Serie A, le pagelle di Banco di Sardegna Sassari-Virtus Bologna 69-74

La Virtus Bologna, di ritorno dall’impresa di Madrid, passa anche al Palaserradimigni di Sassari. La Segafredo gioca una gara sporca ma efficace e, nel finale, condanna i padroni di casa alla terza sconfitta in cinque partite. Di seguito le pagelle:

Nico Mannion 6: anche se non ripete le ottime prestazioni delle ultime tre uscite di campionato, gioca una gara ordinata senza strafare. Scariolo lo impiega per 18′, nei quali produce 9 punti e 3 assist. Non incide particolarmente in difesa, non è decisivo in attacco. Prestazione sufficiente.

Alessandro Pajola 6: partita molto nei ranghi per il playmaker anconetano. In fase difensiva è eccellente come sempre, in attacco fa un po’ fatica ma ritorna a segnare dal perimetro.

Daniel Hackett 6: il veterano pesarese gioca un primo tempo sottotono. Con lui in campo, l’attacco delle Vu Nere appare macchinoso e prevedibile. Nella ripresa, quando conta di più, guida la squadra verso la vittoria con la sua leadership. Finisce con 5 assist, ma perde 4 palloni.

Michele Ruzzier s.v.

Iffe Lundberg 6: il danese gioca solo 18′ ma risulta comunque importante. In difesa tiene bene sulle guardie avversarie, in attacco sbaglia poco ed è costante, senza forzare nulla.

Marco Belinelli 6+: il capitano disputa una gara sufficiente. Nel primo tempo non si vede molto, mentre nel secondo tempo diventa protagonista. Infatti, nel corso dell’ultimo quarto mette a segno canestri importanti, non arrendendosi ai tanti errori commessi al tiro. Chiude con 12 punti, giocando deciso e senza perdere la fiducia nei suoi mezzi.

Isaïa Cordinier 7,5: la guardia francese prende ancora una volta per mano la squadra e porta a casa la partita. Il suo terzo quarto è decisivo ai fini del risultato: lo firma lui il break che riporta la Virtus in carreggiata. In 23′ segna 15 punti, dando continuità alla buona prestazione di Madrid.

Kyle Weems 6,5: il metronomo delle Vu Nere torna a bilanciare perfettamente attacco e difesa. Anche se non fa spesso canestro, prende 7 rimbalzi e gioca una partita ordinata ed efficace.

Semi Ojeleye 5/6: l’americano non gioca una partita brillante, anche se non è mai dannoso per i compagni. Stasera ha pagato sicuramente l’ennesima partita consecutiva ad alto minutaggio, così come l’assenza del suo collega Mickey. Termina comunque con 6 punti e alcuni liberi importanti segnati nel finale.

Mam Jaiteh 6,5: dopo Walter Tavares, un altro peso massimo come Onuako ad affrontare il gigante francese. Per Mam una gara sporca, brutta e cattiva, nella quale segna 10 punti e prende 5 rimbalzi in 20′ di utilizzo. Qualche ingenuità di troppo nel finale ne condiziona la prestazione.

Ismaël Bako 5: il belga non riesce a ripetere la grandissima prestazione di Madrid. Se contro il Real aveva dominato, con Sassari sembra spaesato, quasi fuori contesto. Probabilmente, un calo di tensione dopo la partita da mvp di giovedì sera. Avrà presto occasioni per rifarsi.

Gora Camara s.v.

Sergio Scariolo e staff tecnico 7,5: un’altra partita gestita alla perfezione dallo staff tecnico bianconero. Scariolo gira le rotazioni come stesse facendo zapping sul televisore, con precisione e attenzione maniacale. Stasera funziona anche la zona che aveva causato qualche problema a Madrid. La squadra vince e convince due trasferte consecutive difficilissime, tornando a Bologna con entusiasmo ritrovato e tanta voglia di continuare a vincere. Eccezionali, come sempre.