Visualizzazioni: 102466

Ciclismo, Giro d’Italia femminile 2025: Bergmo-Bergamo, dove vedere in diretta tv e streaming la 1ª tappa (6 Luglio)

CICLISMO – Domenica 6 Luglio 2025 è in programma la 1ª tappa del Giro d’Italia femminile (Bergamo-Bergamo): ecco dove e quando vedere la gara in diretta tv e streaming.


Giro d’Italia femminile, 6 Luglio 2025

Sarà un inizio di corsa spettacolare per il Giro d’Italia femminile 2025, che prende il via con una cronometro individuale tra le strade di Bergamo. Gli organizzatori puntano a dare fin da subito un’impronta chiara alla classifica generale e a catturare l’attenzione del pubblico con una partenza ad alto impatto. La 36ª edizione della Corsa Rosa si apre dunque con una prova contro il tempo di 14,2 chilometri, che potrebbe già regalare i primi distacchi significativi.

Il tracciato si sviluppa interamente nel centro cittadino. Nella prima parte è pianeggiante e scorrevole, ma dopo il rilevamento cronometrico posto a 5,7 km dall’arrivo, iniziano curve tecniche e una leggera salita nei pressi della Città Alta, prima della discesa finale verso il traguardo. Un percorso che potrà favorire le specialiste della disciplina e offrire un primo confronto diretto tra le grandi favorite per la maglia rosa.

A guidare la lista delle pretendenti c’è Elisa Longo Borghini, detentrice del titolo e recentemente riconfermata campionessa italiana su strada. L’azzurra della UAE Team ADQ vuole imprimere da subito il proprio marchio sulla corsa e lanciare un segnale chiaro alle avversarie. Tra queste spiccano i nomi di Lotte Kopecky e Lorena Wiebes, entrambe del Team SD Worx – Protime, capaci di creare problemi in ogni tipo di percorso. Nella stessa squadra figura anche Anna van der Breggen, determinata a tornare protagonista e ad eguagliare il record di vittorie appartenente a Fabiana Luperini.

Non mancano nomi interessanti tra le outsider. La francese Juliette Labous (FDJ-Suez) è in crescita costante, mentre la veterana Marianne Vos, in maglia Team Visma, è sempre pronta a sorprendere. Occhi puntati anche sulla Movistar, che schiera una coppia temibile formata dall’elvetica Marlene Reusser, fresca vincitrice del Giro di Svizzera, e dalla tedesca Liane Lippert.

La cronometro di Bergamo offrirà un primo, importante spunto tecnico e tattico, anche se non sarà determinante per il risultato finale. Chi perderà terreno avrà ancora spazio per recuperare, ma chi saprà partire forte potrà impostare con fiducia il resto della corsa.

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Quando e dove la 1ª tappa del Giro d’Italia femminile?

La 1ª tappa del Giro d’Italia femminile 2025 (Corsa Rosa) è in programma domenica 6 Luglio 2025 con partenza della corsa fissata alle ore 11:35. La prima tappa è di 14,2 km e va da Bergamo a Bergamo (Cronometro individuale).

Dettagli tappa: La prima tappa del Giro d’Italia Femminile è una cronometro individuale con partenza e arrivo a Bergamo. Il percorso si snoda interamente su strade cittadine: la prima parte è pianeggiante e semplice dal punto di vista planimetrico. Dopo il rilevamento cronometrico, posto a 5,7 km dal traguardo, il tracciato si fa più tecnico, con una serie di curve che metteranno alla prova le abilità delle specialiste. Si attraversa il centro cittadino, affrontando una breve e leggera salita nei pressi della Città Alta, seguita da una discesa che conduce fino al traguardo.

Dove vedere la 1ª tappa del Giro d’Italia femminile in TV e streaming?

La 1ª tappa del Giro d’Italia femminile 2025 sarà visibile in diretta tv su Rai Sport HD (Canale 48 del digitale terrestre) dalle ore 12:40 alle ore 14:00 e successivamente poi su Rai Due (canale 2 del digitale terrestre). La corsa rosa è in diretta streaming su Discovery+ e Rai Play. Per guardare Discovery+ è necessario sottoscrivere un abbonamento.

LIVE! I link per guardare la diretta della 1ª tappa del Giro d’Italia femminile 

Ecco dove vedere la 1ª tappa del Giro d’Italia femminile 2025 in diretta TV e in diretta streaming:

Dove Seguire il Giro d’Italia femminile 2025: info sulle Diretta TV e Streaming 📺💻

Il Giro d’Italia femminile 2025 è visibile in diretta tv e streaming sui canali Rai (Rai Sport, Rai Due, Rai 3 in base alla programmazione alla televisiva). Tutte le tappe sono visibili integralmente in streaming su Discovery+ e in base alla programmazione televisiva, alcune corse potrebbero andare in onda su Eurosport 1 o Eurosport 2.

Link Utili: