MERCATO – Da Toko Shengelia a Isaïa Cordinier: chi lascerà la Virtus Bologna dopo lo scudetto? Ecco gli aggiornamenti di mercato delle Vu Nere.
Dopo la festa per il 17° scudetto la Virtus Bologna lavora sul roster 2025/26. Quali giocatori lasceranno l’Arcoveggio? Certo ormai l’addio di Toko Shengelia: il lungo georgiano, MVP delle LBA Finals 2025, ha da tempo firmato un contratto con il Barcellona e lo stesso Presidente Massimo Zanetti ha annunciato la partenza del nativo di Tibilisi al termine della decisiva Gara 3 al PalaLeonessa: “Andrà via, aveva un’offerta irrinunciabile. Ma ha dato il cuore in tutte queste partite ed è stato un’atleta esemplare sino all’ultimo. Lo andrò a trovare a Barcellona”.
Isaïa Cordinier, che come Toko Shengelia è in scadenza di contratto il prossimo 30 Giugno 2025, non resterà alla Virtus Bologna. La priorità dell’ala francese è l’NBA: il classe 1996 che ha tante offerte di top club d’EuroLega quindi tenterà prima di giocarsi le sue chance in NBA prima di valutare le offerte europee.
Marco Belinelli, che ha lasciato uno spiraglio aperto dopo lo scudetto, dovrebbe però ritirarsi dal basket giocato. Manca solo l’annuncio ufficiale da parte del nativo di San Giovanni in Persiceto. Anche in questo caso il Presidente Massimo Zanetti ha “Spoilerato” il futuro dell’attuale capitano della Virtus Bologna: “Belinelli smetterà” le parole ai microfoni di Discovery+.
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
L’obiettivo della nuova Virtus Bologna è quello di ringiovanire il roster. Will Clyburn, che lo scorso Luglio ha firmato un contratto biennale con le Vu Nere, ha una clausola d’uscita esercitabile entro l’estate del 2025. Per liberarsi del contratto dell’ala americana il club bianconero dovrebbe pagare circa 500 mila euro (fonte: Corriere di Bologna). Matt Morgan, che ha un 1+1 , è vicino alla conferma mentre ci sono valutazioni in corso su Brandon Taylor. Il folletto americano, arrivato prima dei playoff, è stato determinante per la vittoria dello scudetto.
Rientreranno dai rispettivi prestiti Leo Menalo (Fortitudo Bologna) e Andrejs Grazulis (Unicaja Malaga) ma la Virtus Bologna non confermerà i giocatori e dovrebbe liberarsi di questi due contratti. Ante Zizic, sotto contratto sino al 30 Giugno 2026, potrebbe partire in caso di offerte importanti (Dubai ha mostrato interesse.
- Virtus Bologna 2025/26: il roster aggiornato dopo la firma di Alen Smailagic
- Virtus Bologna: il tabellone del mercato 2025/26
- PSG-Real Madrid: dove vedere la semifinale in diretta tv e in streaming | Mondiale per Club 2025
- Virtus Bologna: il contratto di Alen Smailagic
- Pallavolo, Italia-Belgio: dove vedere la partita in diretta tv e streaming | Volleyball Nations League
- Flavio Cobolli-Novak Djokovic: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- Jannik Sinner-Ben Shelton: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- Mirra Andreeva-Belinda Bencic: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- UFFICIALE, Alen Smailagic è un nuovo lungo della Virtus Bologna
- Iga Swiatek-Ljudmila Samsonova: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025