Nico Mannion: “Sogno di diventare protagonista anche in un EuroLega. Strano giocare contro Scariolo e Shengelia”

Nico Mannion, play della Segafredo Virtus Bologna, è stato intervistato da “La Stampa”. L’esterno azzurro ha parlato delle gare di qualificazioni ai mondiali contro la Spagna e la Georgia, della stagione con le Vu Nere e anche del futuro.

Nico, contro la Spagna sappiamo com’è andata, contro la Georgia, l’Italia non può sbagliare..
“Sarà durissima. Ad agosto abbiamo vinto, ma sono un’ottima squadra e il successo in Islanda li ha rimessi in corsa. Adesso siamo in una posizione difficile: dovremo partire forti, come se non avessimo nulla da perdere”.

Come è stato giocare contro Scariolo, contemporaneamente suo allenatore alla Virtus e ct avversario della Spagna, e come sarà affrontare il suo amico Shengelia?
“Strano, ma anche divertente. Toko è uno dei compagni a cui sono più legato: a Bologna andiamo a pranzo e a cena insieme quasi sempre, qui a Tbilisi mi è venuto a salutare in hotel. In campo può pure scapparci uno scontro fisico o qualche parola di troppo, ma rimane grande rispetto e affetto reciproco. Lo stesso con Scariolo”.

VIDEO | ItalBasket: i 20 punti di Nico Mannion contro la Spagna di Scariolo

In campionato sta accumulando minuti (quasi 20 a partita), un po’ meno in EuroLega (4 di media, 0 nelle ultime 3 gare su 7).
“Sogno di diventare protagonista anche in un EuroLega. Giocare più in una competizione e meno in un’altra, per quanto possa essere tosta, fa pur sempre parte di un percorso. Ho solo 21 anni e sto cercando di imparare il più possibile”.

Nel futuro di Nico Mannion cosa vede: i Mondiali, le Olimpiadi, il ritorno in Nba?
“Sto cercando di prendere le cose giorno dopo giorno, non paragonarmi a nessuno, essere la versione migliore di me stesso, poi arriverà quello che deve arrivare. Il sogno della Nba rimane, ma c’è tempo. Ora penso solo alla Georgia”