Alla vigilia dell’esordio nei playoff LBA 2025/26 contro l’Aquila Basket Trento, il capo allenatore della Virtus Olidata Bologna, Nenad Jakovljevic, ha rilasciato un’importante intervista a Il Resto del Carlino. Il tecnico bianconero ha ripercorso i momenti chiave della stagione, dal difficile subentro a coach Ivanovic fino alla conquista del primo posto in regular season. Tra il recupero di Matt Morgan, la leadership di Daniel Hackett e il futuro del suo contratto, Jakovljevic traccia la rotta per la post-season delle Vu Nere, sottolineando la forza di un gruppo che non ha mai smesso di lottare nelle difficoltà.
Primi playoff da capo allenatore: “Sono contento. E’ il frutto del grande amore per la pallacanestro. Che mi ha regalato tante gioie, amicizie e possibilità di incontrare persone speciali. Sono fiero di essere in questo posto. Per il ruolo che mi è stato assegnato. E per il posto nel quale sono: la Virtus. Che è la storia della pallacanestro italiana ed europea. Le otto sconfitte di fila? Non mi arrendo mai. Sapevo, sapevamo che una crisi non può durare per sempre. Ci siamo abbracciati. Nel senso che ci siamo fidati l’uno dell’altro. Non c’è mai stato nessuno che abbia puntato il dito contro il compagno”.
Il momento duro con la squadra dopo l’esonero di coach Ivanovic:“Ci siamo abbracciati. Nel senso che ci siamo fidati l’uno dell’altro. Non c’è mai stato nessuno che abbia puntato il dito contro il compagno. Nel momento di crisi iniziale non mi sono mai detto “chi me l’ha fatto fare”. Non posso trasmettere cose che non mi appartengono, io non mi arrendo e non mollo mai, fa parte della mia cultura di vita e di sport. La crisi non dura per sempre, conta quanto si stia uniti, aggrappati l’uno all’altro e quando la tempesta è finita potersi guardare negli occhi e dirsi “grazie”. Abbiamo fatto passi avanti, nell’approccio e nei risultati. Arriviamo ai playoff consapevoli del percorso di tutta la stagione, vogliamo dare continuità ai sacrifici. Se siamo primi è perché abbiamo superato le difficoltà insieme, di squadra.“
Su Daniel Hackett: “Daniel è un patrimonio della pallacanestro italiana. Quando c’è stato l’esonero di Ivanovic l’ho chiamato in ufficio e abbiamo parlato a lungo di cosa avremmo affrontato. Le sue leadership, emotività ed esperienza hanno aiutato anche me a trovare soluzioni”.
Su Coach Ivanovic: “Gli sono riconoscente. Non solo dal punto di vista cestistico, ma anche in altri aspetti. Quelli della vita e della quotidianità. Massima riconoscenza. Pochi giorni dopo il suo esonero mi ha mandato un messaggio che mi ha reso molto più sicuro e tranquillo, ma quello che mi ha scritto resta fra di noi. L’ho sentito anche in seguito, potremmo anche non sentirci pertanto ma quando lo vedo lui sa cosa può pretendere da me e cosa può avere. A lui sarò grato per sempre perché oltre alle questioni cestistiche mi ha insegnato tante altre cose più importanti del basket. Ho un approccio diverso da lui, sono stato più vicino ai giocatori lavorando da assistente e mi ha aiutato a capire che tipo di rapporto può aver maggior successo.“
Morgan e il turnover: “Morgan? Non si è ancora allenato con il gruppo. Mi auguro di averlo domenica. Non ho ancora deciso chi saranno i 12. Il turnover lo sceglierò di volta in volta. Il destino dei playoff? È nelle nostre mani, ora nei playoff, come lo era prima. Non cercherò mai alibi o scuse”.
Rinnovo di contratto? “Sono fiero di essere in questo posto. Per il ruolo che mi è stato assegnato. E per il posto nel quale sono: la Virtus. Che è la storia della pallacanestro italiana ed europea. Siamo concentrati sul presente. Il presente dice che dobbiamo farci trovare pronti con Trento. Poi posso aggiungere che certe situazioni si stanno definendo. Credo di essere stato sufficientemente chiaro”.
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
RICEVI LE NEWS SU WHATSAPP | RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM

Ultime news:
- Pallavolo, Italia-Turchia: dove vedere la partita tv e streaming | Volleyball Nations League 2026
- Virtus Bologna: Daniel Hackett giocherà Gara 4 contro la Reyer Venezia
- Playoff Serie A 2026, Reyer Venezia-Virtus Bologna: dove e quando vedere Gara 4 della semifinale
- Playoff, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti per Gara 4 contro la Reyer Venezia
- Pallavolo, Italia-Olanda: dove vedere la partita tv e streaming | Volleyball Nations League 2026
- Virtus Bologna: squalificato Daniel Hackett dopo l’espulsione in Gara 3
- Playoff Serie A 2026, Reyer Venezia-Virtus Bologna: la designazione arbitrale per Gara 4 della semifinale
- Tensione Virtus Bologna, non solo l’espulsione di Hackett: Pajola insultato dai tifosi
- Playoff Serie A, le pagelle di Reyer Venezia-Virtus Bologna 89-85 (Gara 3)
- Playoff Serie A, Reyer Venezia-Virtus Bologna 89-85: cronaca, tabellino, highlights e sala stampa di Gara 3
Foto: Virtus.it
