Visualizzazioni: 632

Le folli 24 ore di Toko Shengelia: in campo con Virtus Bologna e Georgia

NAZIONALE – Toko Shengelia ha affrontato un incredibile tour de force in meno di 24 ore, giocando con la Virtus Bologna in EuroLega e con la Georgia alle qualificazioni di EuroBasket 2025.

Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Le 24 ore folli di Toko Shengelia

Un vero e proprio tour de force per Toko Shengelia nelle ultime 24 ore. Anzi, in realtà, un po’ meno. Il lungo nativo di Tbilisi ha affrontato un’intensa doppia sfida che ha visto il suo innegabile impegno in due competizioni di alto livello, dimostrando ancora una volta un cuore, una resistenza e una determinazione fuori dal comune.

La maratona in EuroLeague

Alle ore 20:30 del 20 novembre, Toko è sceso in campo con la Virtus Bologna per affrontare il Fenerbahçe Beko Istanbul nella 11ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague. Nonostante il grande impegno da parte delle Vu Nere, la partita si è conclusa con una sconfitta per 82-86, contro l’attuale capolista della competizione.

Il match è terminato alle ore 22:46, ma per Shengelia non c’era tempo per riposare. Appena finito l’incontro, è partito immediatamente alla volta di Helsinki, per poi proseguire verso Espoo, in Finlandia, per rispondere alla chiamata del CT della nazionale georgiana, Aleksandar Džikić.

La chiamata della Georgia

Toko ha sempre risposto presente quando la sua nazionale lo ha chiamato, e questa volta non è stato diverso. Da leader assoluto e Capitano della Georgia, non ha potuto dire di no. Il giorno seguente (21 Novembre), infatti, è sceso in campo alle 17:30 ore locali per sfidare la Finlandia nella terza gara di qualificazione ad EuroBasket 2025.

E, nonostante la fatica, è stato ancora una volta protagonista assoluto nella vittoria della sua Georgia, che ha battuto i padroni di casa finlandesi per 83-90. (Curiosità: il C.T. della Finlandia è l’ex assistant-coach della Virtus Bologna Lassi Tuovi). Shengelia ritornerà in campo domenica 24 Novembre alle ore 16:00 per riaffrontare la Finlandia ma questa volta la gara si disputerà a Tbilisi in Georgia.

Due prove straordinarie in 21 ore

In appena 21 ore (20 ore considerando il fuso orario di Espoo), Toko Shengelia ha disputato due partite straordinarie. Con la Virtus Bologna non è bastato per avere la meglio su Fenerbahçe Istanbul, ma con la Georgia sì, regalando alla sua nazionale la prima vittoria nelle qualificazioni.

Ecco i numeri delle due performance:

Con la Virtus Bologna contro il Fenerbahce in EuroLeague:

  • 33 minuti e 20 secondi giocati
  • 23 punti (5/9 da 2, 3/4 da 3, 3/7 dalla lunetta)
  • 6 rimbalzi e 4 assist
  • 25 di valutazione complessiva

Con la Georgia contro la Finlandia alle Qualificazioni di Eurobasket:

  • 34 minuti e 23 secondi giocati
  • 24 punti (1/7 da 2, 4/6 da 3, 10/11 dalla lunetta)
  • 6 rimbalzi, 1 stoppata e 5 assist
  • 24 di valutazione complessiva

La leadership di Toko Shengelia

Con la sua prestazione in Finlandia, Toko ha dimostrato ancora una volta di essere un leader indiscusso per la sua nazione, regalando alla Georgia una vittoria importante per le qualificazioni a EuroBasket 2025. Il suo contributo è stato fondamentale, non solo sul piano del punteggio, ma anche nella capacità di gestire il gioco, con passaggi decisivi e una grande presenza sotto canestro.

Quando gioca la Virtus Bologna la prima gara alla Segafredo Arena?

1. Qual è stata la prestazione migliore di Toko Shengelia nelle 24 ore? Toko ha avuto prestazioni eccellenti sia con la Virtus Bologna in EuroLeague che con la Georgia nelle qualificazioni ad EuroBasket 2025. Tuttavia, con la Georgia, ha avuto un impatto ancora maggiore, contribuendo in modo significativo alla vittoria con 24 punti e 5 assist.

2. Qual è stato il risultato della partita tra Virtus Bologna e Fenerbahçe Istanbul? La Virtus Bologna ha perso contro il Fenerbahçe Beko Istanbul con un punteggio di 82-86, nonostante una grande prestazione da parte di Toko Shengelia.

3. Quanto tempo ha impiegato Toko Shengelia per passare dalla partita con la Virtus alla sfida con la Georgia? Toko ha avuto una finestra di circa 20 ore (considerando il fuso orario) per passare dalla partita con la Virtus Bologna a quella con la Georgia, un vero e proprio tour de force che ha visto il suo impegno in entrambe le competizioni.

4. Qual è stato il contributo di Toko Shengelia con la Georgia? Toko ha giocato 34 minuti e 23 secondi, mettendo a segno 24 punti, raccogliendo 6 rimbalzi, con 1 stoppata e 5 assist, guidando la sua squadra alla vittoria contro la Finlandia per 83-90.