žižić, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.
Out: Ognjen Dobrić, Tornik’e Shengelia, Devontae Cacok.

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:00 del 05/02/24)

Arbitri: M. Rossi, A. Valzani, G. Capotorto.

VIDEO | EuroLega: il momento in cui Alessandro Pajola si è rotto il dente contro il Valencia

LE SCELTE DEFINITIVE DI COACH LUCA BANCHI PER IL MATCH:
A Referto: seguono aggiornamenti…
Out: seguono aggiornamenti…

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia di Dinamo Sassari-Virtus Bologna:  Sassari è una squadra decisamente pericolosa, che ha saputo collezionare 7 delle 8 vittorie fin qui ottenute sul proprio campo, dimostrando di avere talento ed organizzazione per poter competere contro qualsiasi avversario. Il recente innesto di Brandon Jefferson ha aggiunto ulteriore arsenale realizzativo ad una squadra già capace di esprimere tutto il proprio potenziale soprattutto quando riesce a giocare in velocità. Questo periodo di pausa avrà permesso a coach Markovic di lavorare con cura su dettagli che, immaginiamo, potranno rimodellare il loro stile su dinamiche più congeniali alla sua filosofia di gioco. Sarà certamente una gara dura ed impegnativa dove replicare all’entusiasmo e alla determinazione dei nostri avversari con una prestazione energica e continua.”

Le dichiarazioni di Nenad Markovic, coach del Banco di Sardegna Sassari: “I ragazzi stanno facendo benissimo, si stanno impegnando tantissimo, lavorano duro, non posso dire niente, in queste settimane abbiamo provato a sistemare tante cose. Dobbiamo vedere come siamo riusciti a trasferire il nostro lavoro contro una grandissima squadra come Bologna. Conosco Banchi che allenava in Francia, giocano benissimo, hanno grandissimi giocatori, riescono ad essere squadra, sono la squadra italiana di riferimento in Europa. Hanno giocatori che sono bravissimi a leggere le situazioni nel minor tempo possibile. Per giocare contro la Virtus, dovremo essere più forti, riuscire a fare meno errori possibili. Dobbiamo condurre ogni transizione difensiva, cercare di sfruttare tutta la nostra energia, tutta la concentrazione applicata in ogni dettaglio. Reggio Emilia ha dimostrato che ogni tanto si possono battere. Ho fiducia in questo gruppo, sono convinto che abbiamo del potenziale. Dobbiamo essere perfetti. Essere concentrati per quaranta minuti sarà fondamentale. Hanno guardie molto grosse che possono giocare post basso, hanno Shengeila spalle a canestro o Mickey da numero 4, hanno tantissima esperienza nel leggere le situazioni di mismatch. Dobbiamo essere organizzati per riuscire a contrastare la loro differenza fisica, per esempio con Hackett che va sempre spalle a canestro come ha fatto con Valencia. Penso che se saremo concentrati, cercheremo di andare forti a rimbalzo e fare un grande sforzo come gruppo, allora potremo competere”

Virtus Bologna: ricevi le news di Vu Nere Bologna su WhatsApp e su Telegram

I PRECEDENTI E CURIOSITA’

  • Questa è la gara numero 30 tra i due club, con la Virtus Bologna avanti nel computo dei precedenti per 15-14 ma indietro per 9-5 nelle sfide giocate in Sardegna.

  • La Virtus Bologna ha vinto le ultime 4 gare giocate contro Sassari, 3 in campionato e una nella Finale di Supercoppa della stagione 22/23.

L’ANDATA

Il match di andata si è disputato nel corso della 4ª giornata, il 22 ottobre 2023, quando la Segafredo ebbe la meglio per 80-66 spinta dai 14 punti di Abass e dai 10 punti, 12 rimbalzi e 9 assist di un inarrestabile Shengelia.

GLI ASSENTI

  • Banco di Sardegna Sassari – Eimantas Bendzius è indisponibile per una lesione al tendine d’Achille.

  • Virtus Segafredo Bologna – Devontae Cacok è out per un trauma al ginocchio destro.
    Tornik’e Shengelia è indisponibile per una distorsione alla caviglia destra.
    Ognjen Dobric è out per svolgere sedute di allenamento individuale volte al recupero della miglior forma fisica. 

GLI EX

  • Banco di Sardegna Sassari – Stefano Gentile ha giocato la stagione 2017/18 con le V Nere, viaggiando a 5.9 punti in 20 minuti abbondanti di impiego medio.
    Alessandro Cappelletti ha giocato a Bologna nella stagione 2018/19, andando a referto in 30 occasioni.

  • Virtus Segafredo Bologna – Achille Polonara ha giocato a Sassari nelle annate 2017/18 e 2018/19 collezionando 10.2 punti e 5.6 rimbalzi di media in 76 presenze complessive nelle competizioni nazionali. Con la Dinamo ha conquistato la FIBA Europe Cup 2018.

Foto: Virtus.it