Terremoto nel basket italiano: convocato un Consiglio Federale FIP straordinario per ratificare il trasferimento della Pallacanestro Brescia a Roma, sponda Paul Matiasic. Ipotesi Serie A a 18 squadre con il ripescaggio di Sassari.
Un vero e proprio terremoto scuote i vertici della pallacanestro italiana. Per le ore 15 di oggi è stato infatti convocato un Consiglio Federale straordinario della FIP che potrebbe ridisegnare completamente la geografia della nostra massima serie. L’iter ricalca fedelmente quanto già visto lo scorso 12 maggio, quando venne ratificato il trasferimento a Roma dei diritti della Vanoli Cremona (nella nuova realtà capitolina guidata da Luka Doncic). Oggi il semaforo verde potrebbe scattare per un altro storico club: la Pallacanestro Brescia, pronta a trasferirsi all’ombra del Colosseo sotto la spinta di Paul Matiasic.
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
I titoli di coda sul basket di massima serie a Brescia sembrano ormai vicinissimi. Mauro Ferrari ha infatti raggiunto un’intesa di massima con Paul Matiasic, fresco d’addio alla Pallacanestro Trieste, per cedere il titolo sportivo. Se la FIP dovesse concedere il via libera formale nella seduta odierna, il grande basket di LBA scomparirà definitivamente dal PalaLeonessa. Con le iscrizioni ai campionati da finalizzare entro il 30 giugno, per la piazza bresciana si prospetta un anno di totale vuoto sul fronte della Serie A, dato che i margini per tentare una ripartenza dalla Serie A2 sono ridotti al lumicino (discorso diverso per la B Nazionale, i cui termini scadono il 7 luglio), mentre da Montecatini è già arrivata una smentita categorica su un eventuale coinvolgimento.
In questo scenario caotico, Il Giornale di Brescia lancia però l’ipotesi di un clamoroso asso nella manica: un possibile allargamento della Serie A a 18 squadre. La Dinamo Sassari (Banco di Sardegna Sassari) sarebbe già stata messa in pre-allerta per un eventuale ripescaggio. Una riforma del genere richiederebbe comunque il voto favorevole dei club di Lega Basket Serie A e si scontrerebbe quasi certamente con l’opposizione delle due licenziatarie di EuroLeague, Olimpia Milano e Virtus Bologna, già alle prese con calendari intasati.
Nel frattempo, la situazione di stallo congela anche le decisioni internazionali: la FIBA ha momentaneamente sospeso l’ufficializzazione delle partecipanti alla prossima Basketball Champions League. Al tavolo ci sono infatti due richieste d’iscrizione pendenti: una della Pallacanestro Trieste e una della stessa Germani Brescia, evidentemente presentata proprio per conto del progetto romano di Matiasic, che avrebbe già ereditato una base di cinque giocatori sotto contratto come Amedeo Della Valle, Miro Bilan, Giovanni Veronesi, Carl Wheatle e Chris Brown.
Ultime News:
- Accordo BolognaFiere-Unipol per la Unipol Hall: sarà la nuova casa della Virtus Bologna
- Virtus Bologna: Alessandro Pajola e Alen Smailagic ai dettagli con il Partizan Belgrado
- Virtus Bologna, chi è Kessler Edwards: carriera, numeri e profilo dell’ala americana
- UFFICIALE, Virtus Bologna: firmata l’ala Kessler Edwards
- Virtus Bologna: il tabellone del mercato 2026/27
- UFFICIALE, Matt Morgan riparte dalla Grecia: l’ex Virtus Bologna firma un biennale con l’Aris Salonicco
- UFFICIALE: Karim Jallow dopo la Virtus Bologna firma con il Derthona Basket Tortona
- UFFICIALE, la Virtus Bologna saluta e ringrazia Matt Morgan
- UFFICIALE, la Virtus Bologna si separa da Karim Jallow
- Virtus Bologna, al via la campagna abbonamenti 2026/2027 “Una Vita con te”


