Game Preview, 28ª giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Bertram Derthona Tortona

Segafredo Virtus Bologna-Bertram Derthona Tortona: il game preview e dove seguire in diretta la gara valida per la 28ª giornata della LBA Serie A.

La Virtus Bologna anticipa tutti e per la 28ª giornata della LBA Serie A UnipolSai attende tra le mura amiche la Bertram Derthona Tortona. Palla a due venerdì 22 Aprile alle ore 21:00 alla Segafredo Arena con diretta streaming su Discovery+.

Le Vu Nere arrivano all’appuntamento 48 ore dopo la qualificazione ai quarti di finale di EuroCup ottenuta battendo i lituani del Lietkabelis Panevezys per 75-67. Ma la compagine di coach Sergio Scariolo è anche reduce da 13 vittorie consecutive in campionato (a -1 dal record stagionale della Germani Brescia) e da 10 vittorie complessive tra Serie A ed EuroCup. La Virtus Bologna è inoltre capolista in Italia con un bilancio di 23-3 (46 punti) e vuole continuare il trend positivo per blindare il primo posto in classifica.

La Bertram Derthona Tortona è una delle sorprese del campionato. Le neo-promossa occupa il 4° posto in classifica con un record di 15 vittorie e 12 sconfitte (30 punti) e arriva a Bologna da 3 successi consecutivi. La compagine piemontese, che ha già battuto la Virtus Bologna in campionato e nelle semifinali di Coppa Italia, vuole continuare a vincere per ottenere la matematica qualificazione ai playoff e anche per interrompere il record stagionale delle Vu Nere come accaduto solo qualche giorno fa con Brescia.

Serie A, il calendario ufficiale della Virtus Bologna sino al termine della regular season

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-BERTRAM DERTHONA TORTONA

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 0 Tessitori (C), 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Alibegovic (PF), 8 Hervey (PF), 9 Udoh (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 17 Ceron (SG/SF), 20 Barbieri (C), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG) 25 Sampson (PF/C), 34 Weems (SF), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Bertram Derthona Tortona: 1 Mortellaro (C), 3 Wright (PG), 3 Rota (SG), 5 Cannon (PF/C), 8 Tavernelli (PG/SG), 10 Fridriksson (PG), 14 Mascolo (PG/SG), 18 Cattapan (C), 20 Severtini (F), 22 Sanders (SG/SF), 24 Daum (F), 30 Cain (C), 55 Macura (SG/SF). Coach Marco Ramondino.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Teodosic, Weems, Shengelia, Jaiteh.
Bertram Derthona Tortona: Wright, Sanders, Macura, Daum, Cain.

* probabili starting five

Arbitri: Tolga Sahin, Alessandro Martolini, Martino Galasso.

DOVE VEDERLA

Dove vederla (TV e streaming): venerdì 22 Aprile ore 21:00, diretta streaming su Discovery+
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

I PRECEDENTI

Le due squadre si sono affrontate solo in questa stagione e in ben tre occasioni. Oltre alla sfida di campionato, gli altri precedenti risalgono al quarto di finale di Supercoppa 2021 (vinse la Virtus Bologna 74-66) e alla semifinale di Coppa Italia 2022 (94-82 per Tortona).

L’ANDATA

La Bertram Derthona Tortona conquistò il match di andata disputato nell’anticipo della 6ª giornata il 30 ottobre 2021. Il finale fu 93-76, con Daum miglior marcatore per i piemontesi (18 punti e 7 rimbalzi), davanti a Macura (15 punti e 7 rimbalzi) e Wright (14 punti e 7 assist). Alla Virtus Bologna non bastarono i 28 punti di Weems, i 15 di Mannion e i 12 di Teodosic.

GLI ALLENATORI

I tre precedenti tra le due società coincidono con quelli dei due allenatori e quindi Marco Ramondino è in vantaggio 2-1 su Sergio Scariolo.

GLI ASSENTI (seguono aggiornamenti…)

Virtus Segafredo Bologna
Isaia Cordinier è out dopo aver rimediato un trauma contusivo alla spalla sinistra.
Ekpe Udoh e Awudu Abass sono fuori a tempo indeterminato; il primo per una lesione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, il secondo per la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

Bertram Derthona Tortona
Riccardo Cattapan è out causa rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.

GLI EX

Virtus Segafredo Bologna
Nessun ex tra le fila delle Vu Nere. 

Bertram Derthona Tortona
L’assente Riccardo Cattapan è cresciuto nelle giovanili della Virtus Bologna. Ha lasciato il club bianconero nell’estate del 2015.

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds