MERCATO – La Segafredo Virtus Bologna risolve il contratto con Devontae Cacok: il centro è ai box dal 28 Dicembre 2023.
La Virtus Bologna ha reso noto che, a seguito della decisione del Collegio Permanente di Conciliazione ed Arbitrato della Lega Basket Serie A, il contratto di prestazione sportiva con il giocatore Devontae Calvin Cacok è stato ufficialmente risolto. La risoluzione, accolta dopo il ricorso proposto dalla società, avrà effetto a partire dal 30 settembre 2024. La decisione segna la fine del vincolo lavorativo tra la Virtus Bologna e il giocatore americano.
Le Cause della Risoluzione del Contratto
La risoluzione del contratto con Cacok è stata determinata dalla lunga assenza del giocatore, che a causa di un grave infortunio subito il 28 dicembre 2023 durante la partita di EuroLeague contro il Partizan Belgrado, non è stato più in grado di riprendere l’attività sportiva. Nonostante siano passati quasi 12 mesi dall’incidente, l’atleta non ha ancora recuperato la forma fisica necessaria per proseguire la sua carriera nel basket professionistico.
Supporto e Assistenza da Parte della Virtus Bologna
La Virtus Pallacanestro Bologna, in ottemperanza alle disposizioni previste dalla contrattazione collettiva, ha garantito a Cacok assistenza sanitaria fino al 31 dicembre 2024. L’obiettivo è quello di aiutare il giocatore nel recupero della sua condizione fisica, con la speranza che possa tornare a competere a livello professionale in futuro.
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Isaïa Cordinier, niente Real Madrid: resta alla Virtus Bologna!
Il Comunicato Ufficiale:
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.a. rende noto che, in data odierna, il Collegio Permanente di Conciliazione ed Arbitrato presso la Lega Basket Serie A, Presieduto dal Prof. Carlo Zoli, ha pubblicato il lodo arbitrale con cui, in accoglimento del ricorso proposto dalla società, difesa dall’Avv. Mattia Grassani di Bologna, è stato dichiarato risolto, a far data dal 30 settembre 2024, il contratto di prestazione sportiva con il giocatore Devontae Calvin Cacok, dichiarando cessato il vincolo lavorativo intercorso tra le parti.
Le ragioni della decretata risoluzione del rapporto contrattuale e, quindi, del tesseramento in ambito federale, con l’atleta americano derivano dalla lungodegenza conseguente all’infortunio subito il 28 dicembre 2023 durante l’incontro di Eurolega contro il Partizan Belgrado che, a distanza di quasi un anno, rende il giocatore, a tutt’oggi, inidoneo all’attività sportiva.
La società, in ottemperanza alle disposizioni previste dalla contrattazione collettiva, manterrà l’impegno di fornire assistenza sanitaria al giocatore sino al 31 dicembre 2024, augurando allo stesso di poter recuperare la condizione fisico atletica ottimale per il prosieguo di carriera.
Devontae Cacok e l’avventura con la Virtus Bologna
Devontae Cacok è arrivato alla Virtus Bologna nel Luglio 2023 firmando un contratto biennale. Nel Settembre 2023 vince la Supercoppa Italiana producendo 3.0 punti, 1.5 rimbalzi e 0.5 assist di media in 7.5 minuti di media di utilizzo.
Il lungo ha poi viaggiato con 4.0 punti, 3.6 rimbalzi e 0.4 assist di media in Serie A (in 12 gare giocate con 13.5 minuti di media sul parquet) e con 3.2 punti, 2.3 rimbalzi e 0.5 assist di media in EuroLega (in 15 gare disputate con 9.0 minuti di media con le scarpe allacciate).
- Sport in TV oggi, 4 Dicembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega, Virtus Bologna-ALBA Berlino: la sala stampa della vigilia
- 13ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna-ALBA Berlino: i probabili quintetti
- Virtus Bologna: Alessandro Pajola l’MVP di Novembre 2024
- 13ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’ALBA Berlino
- Serie A 2024/25, Olimpia Milano-Virtus Bologna: la designazione arbitrale
- Serie A, Olimpia Milano-Virtus Bologna in chiaro su DMAX: le info della diretta tv
- Sport in TV oggi, 3 Dicembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega 2024/25, Segafredo Virtus Bologna-ALBA Berlino: dove e quando vederla
- EuroLega, Virtus Bologna-ALBA Berlino: precedenti, statistiche e curiosità