Finalmente ci siamo! La Virtus Bologna dopo 14 lunghi anni di attesa ritorna a giocare in EuroLega. Le Vu Nere sono pronte ad ospitare tra le mura amiche del PalaDozza l’AS Monaco, vincitrice dell’EuroCup nella stagione 2020/21, quella precedente alla vittoria della Segafredo. I bianconeri arrivano all’appuntamento da 3 vittorie consecutive tra Supercoppa italiana e Serie A mentre i monegaschi hanno vinto le prime 3 giornate di campionato, l’ultima 109-85 contro il Chorale de Roanne.
Le due compagini non si sono mai affrontate in EuroLega mentre in EuroCup i precedenti sorridono alla Virtus Bologna: 4-0 infatti il bilancio dei bianconeri contro l’AS Monaco nella seconda competizione ECA. L’ultimo incrocio è datato 9 Dicembre 2020 quando le Vu Nere vinsero sul parquet monegasco con il risultato di 68-74 (15 punti di Julian Gamble).
La palla a due della 1ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e AS Monaco è programmata per venerdì 7 Ottobre al PalaDozza alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport Arena e diretta streaming su Eleven Sports.
Virtus Bologna: il calendario di Ottobre 2022
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-AS MONACO
ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.
AS Monaco: 0 Okobo (SG), 3 Loyd (SG/SF), 4 Blossomgame (F), 5 Makoundou (PF/C), 6 Couture (F), 11 Diallo (F), 18 Moerman (PF), 20 Motiejunas (C), 24 Ouattara (SG/SF), 32 Strazel (PG), 45 Hall (C), 55 James (PG/SG), 00 Brown (PF/C). Coach Sasa Obradovic.
PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.
PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
AS Monaco: Strazel, James, Ouattara, Blossomgame, Diallo.
* probabili starting five
Arbitri: Daniel Hierrezuelo, Jakub Zamojski, Amit Balak
DOVE VEDERLA
Dove vederla in TV: Sky Sport Arena (Canale 204)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno
FOCUS AS MONACO
Monaco è una squadra estremamente talentuosa. In un reparto guardie che già lo scorso anno ha potuto contare sulle prestazioni di Mike James, sono stati aggiunti Elie Okobo dall’Asvel e Jordan Loyd dallo Zenit. Il coach Sasa Obradovic dovrà trovare la chiave per far giocare insieme tre scorer di questo calibro. Nel reparto ali, spiccano i nomi di John Brown (già visto a Brindisi e Brescia) e Jaron Blossongame, lo scorso anno a Ulm. Inoltre, Adrien Moerman, veterano ex Efes, completa il settore. Sotto canestro, Jaiteh e Mickey affronteranno due giocatori solidi ed efficaci come Donatas Motiejunas e Donta Hall. La squadra monegasca punta a ripetere il grande risultato dello scorso anno, quando è andata ad un passo dalle final four. Per riuscirci, ha innalzato ulteriormente il tasso tecnico. Sarà decisivo riuscire a contenere i pick&roll che coinvolgeranno le guardie e due ali veloci e tecniche come Brown e Blossongame, abili anche dal perimetro.
1ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’AS Monaco
LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Ogni partita di esordio in ogni competizione è sempre speciale, ci sono aspettative e preoccupazioni, ma siamo molto carichi per questo ritorno in Eurolega. Ovviamente sappiamo che siamo esordienti, anche se non in maniera assoluta visto che 15 anni fa eravamo parte della competizione, ma abbiamo lavorato duro per essere qui, anche grazie alla vittoria in Eurocup. Siamo convinti che quando raggiungeremo una buona chimica di squadra e riusciremo ad avere in campo i nostri giocatori infortunati, saremo competitivi per raggiungere questo sogno che hanno tutte le 18 squadre e cioè arrivare ai playoff. Il nostro avversario è una grande squadra. L’anno scorso erano una squadra da Final Four e sono arrivati a pochi canestri da quell’obiettivo; quest’anno si sono rinforzati moltissimo acquisendo ottimi giocatori con grande fisicità e talento. Inoltre giocano molto forte in difesa, quindi sono un top team e una grande candidata a fare anche meglio quest’anno. Dovremo essere pronti, siamo coscienti del fatto che questa sia una maratona e non uno sprint di 100 metri, faremo del nostro meglio per cominciare col piede giusto.
Jordan Mickey: “Siamo entusiasti, per la Virtus Segafredo è un ritorno dopo tanto tempo. Abbiamo la grande opportunità di iniziare davanti ai nostri tifosi e proveremo a cominciare con una vittoria. Monaco ha delle ottime guardie, come Mike James e Jordan Loyd, anche le ali sono ottimi giocatori e dovremo fare un buon lavoro nel rallentarli.”
GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Tornik’e Shengelia è assente per un infortunio alla spalla. Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Milos Teodosic non sarà della partita per un problema all’anca.
- Virtus Bologna, calendario e dirette della settimana (14-20 Ottobre 2024)
- EuroLega, 5 curiosità dopo ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85
- Serie A, Reyer Venezia-Virtus Bologna: la sala stampa della vigilia
- VIDEO | EuroLega, Virtus Bologna: la frustrazione di Toko Shengelia dopo il k.o. contro l’ASVEL
- 3ª Giornata Serie A 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Reyer Venezia
- EuroLega, le pagelle di ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85
- EuroLega, ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85: la sala stampa
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85
- 2ª Giornata EuroLega, LDLC ASVEL Villeurbanne-Segafredo Virtus Bologna 87-85
- EuroLega 2024/25, LDLC ASVEL Villeurbanne-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla