Playoff Serie A, semifinale Gara 1 | Virtus Bologna-Derthona Tortona 84-61: la sala stampa

Foto: Virtus.it

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Sergio Scariolo e di coach Marco Ramondino nel post-partita di Segafredo Virtus Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona 84-61, gara 1 delle semifinali playoff scudetto LBA Serie A UnipolSai 2022/23.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Coach Sergio Scariolo:

 “Il fatto di aver avuto una settimana di riposo in cui prepararci tatticamente e fisicamente ci ha giovato. Abbiamo avuto una buona continuità difensiva generale, mentre offensivamente possiamo evitare i momenti dove la palla si ferma troppo, prendendo i rischi necessari, ma globalmente possiamo essere soddisfatti, anche se parliamo solo di un palyoff in Gara 1, con un cammino appena iniziato e pieno di ostacoli davanti a noi. Contro la terza che ha dimostrato forza tutto l’anno, per essere la terza forza del campionato subito dietro di noi nel ranking, dobbiamo sicuramente aspettarci curve pericolose nelle prossime partite.

“Come dicevo siamo stati in grado di avere tempo, condizione fisica e salute per far si che ci allenassimo per tutta la settimana con tutta la squadra al completo e questo si nota sempre. Purtroppo non l’abbiamo avuto mai durante l’anno e questo si è notato spesso: non c’è nessun segreto. Quando siamo stati sani e al completo siamo stati questi, o qualcosa di meno, però ora guardiamo avanti e pensiamo a migliorare le cose che possono essere migliorate”.

“Shengelia? lo scorso anno era appena arrivato, mentre quest’anno ha già un vissuto importante con i suoi compagni, la società, la squadra, la città e il sistema di gioco ed è arrivato qui in salute, senza esserlo mai durante tutto l’anno, nelle ultime settimane. Purtroppo ci è pesato molto quando è stato fuori, tanti mesi, ci è mancato moltissimo quando ha tardato molte settimane a trovare la forma, ma adesso è un giocatore con una leadership spiccata, capace di coprire bene tutte le aree del gioco e sta lavorando molto sulla sua capacità di castigare i raddoppi con buone soluzioni per i compagni quindi siamo soddisfatti. C’è da dire che anche lui sa che chi si sente soddisfatto sta frenando, mentre c’è bisogno di accelerare ancora”. 

“Reazione di Tortona? Non stiamo parlando di una serie di playoff tra la prima e l’ottava con una forbice apertissima, ma di due squadre che hanno finito una dietro l’altra per cui direi che questa differenza non dovrebbe esistere: non c’è dubbio quindi che con le qualità che hanno dal punto di vista tattico, tecnico e fisico faranno una partita di grande sostanza dopodomani. Dovremo essere senz’altro pronti, perchè normalmente la seconda partita di una serie è una partita spartiacque dove devi aspettarti che l’avversario faccia di tutto per non andare sul 2-0 che molte volte può suonare a condanna, ma spesso non lo è. Siamo sicuri che con grande forza i nostri avversari ci proveranno martedì prossimo.”

Playoff Serie A, semifinale – Segafredo Virtus Bologna-Bertram Yachts Derthona Tortona: il calendario e le dirette

BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA:
 Coach Marco Ramondino: “Complimenti alla Virtus Segafredo Bologna per la vittoria in una partita che hanno controllato sin dall’inizio con giocate importanti e poi mantenendo l’inerzia. Da parte nostra la gara è stata un po’ imprecisa e timida, con tante piccole imprecisioni che non si possono commettere contro una squadra come la Virtus che già stava conducendo. Razionalmente stiamo giocando contro una formazione attrezzata per fare l’EuroLega, idealmente siamo stati imprecisi, ma anche grazie alla capacità dei nostri avversari di forzare degli errori. Giocatori come Teodosic, Shengelia e Belinelli richiedono un game plan a parte per quanto riguarda le scelte da fare: cercheremo di fare di più la prossima partita”.