Semifinale Supercoppa Italiana 2024, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Napoli Basket

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2024: le Vu Nere affronteranno il Napoli Basket all’Unipol Arena.

Sabato 21 Settembre 2024 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet dell’Unipol Arena contro il Napoli Basket: palla a due alle ore 20:45, diretta tv su Eurosport 2 e diretta streaming su DAZN e Discovery+. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la Semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2024

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

In casa bianconera recuperato Marco Belinelli: il capitano ha saltato la pre-season per un problema muscolare. Andrejs Gražulis questa settimana ha cominciato ad allenarsi con il gruppo dopo il lavoro individuale svolto nelle ultime settimane post operazione (ginocchio sinistro). L’impiego di entrambi i giocatori sarà deciso a ridosso della palla a due.
Out Devontae Cacok e Isaïa Cordinier in casa Virtus Bologna: il pivot ha riportato un trauma al ginocchio destro lo scorso 28 Dicembre 2023 durante il match di EuroLega contro il Partizan Belgrado e la sua stagione è terminata così in anticipo. Il francese è tornato malconcio dalle Olimpiadi di Parigi 2024.
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi in Gara 3 della finale playoff contro l’EA7 Emporio Armani Milano ha lasciato in tribuna Ognjen Dobric e Rihards Lomažs oltre all’infortunato Devontae Cacok. Per Gara 4 il tecnico delle Vu Nere dovrebbe confermare i 12 andati a referto in Gara 2 e Gara 3.

CALENDARIO 2024/25 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA 

FrecciaRossa Supercoppa Italiana 2024 – Semifinale, Napoli Basket-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla

CONTRO IL NAPOLI BASKET IN SEMIFINALE:
Disponibili: Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Will Clyburn, Riccardo Visconti, Daniel Hackett, Tornik’e Shengelia, Andrejs Gražulis, Matt Morgan, Achille Polonara, Momo Diouf, Ante Žižić, Nicola Akele, Rayjon Tucker.
Out: Devontae Cacok, Isaïa Cordinier. 

I 12 a referto: Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:30 del 11/06/24)

LE SCELTE DEFINITVE DI COACH BANCHI:
A referto: seguono aggiornamenti sui nostri canali social (Facebook, X/Twitter e Instagram)…
Out: seguono aggiornamenti sui nostri canali social (Facebook, X/Twitter e Instagram)…

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia delle LBA Finals: “La semifinale di Supercoppa contro Napoli ci opporrà ad una squadra profondamente rinnovata che ha già mostrato nelle prime uscite stagionali tutto il proprio potenziale. Serviranno concentrazione e disciplina per approcciare adeguatamente questo primo impegno ufficiale che avremo il privilegio di affrontare sostenuti dall’ energia e l’entusiasmo dei nostri tifosi.”

Le dichiarazioni di Igor Milicic, coach del Napoli Basket: “Siamo diretti verso il primo impegno ufficiale di questa stagione. La nostra squadra é completamente rinnovata e stiamo cercando il miglior modo di giocare insieme. Nonostante il grande lavoro già svolto, abbiamo ancora molto da fare per trovare un nuovo assetto, soprattutto in vista di un confronto con una delle squadre migliori d’Europa. Sarà una sfida impegnativa ma stimolante. Siamo molto felici di iniziare la nostra stagione a Bologna.”

Virtus Bologna: ricevi le news di Vu Nere Bologna su WhatsApp e su Telegram

I PRECEDENTI

  • Questa è una sfida inedita nella competizione tra i due club.
  • La compagine partenopea è alla seconda apparizione alla manifestazione che apre la stagione. L’unico precedente risale all’edizione del 2006 – giocata con la formula della gara unica tra la vincente dello Scudetto e quella della Coppa Italia – quando Napoli sfidò (e perse) in finale contro la Benetton Treviso.
  • La Virtus Bologna invece ha vinto 4 edizioni di Supercoppa, la prima giocata nel 1995 e le ultime 3 (2021, 2022, 2023), diventando insieme a Milano (2016, 2017 e 2018) e Siena (dal 2007 al 2011) le uniche società ad aver vinto almeno 3 trofei consecutivi.

GLI ALLENATORI

  • Igor Milicic è debuttante nella competizione.
  • Luca Banchi è alla sua quarta partecipazione, dopo aver perso con Siena la finale dell’edizione 2012 contro Cantù e quella del 2014 con Milano contro la Dinamo Sassari di Meo Sacchetti. Alla terza partecipazione, risalente alla scorsa stagione, Banchi ha conquistato il primo trionfo con la Virtus, superando in finale la Germani Brescia.

LE CURIOSITÀ

Virtus Segafredo Bologna

  • Marco Belinelli, in caso di finale, raggiungerebbe in vetta alla classifica all-time Andrea Cinciarini e Tomas Ress a quota 11 partite giocate nella competizione.
  • Achille Polonara (87 punti) e Belinelli (79 punti) sono rispettivamente 1° e 2° all-time per punti segnati nella fase finale di una Supercoppa.
  • Achille Polonara è anche primo all-time per valutazione complessiva con 107.
  • Marco Belinelli è primo all-time per minuti giocati nella fase finale di una Supercoppa (196) ed è
  • inseguito direttamente dai 182 minuti di Achille Polonara.
  • Alessandro Pajola e Daniel Hackett sono gli unici due giocatori in questa Frecciarossa Supercoppa 2024 nella top-10 alla voce assist: sono rispettivamente primo con 37 e terzo con 28.
  • Ad Achille Polonara manca una stoppata per diventare il leader all-time per stoppate nella competizione. La classifica è guidata dal tandem Hines-Brooks con 7 stoppate.

Foto: Virtus.it

Sostieni vunerebologna.it: fai una piccola donazione su PayPal per supportare il sito e la sua esistenza, clicca su questo link. Grazie per il vostro aiuto!

RICEVI LE NEWS SU WHATSAPP | RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM