Primo appuntamento con le ultime notizie di mercato riguardanti la Virtus Bologna per la stagione 2026/27. Ecco tutti i movimenti, i rumors e le indiscrezioni delle ultime settimane.
(Ultimo aggiornamento articolo: ore 14:47 del 5 Luglio 2026).
CONFERME/GIOCATORI SOTTO CONTRATTO
Per la stagione 2026/27 la Virtus Bologna ha sotto contratto sino al 30 Giugno 2027 Daniel Hackett (rinnovo annuale), Derrick Alston Jr. (pluriennale firmato nel Giugno 2025), Saliou Niang (biennale firmato nel Luglio 2025), Alen Smailagic (biennale firmato nel Luglio 2025), Abramo Canka (biennale firmato nel Luglio 2025), Momo Diouf (rinnovo annuale) e Aliou Diarra (biennale firmato nell’Agosto 2025). Luca Vildoza ha un contratto valido sino al 30 Giugno 2027 con opzione per la stagione 2027/28 (2+1 firmato nel Giugno 2025). Francesco Ferrari ha un contratto valido fino al 30 Giugno 2028 (pluriennale firmato a Gennaio 2026). I nuovi acquisti Tommaso Baldasso, Davide Casarin, Bo Klitman e Rasheed Bello si sono legati alla Virtus Bologna sino 30 Giugno 2028: biennali per i due italiani e biennali con opzioni per lo svedese e l’americano.
Coach Alex Mumbrù ha firmato un contratto biennale valido sino al 30 Giugno 2028.
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
NUOVI ACQUISTI
- Nella giornata di venerdì 19 Giugno 2026 la Virtus Bologna ha ufficializzato l’arrivo di coach Alex Mumbrù con un contratto biennale (attuale CT della Germania).
- Nella giornata di mercoledì 24 Giugno 2026 la Virtus Bologna ha ufficializzato il rinnovo annuale di Daniel Hackett (playmaker/ala italiano, medie ultima stagione: 4.5 ppg, 2.9 rpg e 1,9 apg in LBA Serie A e 3.4 ppg, 2.3 rpg e 1.4 apg in EuroLega).
- Nella giornata di giovedì 25 Giugno 2026 la Virtus Bologna ha ufficializzato il rinnovo annuale di Momo Diouf (pivot italiano, medie ultima stagione: 8.5 ppg, 4.8 rpg e 1.4 apg in LBA Serie A e 8.0 ppg, 4.2 rpg e 1.2 apg in EuroLega).
- Nella giornata di lunedì 29 Giugno 2026 la Virtus Bologna ha ufficializzato l’arrivo di Tommaso Baldasso dalla Betram Derthona Tortona (play/guardia italiano, medie ultima stagione: 10.2 punti, 2.0 rimbalzi e 2.2 assist di media in LBA Serie A). Accordo biennale valido fino al 30 Giugno 2028.
- Nella giornata di martedì 30 Giugno 2026 la Virtus Bologna ha ufficializzato l’arrivo di Davide Casarin dalla Vanoli Cremona (play/guardia italiano, medie ultima stagione: 10.9 punti, 4.3 rimbalzi e 5.2 assist di media in LBA Serie A). Accordo biennale valido fino al 30 Giugno 2028.
- Nella giornata di giovedì 2 Luglio 2026 la Virtus Bologna ha ufficializzato l’arrivo di Bo Klintman dai Detroit Pistons/Motor City Cruise (ala svedese, medie ultima stagione: 1.8 punti, 1.6 rimbalzi e 0.8 assist di media in NBA e 12.9 punti, 5.3 rimbalzi e 2.5 assist di media in G-League). Accordo da 1+1 valido fino al 30 Giugno 2028 ma con opzioni d’uscita per la NBA entro il 20 Luglio 2026 e successivamente poi al termine della stagione 2026/27.
- Nella giornata di venerdì 3 Luglio 2026 la Virtus Bologna ha ufficializzato l’arrivo di Rasheed Bello dai Windrose Giants Antwerp (play/guardia americano, medie ultima stagione: 16.9 punti, 2.8 rimbalzi e 5.7 assist di media nella BNXT League e 15.5 punti, 2.8 rimbalzi e 5.7 assist di media nella FIBA Europe Cup). Accordo biennale con opzioni valido fino al 30 Giugno 2028.
RICEVI LE NEWS DI VUNEREBOLOGNA SU TELEGRAM, CLICCA QUI
CONTRATTI SCADUTI
Il 30 Giugno 2026 sono scaduti i contratti di Alessandro Pajola (rinnovo pluriennale firmato a Maggio 2023), Matt Morgan (1+1 firmato nel Luglio 2024), Carsen Edwards (annuale firmato nel Luglio 2025), Nicola Akele (biennale firmato nel Luglio 2024) e Yago Dos Santos (contratto sino al termine della stagione firmato il 10 Aprile 2026).
PARTENZE UFFICIALI
- Yago Dos Santos si è trasferito al Flamengo (Brasile) il 19 Giugno 2026.
- Carsen Edwards si è trasferito allo Zalgiris Kaunas (Lituania) il 29 Giugno 2026. L’esterno americano ha firmato un contratto da 1+1.
RUMORS IN USCITA
- Alessandro Pajola ha lasciato la Virtus Bologna. Stella Rossa Belgrado in pole position, poi il Real Madrid ma attenzione alle offerte dei nuovi club romani (Maxima Roma, Roma Basketball SPQR). Tramontata l’ipotesi l’Olimpia Milano.
- Luca Vildoza potrebbe lasciare la Virtus Bologna. L’argentino ha un contratto sino al 30 Giugno 2027 con opzione per la stagione 2027/28 ma il matrimonio potrebbe terminare già quest’estate. Riflessioni in corso ma secondo il portale serbo Meridian Sport, Virtus Bologna e Luca Vildoza avrebbero trovato l’accordo per la risoluzione consensuale.
- Matt Morgan ha una ricca offerta da parte dell’Aris Salonnico.
- Karim Jallow vedrà scadere il 30 Giugno 2026 il suo contratto. L’ala tedesca ha opzione con la Virtus Bologna anche per la stagione 2026/27. Riflessioni in corso sulla sua permanenza ma l’addio sembra vicino..
- Alen Smailagic non dovrebbe più rientrare nei piani tecnici della Virtus Bologna. Il lungo serbo ha contratto sino al 30 Giugno 2027 ma difficile la permanenza sotto le Due Torri.
- Matteo Accorsi firmerà un contratto pluriennale con la Virtus Bologna e poi sarà girato in prestito alla VL Pesaro
- Nicola Akele è pronto a trasferirsi all’Olimpia Milano.
- Saliou Niang dovrebbe lasciare la Virtus Bologna per andare in NCAA (Louisiana State University)
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
RUMORS IN ENTRATA
Giocatori italiani:
La Virtus Bologna per completare il parco italiani potrebbe dare spazio a un prodotto del settore giovanile: Matteo Baiocchi (anche se vicino alla Pallacanestro Forlì) o Livio Berlingeri.
- Octavio Maretto della VL Pesaro (guardia, medie ultime stagione: 9.1 ppg, 4.1 rpg e 1.4 apg in Serie A2). Interesse della Virtus Bologna ma il giocatore di origini argentine dovrebbe firmare con la Reyer Venezia.
- Amar Alibegovic della Coviran Granada (ala/pivot bosniaca di formazione italiana, medie ultime stagione: 12.6 ppg, 3.9 rpg e 1.4 apg in Liga ACB). Il lungo ha già vestito la maglia della Virtus Bologna dal 2020 al 2022 e come ogni estate spesso viene accostato alle Vu Nere. Lontano il ritorno però sotto le Due Torri. Napoli e Tortona hanno mostrato interesse e i piemontesi dovrebbero aver battuto la concorrenza.
- Kasper Treier della Guerri Napoli (ala estone ma di formazione italiana, medie ultime stagione: 3.4 ppg, 2.9 rpg e 0.4 apg in LBA Serie A). Accostato alla Virtus Bologna per completare il reparto italiani ma al momento non sembra un obiettivo concreto.
- Artur Strautins della Bertram Derthona Tortona (ala lettone ma di formazione italiana, medie ultime stagione: 10.8 ppg, 3.7 rpg e 0.7 apg in LBA Serie A). Accostato alla Virtus Bologna per completare il reparto italiani è però diretto al Basketball Club Roma SPQR).
Giocatori stranieri:
La Virtus Bologna completerà il reparto lunghi con Kevin Kokila e la cabina di regia con Marcus Carr. Si cercano una o due guardie e un’ala.
- Kevin Kokila del JL Bourg en Bresse (ala/centro americana, medie ultime stagione: 8.2 ppg, 5.2 rpg e 0.7 apg in Pro A e 9.6 ppg, 5.8 rpg e 0.9 apg in EuroCup). Il lungo angolano, che ha vinto l’ultima EuroCup, sarà opzionato dal Dubai Basketball e sarà poi trasferito in prestito alla Virtus Bologna. Accordo totale tra le parti. Si attende l’ufficialità.
- Marcus Carr del Würzburg Baskets (play/guardia canadese, medie ultime stagione: 17.3 ppg, 2.5 rpg e 5.7 apg in Bundesliga e 17.5 ppg, 3.2 rpg e 6.7 apg nella Basketball Champions League). La Virtus Bologna dovrebbe affidare al giocatore classe 1999 il ruolo di playmaker titolare. Trattativa in dirittura d’arrivo.
- DJ Steward della Dolomiti Energia Trentino (play/guardia americana, medie ultime stagione: 15.4 ppg, 2.4 rpg e 3.8 apg in LBA Serie A e 15.1 punti, 3.4 rpg e 3.2 apg in EuroCup). La Virtus Bologna ha formulato un’offerta ufficiale al giocatore protagonista dell’ultima stagione in Italia con l’Aquila Trento. Sul giocatore classe 2001 si registrano però diverse offerte di club euoropei. Le Vu Nere non sono intenzionate a partecipare ad aste.
- Jerrick Harding del Rytas Vilnius (play/guardia naturalizzata polacca, medie ultime stagione: 17.4 ppg, 2.1 rpg e 2.4 apg in LKL e 19.4 punti, 2.4 rpg e 2.4 apg nella Basketball Champions League). L’esterno classe 1998, vincitore dell’ultima Basketball Champions League, è valutata come alternativa a DJ Steward.
- Umoja Gibson del Cedevita Olimpija Ljubljana (play/guardia americana, medie ultime stagione: 15.5 ppg, 1.7 rpg e 5.1 apg in ABA Liga e 15.9 punti, 2.2 rpg e 4.9 apg in EuroCup). L’esterno classe 1998 ha appena firmato un prestigioso “triplete” domestico in Slovenia (Campionato, Coppa e Supercoppa) ed è valutato come alternativa a DJ Steward.
- David DeJulius dell’UCAM Murcia (play/guardia naturalizzato slovacco, medie ultime stagione: 17.8 ppg, 1.7 rpg e 4.4 apg in Liga ACB e 10.8 punti, 1.4 rpg e 3.8 apg in EuroCup). L’esterno classe 1999 ha disputato una buona stagione in Spagna ed era valutato più come alternativa a Marcus Carr che a DJ Steward.
- Chimezie Metu del Gran Canaria (ala grande/pivot americana di nazionalità nigeriana, medie ultime stagione: 14.1 ppg, 4.5 rpg e 0.8 apg in Liga ACB e 19.4 punti, 2.4 rpg e 2.4 apg nella Basketball Champions League). In prestito dal Barcellona al Gran Canaria a partire da Marzo dopo il l’infortunio al tendine d’Achille della passata stagione, il lungo classe 1997 ha ripreso confidenza e condizione con il basket giocato. Accostato alla Virtus Bologna durante i playoff al momento però sembra lontano dalle idee economiche del club.
RICEVI LE NEWS DI VUNEREBOLOGNA SU TELEGRAM, CLICCA QUI
AGGIORNAMENTI RUMORS
Nelle passate settimane sono stati accostati alla Virtus Bologna anche altri giocatori che però hanno trovato altra collocazione.
- Il play/guardia americano JD Notae ha firmato in Turchia con il Trabzonspor Basketbol.
- Il play/guardia americano Cameron Hunt resta in Spagna firmando con l’Unicaja Malaga.
- L’ala Andrej Jakimovski lascia l’Aquila Trento e si lega al Napoli Basketball.
- Il lungo Assane Sankarè lascia la Dole Rimini e si lega al Napoli Basketball
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
ROSTER ATTUALE
Questo l’attuale roster della Virtus Bologna 2026/26. La formazione bianconera, guidata da coach Alex Mumbrù, è composta da 15 giocatori:
- Luca Vildoza (PG) | Argentina | 30 Giugno 2027+1 | confermato (?)
- Davide Casarin (PG/SG) | Italia | 30 Giugno 2028 | nuovo acquisto
- Tommaso Baldasso (PG/SG) | Italia | 30 Giugno 2028 | nuovo acquisto
- Rasheed Bello (PG/SG) | USA | 30 Giugno 2028 | nuovo acquisto
- Daniel Hackett (PG/SF) | Italia | 30 Giugno 2027 | rinnovato
- Karim Jallow (SG/SF) | Germania | 30 Giugno 2026+1 | confermato (?)
- Abramo Canka (SG/SF) | Italia | 30 Giugno 2027 | sotto contratto
- Saliou Niang (F) | Italia | 30 Giugno 2027 | sotto contratto
- Matteo Accorsi (SG) | Italia | 30 Giugno 2026 | rinnovato (?)
- Derrick Alston Jr (F) | USA | 30 Giugno 2027 | confermato
- Bo Klitman (F) | Svezia | 30 Giugno 2028* | nuovo acquisto
- Francesco Ferrari (F) | Italia | 30 Giugno 2028 | sotto contratto
- Alen Smailagic (PC/C) | Serbia | 30 Giugno 2027 | sotto contratto
- Momo Diouf (C) | Italia | 30 Giugno 2027 | rinnovato
- Aliou Diarra (C) | Mali | 30 Giugno 2027 | sotto contratto
- Alex Mumbrù (Coach) | Spagna | 30 Giugno 2028 | nuovo acquisto
Ultime notizie:
- Accordo BolognaFiere-Unipol per la Unipol Hall: sarà la nuova casa della Virtus Bologna
- Virtus Bologna: Alessandro Pajola e Alen Smailagic ai dettagli con il Partizan Belgrado
- Virtus Bologna, chi è Kessler Edwards: carriera, numeri e profilo dell’ala americana
- UFFICIALE, Virtus Bologna: firmata l’ala Kessler Edwards
- Virtus Bologna: il tabellone del mercato 2026/27
- UFFICIALE, Matt Morgan riparte dalla Grecia: l’ex Virtus Bologna firma un biennale con l’Aris Salonicco
- UFFICIALE: Karim Jallow dopo la Virtus Bologna firma con il Derthona Basket Tortona
- UFFICIALE, la Virtus Bologna saluta e ringrazia Matt Morgan
- UFFICIALE, la Virtus Bologna si separa da Karim Jallow
- Virtus Bologna, al via la campagna abbonamenti 2026/2027 “Una Vita con te”


