Serie A, Tezenis Verona-Virtus Bologna: la sala stampa

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Alessandro Ramagli e di coach Sergio Scariolo al termine di Tezenis Verona-Segafredo Virtus Bologna (60-85), gara valida per la 3ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.

TEZENIS VERONA

Coach Alessandro Ramagli (che salutiamo con affetto): “Purtroppo non siamo stati competitivi, non era facile esserlo. Ma dobbiamo farlo lo stesso. Siamo riusciti a ricucire il primo parziale a rimanere in partita fino all’intervallo poi purtroppo era normale che avremmo preso il secondo cazzotto perchè la forza di Bologna l’avete vista, non siamo certo a scoprirla noi. E purtroppo sul secondo cazzotto non siamo riusciti a rimanere in piedi, ma neanche alle corde, siamo proprio caduti.

E questo ci è costato un divario poi irrecuperabile. Non siamo proprio riusciti ad essere competitivi, non era facile perchè loro hanno giocato una partita seria, hanno difeso subito cosa che nell’ultimo periodo, soprattutto nelle partite di campionato, non avevano fatto con continuità invece stasera avevano le scarpe ben allacciate. Sono andati subito contro i nostri punti di riferimento, hanno concesso qualcosa a qualcuno dei nostri giocatori pur di mantenere un livello di pressione e attenzione su alcuni altri e purtroppo questo ci è costato la capacità di essere competitivi.

Stasera da un certo punto in poi onestamente non c’è stata più competitività. Io mi sono sgolato, ho alternato i giocatori, quelli che potevano essere disponibili ma non è stato semplice, è stata una serata complicata. Purtroppo dobbiamo prenderne atto e sappiamo anche che queste serata ci sono anche da altre parti. Noi sappiamo che tipo di campionato dobbiamo giocare. Quindi chi si stupisce che in una partita contro la Virtus, con la quale noi ci presentiamo così rimaneggiati, alla fine purtroppo lo scarto, il divario, il livello di competitività diverso si vede tutto sul campo.”

Non ci sono drammi da fare ma neanche accettarlo perchè altrimenti ci attorcigliamo in una spirale non positiva e questo non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo reagire, questa è la cosa che dobbiamo chiedere a noi stessi. Oggettivamente i valori in campo da un certo punto in poi sono stati talmente diversi e visibili, c’è poco da commentare”.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

Coach Sergio Scariolo: “Innanzitutto un ricordo speciale ad un grande amico e collega come Gianni Zappi. Per quanto riguarda la partita dal punto di vista difensivo ci siamo stati, con qualche momento di rilassamento magari nel primo tempo quando abbiamo mosso la panchina. In attacco la circolazione di palla è stata nei limiti del sufficiente, dobbiamo crescere da questo punto di vista. A livello di conoscenza dobbiamo fare meglio ma nulla che non sia perfettamente preventivatile all’inizio della stagione.

Lo sforzo però c’è da parte di tutti, continueremo a lavorare nei limiti delle possibilità che il calendario ci lascia a disposizione. Hanno giocato tutti, il fatto di aver limitato i minuti a qualche giocatore è un aspetto positivo perché abbiamo una settimana molto intensa. Andranno reinseriti quelli che hanno riposato oggi è avere quelli che hanno giocato ancora pronti. Quelli che oggi hanno giocato di più sono ragazzi molto seri, che si allenano con concretezza tutti i giorni.”