Awudu Abass è stato ospite del podcast di Andrea Zerini “Little Talks” (clicca qui per vedere la puntata). L’esterno della Segafredo Virtus Bologna ha parlato del periodo dei suoi infortuni, della differenza tra Virtus Bologna e Olimpia Milano e del rapporto con coach Sergio Scariolo.
Gli infortuni:
“Dipende molto dagli obiettivi che ti dai? Ma poi l’infortunio te li stoppa e iniziano a partire i pensieri negativi. La cosa che mi ha aiutato molto durante gli infortuni è stato aggrapparsi alle cose belle, intendo famiglia, amici e il podcast. I primi due mesi dopo il primo infortunio ho voluto staccare anche dal basket perché ne avevo bisogno, perché vedevo il rientro molto lontano. Il secondo infortunio invece mi ha svegliato. L’estate scorsa avevo ripreso a giocare ed ero felice di avercela fatta. Dopo il secondo infortunio volevo rientrare e riconquistare il mio posto. Anche io ho mollato e ho avuto momenti no ma questi tipi d’infortunio ti fanno crescere e ti fanno capire che nulla è sicuro nella vita, non solo nel basket. Ogni singolo giorno per me è stata una sfida. La riabilitazione è più pesante della stagione, il doppio. Il dispendio di energie fisiche e mentali è tanto. A livello personale sono molto cresciuto, adesso ho un approccio molto diverso verso il gioco e la partita”
La Virtus Bologna riabbraccia Awudu Abass
La differenza tra Virtus Bologna e Olimpia Milano:
“Dove mi sono trovato meglio tra Virtus Bologna o Olimpia Milano? Basta guardare i minutaggi, si sa già, non c’è bisogno che lo dica, basta guardare i minutaggi e tutto, si sa già… Sono 2 ambienti diversi e la città fa molto, non c’è niente da fare. Milano è una città internazionale e si vive molto di calcio. Qui a Bologna la tifoseria è calda e qui si vive e si sente molto la storia, non per questo è chiamata ‘Basket City’. A Milano non si vive così la pallacanestro mentre a Bologna si vive ovunque. Non voglio sputare nel piatto dove ho mangiato perché a Milano sono cresciuto, poi le cose non sono andate come volevo ma ho imparato a giocare e a vivere in un roster importante e non è facile”
Il ritorno in EuroLega:
“Dopo 5 anni, l’inno, l’atmosfera…è stato emozionante, sì ma ero così concentrato alla partita che le emozioni le ho vissute tutte dopo la gara”
🗣️ Abass: "Dove mi sono trovato meglio tra Virtus o Olimpia? Basta guardare i minutaggi, si sa già. Sono 2 ambienti diversi e la città fa molto, non c'è niente da fare. Qui a Bologna la tifoseria è calda e qui si vive e si sente molto la storia" @VuNereBologna #Virtus
— Andrea Romano (@vnb_andrea) March 7, 2023
Il rapporto con coach Sergio Scariolo:
“Scariolo è molto schietto e mi piace molto perché è molto coerente con quello che dice, c’è un profondo rispetto. Quando sono rientrato mi ha detto come riconquistare il mio piccolo spazio e io invece volevo riconquistare il mio spazio. Ma lui mi ha risposto che dovevo prima riconquistare il mio piccolo spazio ed è stato così e si vede inoltre come sta crescendo il mio minutaggio. Sono molto contento di essere un suo giocatore, è molto stimolante giocare per lui e si vede che in carriera ha allenato tanti giocatori diversi”
- Playoff Serie A 2025, Umana Reyer Venezia-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vedere Gara 4 dei Quarti di Finale
- La diretta di Milan-Monza: dove vedere la partita in tv e streaming | Serie A 2024/25
- La diretta di Pallacanestro Trieste-Germani Brescia: dove vedere Gara 4 in tv e streaming | Playoff LBA Serie A 2024/25
- La diretta di Italia-Turchia | Pallavolo AIA AeQuilibrium Cup Women
- Acqua S.Bernardo Cantù-Real Sebastiani Rieti: dove vedere Gara 1 in tv e in streaming | LNP Serie A2 2024/25
- La Diretta di EA7 Emporio Armani Milano-Dolomiti Energia Trentino: dove vedere Gara 4 in tv e streaming | Playoff LBA Serie A 2024/25
- La diretta di Bologna-Genoa: dove vedere la partita in tv e streaming | Serie A 2024/25
- Milan-Monza: dove vederla in diretta tv e streaming | Serie A 2024/25
- Pallacanestro Trieste-Germani Brescia: dove vedere Gara 3 in tv e streaming | Playoff LBA Serie A 2024/25
- Gara 4 QdF LBA Playoff 2025, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Umana Reyer Venezia