L’Olympiahalle di Monaco di Baviera fa da cornice alle Final Four di Eurolega 1998/99, un’edizione destinata a rimanere scolpita nella storia del basket italiano. A contendersi il trofeo sono l’Olympiacos, lo Žalgiris Kaunas e le due anime di Basket City: la Virtus Bologna, campione in carica, e la Fortitudo Bologna.
Il 20 aprile 1999, per la prima volta in assoluto, il derby di Bologna varca i confini cittadini per spostarsi sul palcoscenico europeo. La Fortitudo si presenta alla semifinale delle 18:00 con i favori del pronostico, forte di ben cinque vittorie stagionali contro i cugini. Tuttavia, l’aria dell’Eurolega trasforma la Virtus, che trova proprio nel momento più importante la forza per prendersi la rivincita.
La gara è una battaglia di nervi. Nel primo tempo, la Kinder è guidata dalla freddezza di Danilovic e dalla presenza sontuosa di Nesterovic sotto canestro; nonostante il dominio bianconero, una tripla allo scadere di Jarić permette alla Fortitudo di restare aggrappata al match, andando al riposo sul 32-34.
Nella ripresa, la musica non cambia: Nesterovic continua a dettare legge nel pittore, supportato dall’energia di Sconochini, Frosini e Crippa. La Virtus riesce a mantenere il controllo e chiude la sfida sul 57-62, staccando il pass per la finale.
Al di là del punteggio, a rendere immortale quel pomeriggio di Monaco è un’immagine carica di epica sportiva: un fumogeno, lanciato sul parquet dai tifosi della Fortitudo, viene raccolto da Sasha Danilovic. Lo “Zar”, con un gesto di pura sfida e carisma, lo alza al cielo verso il proprio pubblico, trasformando quel fumo in un vessillo di vittoria e segnando simbolicamente la fine delle ostilità.
Lo scout recita: 16 punti+6 rimbalzi per Nesterovic, 12 punti+2 rimbalzi+3 assist per Danilovic, 12 punti+3 assist per Sconochini, 7 punti per Rigaudeau, 7 punti per Abbio, 3 punti+10 rimbalzi per Frosini, 3 punti per Crippa e 2 punti per Binelli.
La Kinder Bologna però dopo il successo nel derby non riuscirà a difendere il titolo perdendo la finale del 22 Aprile contro lo Žalgiris Kaunas che vincerà per 82-74 e può festeggiare così il primo titolo in EuroLega nella loro storia.
