APU Old Wild West Udine-Virtus Bologna 80-82: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa | LBA Serie A 2025/26

LBA SERIE A – La Virtus Bologna espugna il PalaCarnera per 80-82 ma dopo un overtime. Decisivo Carsen Edwards, autore di 27 punti e della giocata decisiva per il risultato finale.

Cronaca:

Partita emozionante e combattutissima tra Udine e Virtus Bologna, decisa solo dopo un overtime. L’inizio è equilibrato, con Edwards, Pajola e Brewton subito protagonisti. La Virtus prova a staccarsi già nel primo quarto grazie all’impatto di Diouf e Morgan, chiudendo avanti 12-17.
Nel secondo periodo, l’APU si affida a un ispirato Brewton e a Dawkins, che firma il sorpasso sul 26-25. Ma Edwards è indemoniato: piazza liberi e triple che riportano Bologna in controllo (31-37). Al rientro dagli spogliatoi, la Virtus piazza un parziale di 0-12, sfruttando la fisicità di Jallow, Smailagic e ancora Edwards (31-47). Calzavara, Mekowulu e Niang provano a ricucire, ma i bianconeri restano indietro di 13 al 30′ (47-60). Nell’ultimo quarto, l’APU aumenta la pressione con Ikangi, Calzavara e Dawkins, arrivando fino al -1 (68-69). Il pubblico esplode sul nuovo sorpasso firmato Calzavara, ma una tripla di Edwards riporta avanti Bologna. Sul 72-72 a 60” dalla fine, si sbaglia tanto e Dawkins ha il match-point dalla lunga: lo sbaglia, così come Hackett mentre il tap-in di Niang per il possibile 72-74 arriva fuori tempo massimo. Si va ai supplementari. Nel tempo extra, Bendzius e Spencer portano Udine sul +4 (78-74), ma Niang ed Edwards riportano sotto la Virtus. Sul possesso decisivo, Brewton perde palla e Edwards realizza un clamoroso gioco da tre punti per l’80-82. L’ultima chance è ancora di Brewton, ma il suo tiro è corto. La Virtus strappa la vittoria al termine di un’autentica battaglia.

Tabellino:

Parziali: 12-17; 31-37 (19-20); 47-60 (16-23); 72-72 (25-12); 80-82 (8-10).

  • APU Old Wild West Udine: Alibegovic 4, Spencer 6, Pavan, Mekowulu 8, Da Ros, Stjepanovic, Bendizius 11, Brewton 23, Dawkins 8, Calzavara 15, Mizerniuk, Ikangi 5. Coach Vertemati.
  • Virtus Olidata Bologna: Vildoza 7, Edwards 27, Pajola 11, Niang 9, Accorsi, Smailagic 6, Hackett, Morgan 4, Diarra 2, Jallow 10, Diouf 4, Akele 2.

Highlights:

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Pagelle:

Luca Vildoza, voto 5 – Carsen Edwards, voto 8 – Alessandro Pajola, voto 6 – Matteo Accorsi, senza voto – Saliou Niang, voto 6+ – Daniel Hackett, voto 6- – Matt Morgan, voto 5 – Aliou Diarra, voto 6- – Karim Jallow, voto 6,5 – Momo Diouf, voto 5,5 – Nicola Akele, voto 6 – Coach Dusko Ivanovic, voto 6.

Nell’articolo qui sotto le pagelle nel dettaglio (articolo disponibile a breve).

Sala Stampa

Coach Dusko Ivanovic:  “Quella di oggi è stata una partita tosta. L’abbiamo decisa nelle ultime azioni. Per gran parte del match siamo riusciti a rimanere in controllo della partita, fino a quando non abbiamo perso quelle 2-3 palle a cinque minuti dalla fine. Siamo stati fortunati con gli ultimi possessi; ma alla fine ciò che importa è la vittoria, ma ancora di più lo è stato il carattere che abbiamo dimostrato a livello di squadra e la consapevolezza che un po’ alla volta siamo riusciti a migliorare a livello difensivo. Ci sono dettagli da mettere a posto, ma ci portiamo a casa la mentalità e il carattere finale.

Preoccupazione per le palle perse? Nessuno perde palla volontariamente: queste situazioni accadono e fanno parte del gioco. Per le altre squadre perdere quei due o tre palloni sono un aiuto, ma quello che importa in questo momento è pensare positivo per la squadra, lasciando gli aspetti negativi ad un altro momento.

Udine è un’ottima squadra che ha offerto un buon gioco, distinguendosi oggi per carattere.

Questa squadra è stata costruita per affrontare questo tipo di calendario e per giocare ogni due giorni, quindi la stanchezza non può essere una scusa per le nostre prestazioni.

CALENDARIO 2025/26 DELLA VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

Sostieni vunerebologna.it: fai una piccola donazione su PayPal per supportare il sito e la sua esistenza, clicca su questo link. Grazie per il vostro aiuto!

Ultimi articoli: