Visualizzazioni: 21146

Draft NBA: Saliou Niang scelto dai Cleveland Cavaliers ma giocherà con la Virtus Bologna

MERCATO – Saliou Niang scelto dai Cleveland Cavaliers al Draft NBA 2025. Nella stagione 2025/26 giocherà però alla Virtus Bologna.

Saliou Niang è stato selezionato al secondo giro del Draft NBA con la scelta numero 58 dai Cleveland Cavaliers, che ne detengono i diritti. Tuttavia, nella stagione 2025/26 giocherà con la Virtus Bologna, dopo l’esperienza con l’Aquila Trento, squadra con cui ha vinto la Coppa Italia e dove ha mostrato una crescita notevole.

Originario di Dakar, Senegal, ma italiano a tutti gli effetti, Niang è nato nel 2004 e ha già debuttato con la Nazionale azzurra allenata da Gianmarco Pozzecco. Dopo due stagioni a Trento e un passato alla Fortitudo Bologna, ha vinto il premio di Most Improved Player della Serie A, grazie anche al lavoro con coach Paolo Galbiati.

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

I Cavs, tramite il GM Mike Gansey, hanno dichiarato che lo seguiranno con attenzione durante l’anno in Europa, considerandolo una grande opportunità di sviluppo: “Nelle ultime due stagioni è migliorato molto, i passi in avanti che ha fatto sono stati piuttosto incredibili. Avrà una grande opportunità per giocare al più alto livello in Europa, lo terremo d’occhio e lo continueremo a seguire”.

Non è esclusa la sua partecipazione alla NBA Summer League:

Niang ha impressionato gli scout NBA per il suo fisico longilineo, le braccia lunghe, la coordinazione e la versatilità in campo, anche se deve ancora migliorare nel tiro da fuori e nel gioco offensivo.

Durante la seconda notte del Draft NBA al Barclays Center, Niang era presente e, dopo essere stato chiamato alla 58ª scelta, è salito sul palco per stringere la mano al vice commissioner Mark Tatum, vestito con un completo nero senza cravatta. L’Italia torna così nel Draft NBA dopo tre anni.

Fonte: NBA | Cleveland Cavaliers 

Da Toko Shengelia a Isaïa Cordinier: chi lascerà la Virtus Bologna dopo lo scudetto?