MERCATO – Da Saliou Niang a Gabriele Procida: chi firmerà la Virtus Bologna dopo lo scudetto? Ecco gli aggiornamenti di mercato delle Vu Nere.
Dopo la festa per il 17° scudetto la Virtus Bologna lavora sul roster 2025/26. Quali giocatori arriveranno l’Arcoveggio? Il Presidente Massimo Zanetti dopo la vittoria del tricolore al PalaLeonessa A2A ha dichiarato: “Abbiamo già firmato alcuni giocatori ma per ovvie ragioni non potevamo annunciare. Il roster sarà ringiovanito, c’è bisogno di ragazzi forti e robusti per affrontare una stagione che si annunica lunghissima”
La Virtus Bologna ha già un accordo con Saliou Niang (8.2 punti, 5.1 rimbalzi e 1.4 assist di media nella Serie A 2024/25). L’ala italiana lascerà l’Aquila Trento per le Vu Nere e nonostante si sia reso eleggibile al prossimo Draft NBA 2025, il classe 2004 resterà almeno un paio di stagioni in Europa (salvo clamorosi ribaltoni). Niang, in questa stagione, ha vinto il titolo di miglior italiano della ultima Coppa Italia e il premio di Most Improved Player of the Year in LBA (giocatore “più” migliorato).
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Secondo gli ultimi rumors di mercato, la Virtus Bologna avrebbe degli accordi che saranno ufficializzati nei prossimi giorni anche con Zachary Seljaas del FIT/One Würzburg Baskets (13.4 punti, 5.5 rimbalzi e 1.7 assist di media nella Bundesliga 2024/25) e con Derrick Samuel Alston jr del BAXI Manresa (16.9 punti, 4.2 rimbalzi e 1.8 assist di media nella Liga ACB 2024/25). Entrambi americani e classe 1997: il primo è un’ala (3/4) mentre il secondo un lungo che può ricoprire il ruolo di 4 e 5.
Il sogno si chiama Gabriele Procida: la talentuosa ala italiana classe 2002 è in scadenza di contratto con l’ALBA Berlino (30 Giugno 2025). Il club tedesco è recentemente uscito anche dall’EuroLega per partecipare alla FIBA Basketball Champions League. Per questo motivo sembra improbabile la permanenza in Germania dell’ex Cantù e Fortitudo Bologna.
Accostato alle Vu Nere anche Davide Casarin: l’esterno dell’Umana Reyer Venezia sembra in uscita dagli orogranata e potrebbe ricoprire il ruolo di sesto italiano del nuovo roster di coach Dusko Ivanovic.
Da Toko Shengelia a Isaïa Cordinier: chi lascerà la Virtus Bologna dopo lo scudetto?
- Virtus Bologna, accordo con Abramo Canka
- Virtus Bologna, Karim Jallow l’alternativa a Gabriele Procida?
- Virtus Bologna: il contratto di Carsen Edwards
- Virtus Bologna 2025/26: il roster aggiornato dopo la firma di Carsen Edwards
- UFFICIALE, la Virtus Bologna piazza il colpo Carsen Edwards
- Jannik Sinner-Novak Djokovic: dove vedere la semifinale in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- Carlos Alcaraz-Taylor Fritz: dove vedere la semifinale in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- Ciclismo, Tour De France 2025: Saint Malo-Mûr de Bretagne, dove vedere in diretta tv e streaming la 7ª tappa
- Italia-Nuova Zelanda: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiali Pallanuoto Femminile
- Virtus Bologna ultimatum a Gabriele Procida: il punto sulla trattativa