BASKET MERCATO – Mike James potrebbe lasciare il Monaco nonostante un contratto fino al 2027. Dopo la sospensione, la stella americana valuta l’uscita: sullo sfondo, tensioni con il club e il possibile scossone al mercato EuroLeague.
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
EuroLeague, terremoto in vista: Mike James potrebbe lasciare il Monaco
Il mercato di EuroLeague potrebbe essere scosso da una notizia clamorosa: Mike James, stella assoluta del AS Monaco, starebbe valutando una possibile uscita anticipata dal club, nonostante un contratto valido fino al 2027. A riportarlo è BasketNews, che ha svelato i retroscena di una situazione sempre più tesa tra il giocatore e la società monegasca.
Sospensione e tensioni interne
Nelle scorse settimane, il Monaco ha deciso di sospendere Mike James a tempo indeterminato, senza fornire motivazioni ufficiali. Tuttavia, secondo fonti francesi, alla base della decisione ci sarebbe stata una presunta rissa fuori da un locale di Montecarlo, episodio mai confermato né dal club né dal giocatore.
A seguito della sospensione, James ha saltato l’intera fase finale del campionato francese, inclusa la semifinale contro l’Asvel Villeurbanne. Il provvedimento ha provocato una frattura tra il giocatore e la dirigenza, tanto che anche l’ELPA (l’associazione dei giocatori di EuroLeague) è intervenuta a difesa dell’atleta.
“Fonti sostengono che James ritenga di essere stato giudicato ingiustamente per qualcosa che sostiene di non aver fatto e che il club abbia agito senza prove sufficienti”, riporta BasketNews. “Si ritiene inoltre che egli disponga di materiale a sostegno della sua versione dei fatti”.
Possibile rottura e addio anticipato
Alla luce della situazione, una risoluzione anticipata del contratto non è più un’ipotesi remota. Se confermata, Mike James diventerebbe il free agent più ambito sul mercato EuroLeague, un colpo che cambierebbe gli equilibri della prossima stagione.
I numeri di una leggenda dell’Eurolega
Il 34enne statunitense ha concluso la stagione 2024/25 con 15.9 punti, 5.8 assist, 3.0 rimbalzi e 1.1 recuperi di media. Nei playoff ha alzato ulteriormente il livello, viaggiando a 16.6 punti e 6.4 assist nella serie contro il Barcellona, mentre alle Final Four ha segnato 17 punti in entrambe le partite, con Monaco fermato solo in finale.
James è attualmente il miglior marcatore nella storia dell’EuroLeague, e una sua uscita dal Monaco aprirebbe scenari di mercato inediti per club di alto livello come Real Madrid, Panathinaikos, Olimpia Milano o Fenerbahçe, pronti a cogliere l’occasione.
- Espérance de Tunisie-Chelsea: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiale per Club 2025
- LAFC-Flamengo: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiale per Club 2025
- Bologna, attenta! Su Dan Ndoye non c’è solo il Napoli ma anche il Borussia Dortmund | Calciomercato
- Virtus Bologna: occhi su Leonardo Totè?
- Ciro Immobile verso il Bologna: trattativa in corso, ma serve la risoluzione con il Besiktas | Calciomercato
- Benfica-Bayern Monaco: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiale per Club 2025
- Auckland City-Boca Juniors: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiale per Club 2025
- Italia-Turchia: dove vedere la gara in diretta tv e streaming | Europei 2025, Basket femminile
- Jacob Fearnley-Flavio Cobolli: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | ATP 250 Eastbourne
- Spagna-Italia: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Europei Under 19 femminili