EuroCup, le possibili avversarie della Virtus Bologna nei quarti di finale

La Segafredo Virtus Bologna con la vittoria, dopo un’overtime, sul parquet del Cedevita Olimpija Ljubljana ha conquistato matematicamente il primo posto nel Gruppo G delle Top 16 con un turno di anticipo. Le V Nere avevano conquistato il pass per i quarti di finale già nella 4ª giornata battendo il Buducnost VOLI Podgorica (89-99) ma con la vittoria in Slovenia hanno blindato come detto la vetta del girone.

Grazie a questo risultato la compagine di coach Sasha Djordjevic è certa di affrontare la seconda classificata nel Gruppo E. L’AS Monaco ha conquistato il primo posto nel girone mentre Joventut Badalona e JSF Nanterre 92 si giocano l’ultima piazza disponibile per i quarti di finale. Gli spagnoli attualmente sono secondi in classifica ma nell’ultima giornata delle Top 16 ci sarà la scontro decisivo per la qualificazione proprio tra le due formazioni. Nella gara d’andata al Pavelló Olímpic de Badalona i padroni di casa si sono imposti con il risultato di 95-90 quindi agli spagnoli basterà non perdere di 6 o più lunghezze.

La Joventut Badalona è tra le candidate insieme alla Virtus Bologna alla vittoria finale della 7DAYS EuroCup. Nella stagione 2018/19 le V Nere hanno affrontato il JSF Nanterre 92 nei quarti di finale della Basketball Champions League: dopo aver perso la gara d’andata in Francia per 83-75 i bianconeri conquistarono le Final Four di Anversa della BCL al PalaDozza vincendo per 73-58. Weems e Gamble inoltre hanno giocato con il Nanterre, l’ala americana ha anche vinto l’EuroChallenge con i transalpini nella stagione 2016/17.