Visualizzazioni: 21116

UFFICIALE, Toko Shengelia saluta la Virtus Bologna

MERCATO – Toko Shengelia non è più un giocatore della Virtus Bologna: ufficiale l’addio del lungo georgiano alle Vu Nere. 

Virtus Bologna-Toko Shengelia: ufficiale l’addio

La Virtus Bologna saluta Toko Shengelia. Il lungo georgiano era arrivato alle Vu Nere il 21 Marzo 2022 dal CSKA Mosca e ha disputato tre stagioni e mezzo con la maglia bianconera. Sotto le Due Torri, il nativo di Tbilisi, ha vinto uno scudetto (2024/25), una EuroCup (2022/23), due Supercoppe Italiane (2022, 2023) e il titolo di MVP delle Finals scudetto 2025. Toko Shengelia nel marzo 2022 aveva firmato un contratto sino al termine della stagione e ha Settembre 2022 aveva rinnovato firmando un contratto da 2+1 con il club dell’Arcoveggio (scadenza 30 Giugno 2025).

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Con la maglia della Virtus Bologna inoltre Toko Shengelia ha segnato 2931 punti totali diventando il miglior marcatore delle Vu Nere nella nuova EuroLega (1135 punti), il 27° miglior marcatore virtussino in LBA Serie A e il 15° all-time della storia bianconera. Il lungo georgiano ha anche catturato 946 rimbalzi (miglior rimbalzista della Virtus Bologna nella nuova EuroLega, 13° in LBA) e ha smazzato 666 assist complessivi (3° miglior assist-man della Virtus Bologna nella nuova EuroLega).

Il messaggio di Toko Shengelia

Cari virtussini e cara Bologna, alcuni capitoli della vita rimangono per sempre e questo è uno di questi. Quando sono arrivato a Bologna non sapevo cosa aspettarmi. Ma quello che ho trovato è molto più di semplice basket. Ho trovato una città che mi ha abbracciato, un club che ha creduto in me, e dei tifosi speciali che mai dimenticherò. Questa città, questo club, questi tifosi, sono diventati parte di quello che sono. Abbiamo passato tanti insieme, alti, bassi, vittorie e sconfitte. E tanti momenti nel mezzo che hanno reso tutto speciale. Durante tutto ciò vi ho dato tutto quello che avevo. Il mio cuore, la mia anima, ogni briciolo di energia che avevo da dare. Non c’è stato un singolo momento in cui non ho giocato con passione, con orgoglio e senso di responsabilità che richiede questa canotta. Grazie Virtus Bologna, quello che abbiamo condiviso rimarrà con me per sempre. Non è un addio, ma solo un arrivederci. Con affetto”.

Da Toko Shengelia a Isaïa Cordinier: chi lascerà la Virtus Bologna dopo lo scudetto?