Visualizzazioni: 27

Serie A 2024/25, Genoa-Bologna: precedenti, numeri e curiosità

Scopri l’anteprima della partita Genoa-Bologna del 19 ottobre 2024. Analizziamo le statistiche, la forma delle squadre e le curiosità che rendono questo incontro di Serie A imperdibile.

Il 19 ottobre 2024, alle ore 15:00, il Genoa ospiterà il Bologna allo Stadio Ferraris per l’8ª giornata della Serie A ENILIVE 2024/25. Analizziamo i numeri e le statistiche che caratterizzano questo confronto.

Confronti Totali in Serie A

In totale, le due squadre si sono affrontate 96 volte in Serie A. Negli ultimi incontri, il Genoa ha dimostrato una certa superiorità, rimanendo imbattuto in nove delle ultime dieci sfide contro il Bologna, con un bilancio di 5 vittorie e 4 pareggi. L’unico successo emiliano in questo periodo risale al 21 maggio 2022, quando il Bologna ha vinto 1-0 al Ferraris.

Equilibrio al Ferraris

Negli ultimi nove incontri disputati al Ferraris, c’è stato un grande equilibrio: tre vittorie per il Genoa, tre per il Bologna e tre pareggi. L’ultimo confronto si è concluso con una vittoria per 2-0 del Grifone, avvenuta lo scorso 24 maggio.

La Forma del Genoa

Attualmente, il Genoa sta attraversando un momento difficile, avendo perso quattro delle ultime cinque partite di campionato, con un solo pareggio. L’ultima volta che la squadra ha subito quattro sconfitte consecutive in Serie A risale al dicembre 2021, quando era guidata da Andriy Shevchenko.

Bologna: quanti pareggi

Nell’anno solare 2024, solo la Juventus (14) ha pareggiato più partite del Bologna (12) nei maggiori cinque campionati europei. Il Bologna ha registrato una percentuale di pareggi del 71% in questa stagione, un dato che lo pone al pari del Lens. Se dovesse pareggiare sei delle prime otto partite, sarebbe solo la seconda volta nella sua storia in Serie A, dopo il 1989/90.

Serie A 2024/25, Genoa-Bologna: dove e quando vederla

Difesa e Attacco

Il Genoa è la squadra che ha subito più gol in campionato, ben 15, con 12 di questi incassati nel secondo tempo, un record negativo. Solo tre volte in passato il Grifone ha concesso più reti dopo le prime sette gare stagionali.

D’altra parte, sia il Genoa (60%, 3/5) che il Bologna (43%, 3/7) sono tra le squadre che hanno segnato più gol negli ultimi 15 minuti di gioco.

Marcatori e Statistiche Individuali

Il Genoa è l’unica squadra di Serie A senza un giocatore con più di un gol stagionale. Cinque calciatori, Vogliacco, Messias, Pinamonti, De Winter ed Ekhator, hanno segnato una rete ciascuno.

Santiago Castro è stato protagonista in quattro gol nelle ultime quattro partite (tre reti e un assist). Solo Lamine Yamal, classe 2007, è più giovane di Castro tra i calciatori che hanno segnato almeno tre gol in questa stagione.

Infine, Riccardo Orsolini non è riuscito a segnare né fornire assist in otto sfide contro il Genoa, e la sua ultima rete in trasferta risale al 27 gennaio contro il Milan, con nove gare senza gol in trasferta da allora.