Game Preview, 20ª giornata EuroLega: Segafredo Virtus Bologna-Panathinaikos Atene

Terza gara casalinga consecutiva per la Segafredo Virtus Bologna che per la 20ª giornata Turkish Airlines EuroLeague attende un’altra formazione greca: dopo l’Olympiacos Piraeus arrivati sul parquet bianconero il Panathinaikos Atene. La compagine di coach Sergio Scariolo cerca il riscatto dopo 2 k.o. consecutivi casalinghi rimediati contro lo Zalgiris Kaunas (77-87) e appunti i cugini del Pana (83-85). Gli ellenici verdi nell’ultimo turno di EuroLega sono tornati alla vittoria dopo 6 sconfitte consecutive grazie al successo ottenuto davanti al pubblico amico contro il Maccabi Playtika Tel Aviv (88-86). Attualmente la Virtus Bologna occupa il 13° posto in classifica con un bilancio di 8-11 mentre il Panathinaikos Atene è al 15° posto con un record di 7-12.

I precedenti tra le due compagini – a partire dalla costituzione della nuova EuroLega nella stagione 2000/01 – sono 2: greci avanti per 2-0 nel computo totale sulle Vu Nere. L’unico precedente giocato a Bologna è la finale della stagione 2001/02 vinta dal Panathinaikos al PalaMalaguti per 89-83 con i 21 punti+7 rimbalzi di Dejan Bodiroga (26 di valutazione). In casa Virtus Bolognanon bastarono i 27 punti di Manu Ginobili e i 23 di Matjaz Smodis. Nella gara d’andata, giocata lo scorso 23 Novembre 2022 a OAKA, la Virtus Bologna invece è uscita sconfitta da OAKA per 88-85 dopo un supplementare.

La palla a due della 20ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Panathinaikos Atene è in programma per giovedì 19 Gennaio 2023 alla Segafredo Arena alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Arena e diretta streaming su Eleven Sports e DAZN.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-PANATHINAIKOS ATENE

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Panathinaikos aTENE: 0 P. Kalaitzakis (SG/SF), 3 Wolters (PG), 5 Lee (PG), 6 Papagiannis (C), 7 Bochoridis (SG), 8 Williams (SF/PF), 12 Andrews (PG), 16 G. Kalaitzakis (SG/SF), 20 Samontourov (C), 21 Avdalas (PG), 24 Bacon (SF), 33 Chougkaz (F), 37 Ponitka (SG), 40 Grigonis (SF), 72 Mantzoukas (PF), 77 Gudaitis (C). Coach Dejan Radonjic.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.
Panathinaikos Athens: Wolters, P.Kalaitzakis, Bacon, Williams, Papaggianis.

* probabili starting five

Arbitri: Boris Ryzhyk, Mehdi Difallah, Uros Obrknezevic.

FOCUS PANATHINAIKOS:

Il Panathinaikos si presenta alla sfida con la Segafredo con un record di 7-12. Reduci dalla bella vittoria casalinga sul Maccabi, i ragazzi di coach Radonjic volano in Italia con l’intenzione di battere la Virtus per la seconda volta in stagione. In un reparto esterni lungo e talentuoso, il leader indiscusso è l’americano Dwayne Bacon, ex As Monaco, che sta viaggiando ad oltre 21 pt di media. La riserva di Bacon è Mateusz Ponitka, giocatore solido che ha disputato un ottimo Eurobasket lo scorso settembre con i colori della Polonia. A combattere per i greci sul perimetro ci saranno Nate Wolters, Paris Lee, Bochoridis, Grigonis e i giovanissimi fratelli Kalaitzakis. L’ala grande titolare è Derrick Williams, esperto lungo statunitense. Sotto canestro, a difendere l’area, gli imponenti Papagiannis e Gudaitis che si dividono a metà il minutaggio. La missione delle Vu Nere è quella di tornare al successo davanti al proprio pubblico dopo le due sconfitte con Zalgiris e Olympiacos. Una vittoria non significherebbe solo per la classifica, ma anche per la differenza canestri (andata 88-85). Una motivazione in più potrebbe averla Semi Ojeleye, il quale non si è visto fischiare una spinta antisportiva a due mani ad opera di Derrick Williams negli ultimi secondi nella gara di Oaka. Se gli arbitri avessero ravvisato quel plateale contatto, ora la Virtus Bologna avrebbe una vittoria in più in graduatoria.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ FC Barcellona 75-83 (W)
  • vs Zalgiris Kaunas 77-87 (L)
  • vs Olympiacos Piraeus 83-85 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 8-11 (13° posto in classifica)

Panathinaikos Atene:

  • @ FC Bayern Monaco 84-68 (L)
  • vs Fenerbahce Beko Istanbul 88-94 (L)
  • vs Maccabi Playtika Tel Aviv 88-86 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 7-12 (15° posto in classifica)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-PANATHINAIKOS ATENE:
Quando si gioca: giovedì 19 Gennaio 2023 alle ore 20:30
Dove si gioca: Segafredo Arena (Bologna)
Dove vederla in TV: Sky Sport Arena (Canale 204A di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, DAZN, NOW, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Affrontiamo una squadra in salute, hanno recuperato tutti i giocatori. Hanno raggiunto un eccellente livello di produzione offensiva, con tanti uno contro uno e tanti tiratori. Sono in un buon momento di forma e hanno un solido sistema difensivo. Da parte nostra dobbiamo cominciare bene, con un approccio non timoroso, limitando le palle perse che è un aspetto che a volte ci impedisce di capitalizzare la nostra buona difesa e i rimbalzi. Dovremo allungare sui 40′ la nostra efficienza e stabilità difensiva. che sta crescendo in base alla crescita della salute dei giocatori e in base alla disponibilità di un numero più alto di giocatori capaci di poter essere efficaci da entrambi i lati del campo. Siamo sulla strada corretta ma dobbiamo confermarlo anche con una buona partita domani.”

Alessandro Pajola: “Non esistono gare semplici in EuroLega. Vogliamo tornare a vincere davanti al nostro pubblico come abbiamo fatto nell’ultimo turno di campionato. Affronteremo una squadra talentuosa, forte nell’ uno contro uno. Ci siamo allenati e lavorato bene in palestra in vista del match.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro.

 

You may also like...

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds