Game Preview, 15ª giornata EuroLega: Cazoo Baskonia Vitoria Gasteiz-Segafredo Virtus Bologna

La sfida tra Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz e Segafredo Virtus Bologna non può essere una gara come tutte le altre. Difficile infatti non pensare alla sfida della finale di EuroLega della stagione 2000/01 che ha consegnato alle Vu Nere il suo secondo titolo europeo (clicca qui per guardare il video). Ora la 15ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague mette nuovamente di fronte le due compagini, in un match che si appresta ad essere spettacolare e ricco di fascino.
I padroni di casa arrivano all’appuntamento con 4 successi consecutivi all’attivo ottenuti contro EA7 Emporio Armani Milano (78-62) e Bayern Monaco (78-53) in casa e contro Anadolu Efes Istanbul (78-83) e Fenerbahce Beko Istanbul (70-76) nel back-to-back in Turchia. I bianconeri invece nei due match giocati alla Segafredo Arena nella passata settimana sono tornati al successo battendo prima l’ALBA Berlino (85-76) e successivamente il Maccabi Playtika Tel-Aviv (78-73)

Sono 11 i precedenti tra le due compagini nella nuova EuroLega – quella che ha preso il via dalla stagione 2000/01 – e il bilancio sorride al Baskonia Vitoria-Gasteiz: 6-5 il computo totale a favore degli spagnoli che però hanno perso la serie finale della stagione 2000/01 per 3-2 contro la Virtus Bologna. Gli ultimi precedenti risalgono alla stagione 2007/08, con la gara d’andata e ritorno vinte nettamente dal Baskonia: 98-71 a Vitoria e 69-85 a Bologna. 
Attualmente la Virtus Bologna occupa il 13° posto in classifica con un bilancio di 6-8 mentre il Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz è al 6° posto con un record di 9-5.

La palla a due della 15ª giornata di EuroLega tra Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz e Segafredo Virtus Bologna è in programma per giovedì 22 Dicembre alla Buesa Arena alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport Action e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna: il calendario di Dicembre 2022

CAZOO BASKONIA VITORIA GASTEIZ-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz: 0 Howard (SG), 2 Raieste (SG/SF), 4 Querejeta (PG), 7 Henry (PG/SG), 8 Sedekerskis (SF), 9 Marinkovic (SG/SF), 11 Diez (SF/PF), 13 Thompson (PG), 14 Macura (F), 19 Sow (F), 20 Ndiaye (C), 21 Kotsar (C), 23 Enoch (C), 24 Costello (PF/C), 31 Giedraitis (SF), 34 Hommes (PF), 47 Kurucs (SG), Coach Joan Penarroya.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz: Thompson, Marikonvic, Giedraitis, Hommes, Enoch.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Weems, Shengelia, Jaiteh.

*probabili starting five

Arbitri: Robert Lottermoser, Uros Nikolic, Luka Kardum.

EuroLega, Baskonia-Virtus Bologna: dove e quando vederla

FOCUS CAZOO BASKONIA VITORIA-GASTEIZ:

La Virtus di Sergio Scariolo sbarca alla Buesa Arena di Vitoria per la quindicesima giornata di Eurolega. Di fronte alle Vu Nere c’è il Baskonia, squadra ostica guidata dal Joan Penarroya. Gli iberici stanno stupendo tutti e, con il loro record di 9-5, sono la sorpresa di questa stagione. Il talento è altissimo sul perimetro, dove a comandare le operazioni ci sono il pericoloso Markus Howard, Pierria Henry e l’ex brindisi Darius Thompson. Tadas Sedekerskis e Vanja Marinkovic si dividono i minuti da ala piccola, mentre Rokas Giedraitis e Daulton Hommes vanno a comporre un interessante duo nel ruolo di 4. A completare il reparto ali, ecco Sander Raieste e Daniel Diez.

Sotto canestro ecco due prototipi di centro molto diversi che si completano come Matthew Costello e Maik Kotsar. A chiudere il reparto il nuovo arrivato Steven Enoch.

Priva di Cordinier, Mickey e Ojeleye, alla Virtus servirà una prestazione maiuscola per tornare da Vitoria con una vittoria.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz:

  • vs FC Bayern Monaco 78-53 (W)
  • @ Anadolu Efes Istanbul 78-83 (W)
  • @ Fenerbahce Beko Istanbul 70-76 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 9-5 (6° posto in classifica)

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ Olympiacos Piraeus 117-71 (L)
  • vs ALBA Berlino 85-76 (W)
  • vs Maccabi Playtika Tel-Aviv 78-73 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 6-8 (13°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

LE INFO UTILI DI CAZOO BASKONIA VITORIA GASTEIZ-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA:

Quando si gioca: Giovedì 22 Dicembre 2022 alle ore 20:30
Dove si gioca:
Buesa Arena (Vitoria-Gasteiz, Spagna)
Dove vederla in TV:
Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky) e Sky Sport Action (Canale 206 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

15ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: Un’altra sfida in trasferta davanti a noi nella quale non avremo alcuni giocatori importanti. Baskonia è in un grande momento, soprattutto in casa: i loro numeri sono davvero buoni, soprattutto in termini di punti segnati e percentuali al tiro e, recentemente, anche in termini di efficienza difensiva. Hanno aggiunto due giocatori importanti nella loro costruzione del roster come Henry e Enoch, questo conferma le loro ambizioni e il loro desiderio di fare bene sia fuori dal campo ma anche in campo, dove hanno una grande organizzazione e una grande energia. Possono contare anche sul grande supporto dei tifosi. Dovremo essere consapevoli che l’impatto sarà duro e dovremo essere pronti a cogliere le opportunità che avremo durante la gara.”

Mam Jaiteh: “Il Baskonia è in un grande momento, vengono da dieci vittorie consecutive. Dovremo essere realmente concentrati, specialmente giocando in trasferta, aspetto sul quale dobbiamo migliorare. Penso che la partita di domani possa essere una grande opportunità per noi per continuare a costruire quello che abbiamo fatto nel back-to-back con le due vittorie casalinghe. Ripartiamo da dove abbiamo finito la settimana scorsa.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Semi Ojeleye non sarà della gara per la lesione di primo grado al soleo del polpaccio sinistro. Jordan Mickey out per una contusione alla spalla sinistra, Isaia Cordinier per un risentimento al ginocchio sinistro.