Visualizzazioni: 19108

UFFICIALE, Luca Vildoza è il nuovo playmaker della Virtus Bologna

MERCATO – Luca Vildoza è un nuovo giocatore della Virtus Bologna. Il playmaker argentino ha firmato un contratto da 2+1 con le Vu Nere.

UFFICIALE! La Virtus Bologna firma Luca Vildoza. Il playmaker argentino ha lasciato nelle ultime ore l’Olympiacos Piraeus e oggi, 25 Giugno 2025, è stato annunciato ufficialmente dal club bianconero. L’esterno nativo di Mar del Plata continuerà quindi la sua avventura con la maglia delle Vu Nere dopo un biennio in Grecia – tra Panathinaikos e Olympiacos – non proprio brillante. Luca Vildoza a Bologna ritroverà però coach Dusko Ivanovic: i due hanno già condiviso esperienze vincenti al Baskonia Vitoria-Gasteiz, con la conquista della Liga nella stagione 2019/20, e alla Stella Rossa di Belgrado, dove hanno alzato la Coppa di Serbia nel 2023.

È stato direttamente il Presidente Massimo Zanetti ad annunciare l’acquisto del giocatore nativo di Mar Del Plata: “È arrivata stanotte la firma di un giocatore importantissimo, Luca Vildoza. Il prossimo spero sia in dirittura d’arrivo. Confido che la squadra sarà quantomeno forte come quella di quest’anno, più giovane e piena di talento. Stiamo lavorando anche per un altro grande nome e per un italiano di valore” ha detto il numero 1 delle Vu Nere.

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Nella stagione 2024/25, Luca Vildoza ha prodotto 3.6 punti, 1.5 rimbalzi e 2.6 assist di media nell’A1 Ethniki e 4.8 punti, 1.5 rimbalzi e 2.7 assist di media nella Turkish Airlines EuroLeague. In carriere il playmaker argentino ha vestito anche le maglie di Club Atlético Quilmes, Baskonia Vitoria-Gasteiz, New York Knicks, Milwaukee Bucks e Panathinaikos Atene.

Questo il comunicato ufficiale della Virtus Bologna

Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo pluriennale con Luca Vildoza.

Le prime dichiarazioni di Vildoza con la canotta delle V Nere“Sono felice di essere un nuovo giocatore di Virtus Bologna e di entrare a far parte di questa famiglia! Non vedo l’ora di conoscere i miei compagni e di scendere in campo incitato dai tifosi! Ci vediamo presto e Forza Virtus!”

Le dichiarazioni del Direttore Generale Paolo Ronci“Diamo il benvenuto a Luca con orgoglio ed entusiasmo. E’ un giocatore di talento, esperienza, mentalità vincente e che ha già lavorato e vinto con Coach Ivanovic”.

Playmaker argentino classe 1995, Luca Vildoza vanta tanti anni di esperienza europea iniziata al Baskonia nel 2016: ha giocato fino al 2021 con la squadra basca e nelle ultime due stagioni è stato uno dei punti fermi proprio di coach Dusko Ivanovic alla guida del Baskonia. Dopo l’esperienza in NBA, Vildoza è tornato in Europa ed in Eurolega vestendo le maglie della Stella Rossa, del Panathinaikos e nella scorsa stagione dell’Olympiacos. Ha vinto il campionato spagnolo con il Baskonia, da MVP, il campionato serbo con la Stella Rossa, l’Eurolega e il campionato greco con il Panathinaikos e di recente un altro campionato greco con la canotta dell’Olympiacos. 

Benvenuto Luca!

Da Toko Shengelia a Isaïa Cordinier: chi lascerà la Virtus Bologna dopo lo scudetto?