
Le dichiarazioni in sala stampa di coach Sergio Scariolo nel post-partita di Segafredo Virtus Bologna-Panathinaikos Atene 74-64, gara valida per la 20ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague 2022/23.
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Coach Sergio Scariolo: “: “Molto felice per la vittoria e per i tifosi che hanno goduto della vittoria in casa dopo una sconfitta meritata e una meno, la scorsa settimana. Abbiamo tenuto una ottima difesa per tutta la durata della partita. Abbiamo tenuto i loro top scorer a 18 punti, con pessime percentuali, anche se abbiamo fatto un brutto terzo quarto”.
“Alcuni dei nostri giocatori più importanti erano veramente tanto stanchi e lo hanno mostrato ma mi è piaciuto come è stata gestita la situazione quando loro sono andati in vantaggio: non volevo che si facessero prendere dal panico con time out nervosi e che sapessero gestire la situazione, imparando a fronteggiarla e sono stati in grado di farlo. Penso che la cosa più importante sia stata la capacità di gestire una situazione di confusione. Difesa fantastica, specie su Bacon e Williams tenendoli a 18 punti e per questo sono stati fantastici.
VIDEO | EuroLega, gli highlights di Segafredo Virtus Bologna-Panathinaikos Atene 74-64
“Una notte fantastica, ora si pensa alla prossima. In generale sono rimasto molto soddisfatto del primo tempo anche se abbiamo avuto qualche momento di difficoltà, dovuto a incastri difficili con i quintetti e con gli equilibri, perchè la prima entrata dalla panchina, per essere gentili, non ha coinciso con un buon momento della squadra. Però l’abbiamo ripresa subito e abbiamo chiuso il primo quarto con il massimo vantaggio ma in generale tutto il primo tempo è stato eccellente. Nello specifico torno alla difesa, soprattutto nei confronti dei loro top player e sottolineo che in una partita dal punteggio non tanto alto, avere 22 assist su 24 canestri è un ottimo dato sulla qualità della circolazione palla. Una volta di più i momenti peggiori sono stati quando la palla si è fermata, sugli isolamenti, su quando non abbiamo palleggiato e non abbiamo attaccato verticalmente l’area per creare per i compagni prendendo tiri difficili. E’ un difetto che abbiamo, che dobbiamo provare a correggere e lavoreremo in questo senso. Il fatto di aver ripreso i 10 punti di vantaggio in tempo per controllare è stato un fatto positivo.
“La salute che ci è mancata durante molti mesi e adesso pian piano sta tornando e questo è fondamentale, anche se alcuni devono crescere in termini di forma fisica. Alcuni giocatori hanno trascinato mezzi infortuni che ne limitavano il rendimento e questo si è sentito molto. Milos Teodosic per esempio nel terzo quarto era veramente provato e fa sempre il possibile, gliene rendiamo merito: lui ha riposato un po’ in panchina e Iffe è tornato in campo in maniera positiva. Teodosic è tornato dopo più fresco. Se qualcuno dovesse fermarsi quando ne hai tredici effettivi puoi riattivare quelli che non hanno giocato meno o non hanno giocato. Diverso è quando ne hai due, tre, quattro, cinque assenti o al 30%, fai fatica. Adesso sembra che da questo punto di vista stiamo recuperando.”
VIDEO | EuroLega, Virtus Bologna: la prova di Toko Shengelia contro il Panathinaikos Atene (74-64)
- Al Ahly-Inter Miami: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiale per Club 2025
- LBA Finals 2025, Virtus Bologna-Germani Brescia 75-65: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa di Gara 2
- Beukema resta blindato: il Bologna dice no a 30 milioni, Napoli respinto. Si valuta Ez Abde per le fasce | Calciomercato
- Qualifiche GP Canada F1 2025: orario e dove vederle in diretta TV e streaming
- La Diretta di Virtus Bologna-Germani Brescia: dove vedere Gara 2 in tv e streaming | LBA Finals 2025
- Portogallo-Polonia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Europei Under 21
- Francia-Georgia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Europei Under 21
- Slovacchia-Italia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Europei Under 21
- Bologna, proposto Franjo Ivanovic: possibile sostituto di Castro, valutato 15 milioni dall’Union Saint-Gilloise | Calciomercato
- Apple Watch Ultra 2: il top della tecnologia e resistenza al miglior prezzo su Amazon