Game Preview, 18ª giornata EuroLega: Segafredo Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas

Inizia il girone di ritorno della Turkish Airlines EuroLeague e nella 18ª giornata la Segafredo Virtus Bologna ospita tra le mura amiche della Segafredo Arena lo Zalgiris Kaunas. Le Vu Nere sono in striscia aperta dopo i 2 successi consecutivi ottenuti contro il Fenerbahce Beko Istanbul (92-88, in casa) e il Barcellona (75-83, in trasferta). I lituani invece hanno vinto 3 delle ultime 4 gare disputate in Europa e nell’ultimo turno sono tornati alla vittoria battendo nettamente il Fenerbahce Beko Istanbul in casa per 86-66. Attualmente la Virtus Bologna occupa il 13° posto in classifica con un bilancio di 8-9 mentre lo Zalgiris Kaunas è all’8° posto con un record di 9-8

Sono 5 i precedenti tra le due compagini nella nuova EuroLega – quella che ha preso il via dalla stagione 2000/01 – e i lituani sono avanti per 3-2 (tutti successi casalinghi). Nella gara di andata, giocata lo scorso 18 Ottobre 2022, lo Zalgiris Kaunas si è imposto in casa per 68-65 con i 14 punti+6 rimbalzi di Brazdeikis. L’ultima vittoria delle Vu Nere contro i lituani invece è arrivata il 24 Ottobre 2007: 81-75 il risultato finale al PalaMalaguti.

La palla a due della 18ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Zalgiris Kaunas è in programma per martedì 10 Gennaio 2023 alla Segafredo Arena alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport Arena e diretta streaming su Eleven Sports e DAZN.

Virtus Bologna, il calendario e le dirette della settimana (9-15 Gennaio 2023)

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-ZALGIRIS KAUNAS

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Zalgiris Kaunas: 1 Isaiah Taylor (PG/SG), 2 Evans (SG), 3 Giedraitis (SG), 4 Lekavicius (PG), 8 Hayes (C), 9 Kalnietis (PG), 10 Smits (PF), 14 Krivas (C), 15 Birutis (C), 16 Lukosiunas (F), 17 Brazdeikis (SF), 25 Polonara (PF/C), 33 Dimsa (SG), 34 Cavanaugh (PF/C), 45 Lelevicius (SG), 51 Butkevicius (SF), 92 Ulanovas (SF). Coach Kazys Maksvytis.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
Zalgiris Kaunas: Taylor, Ulanovas, Bradzeikis, Smits, Hayes. 

* probabili starting five

Arbitri:Daniel Hierrezuelo, Milivoje Jovcic, Huseyin Celik.

EuroLega, Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas: dove e quando vederla

FOCUS ZALGIRIS KAUNAS:

Ad inizio stagione in pochi avevano pronosticato uno Zalgiris così coriaceo e combattivo. La squadra di Kaunas, allenata da coach Maksvytis, ha un roster composto per la maggior parte da giocatori lituani e sta riuscendo, a sorpresa, a lottare per i playoff di Eurolega.

Salutati Grigonis e Jokubaitis, lo Zalgiris ha puntato su Keenan Evans e Ignas Brazdeikis nel reparto guardie. Il primo, arrivato dal Maccabi, stava disputando una stagione eccellente, ma si è rotto il tendine d’Achille la scorsa settimana. Per sostituirlo è stato annunciato Isaiah Taylor, finora all’Efes. Brazdeikis ha solo 23 e sta disputando un’ottima annata, come possono ricordare i tifosi bianconeri dalla nefasta gara d’andata. A completare il reparto guardie/ala piccola, ecco Lukas Lekavicius, Tomas Dimsa e il sorprendente Ulanovas. Neanche fosse uno scherzo del destino, l’ala grande titolare è Achille Polonara, soffiato alla Virtus proprio negli ultimi giorni. L’italiano è in viaggio con la squadra, ma non ci sono notizie in merito al suo utilizzo. Chi non mancherà sarà Rolands Smits, con Cavanaugh e Butkevicius a farsi trovare pronti. Sotto canestro l’esuberante Kevarrius Hayes supportato da Birutis. Reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, la Segafredo ha un’occasione d’oro per riportare il record in parità e battere una rivale per i playoff. Alla Segafredo Arena può esserci solo un risultato: la vittoria.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 90-79 (L)
  • vs Fenerbahce Beko Istanbul 92-88 (W)
  • @ FC Barcellona 75-83 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 8-9 (12° posto in classifica)

Zalgiris Kaunas:

  • vs FC Bayern Monaco 75-67 (W)
  • @ AS Monaco 84-82 (L)
  • vs Fenerbahce Beko Istanbul 86-66 (W) 
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 9-8 (8° posto in classifica)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

18ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro lo Zalgiris Kaunas

LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-ZALGIRIS KAUNAS:
Quando si gioca: martedì 10 Gennaio 2023 alle ore 20:30
Dove si gioca: Segafredo Arena (Bologna)
Dove vederla in TV: Sky Sport Arena (Canale 204 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, DAZN, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: Lo Zalgiris è una società che si è guadagnata grande rispetto in questi ultimi anni, confermato dalla tempestività con la quale sono riusciti ad incorporare due eccellenti giocatori pochi giorni prima della scadenza dei tesseramenti e dall’assegnazione della Final Four dell’Eurolega. In campo sono una squadra molto difficile da battere e la loro classifica conferma, in virtù di un alto livello di fisicità, che si traduce sul parquet in una eccellente difesa e una capacità di attaccare il ferro da parte di molti giocatori in diverse posizioni. Ritengo che i rimbalzi saranno una chiave molto importante di questa partita”.

Semi Ojeleye: “ Quello contro lo Zalgiris è un big match. Sono un buona squadra, molto fisica, dovremo giocare in maniera consistente per tutti i 40′. Vogliamo fare una buona prova davanti ai nostri tifosi, dobbiamo scendere in campo concentrati ed essere preparati a tutto ciò che può succedere.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Nico Mannion è fuori per una contusione alla spalla destra.