Visualizzazioni: 6766

Virtus Bologna 2025/26: chi lascia dopo lo scudetto? Il punto sulle uscite di mercato

BASKET MERCATO – Virtus Bologna pronta a voltare pagina dopo il 17° scudetto: ecco chi saluterà la squadra per la stagione 2025/26, da Shengelia a Cordinier.

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

Dopo l’emozionante vittoria del 17° scudetto, in casa Virtus Bologna è già tempo di pensare al futuro. Il club bianconero sta lavorando alla costruzione del roster per la stagione 2025/26, e con essa arrivano anche le prime conferme su chi lascerà la squadra. Alcune partenze erano già nell’aria, altre invece sorprendono per tempismo o direzione.

Il primo addio certo è quello di Tornike Shengelia. Il lungo georgiano, protagonista assoluto e MVP delle LBA Finals 2025, ha già firmato un contratto con il Barcellona. A confermare ufficialmente la partenza è stato il presidente Massimo Zanetti al termine della decisiva Gara 3 al PalaLeonessa. Le sue parole non lasciano spazio a interpretazioni: “Andrà via, aveva un’offerta irrinunciabile. Ma ha dato il cuore in tutte queste partite ed è stato un atleta esemplare sino all’ultimo. Lo andrò a trovare a Barcellona”.

Anche Isaïa Cordinier è destinato a lasciare l’Arcoveggio. In scadenza di contratto il 30 giugno 2025, l’ala francese classe 1996 ha come priorità quella di tentare il salto in NBA. Se non dovesse concretizzarsi l’occasione americana, valuterà le tante offerte già ricevute da top club di EuroLega. In ogni caso, il suo futuro sarà lontano dalla Virtus Bologna.

Chi sembra vicino all’addio – stavolta al basket giocato – è Marco Belinelli. Dopo lo scudetto, il capitano ha lasciato uno spiraglio aperto, ma tutto fa pensare che l’annuncio del ritiro sia ormai imminente. Anche in questo caso, il presidente Zanetti ha praticamente anticipato la decisione: “Belinelli smetterà”, ha dichiarato a Discovery+.

In questo processo di rinnovamento, la società ha l’obiettivo di ringiovanire il roster. Per questo motivo, anche alcune situazioni contrattuali verranno valutate con attenzione. Will Clyburn, sotto contratto biennale, dispone di una clausola d’uscita esercitabile entro l’estate 2025. Per svincolarlo, il club dovrebbe versare circa 500 mila euro, cifra che potrebbe rientrare in un piano di ristrutturazione più ampio.

Matt Morgan, firmato con opzione 1+1, è invece vicino alla conferma. Discorso ancora aperto per Brandon Taylor: il piccolo playmaker americano è stato fondamentale nei playoff, ma la società sta ancora riflettendo sul suo futuro.

Sul fronte dei rientri dai prestiti, la situazione è abbastanza chiara. Leo Menalo, reduce dalla stagione alla Fortitudo Bologna, e Andrejs Grazulis, in prestito all’Unicaja Malaga, torneranno formalmente alla base ma non rientrano nei piani della Virtus Bologna. Entrambi dovrebbero essere lasciati liberi o ceduti a titolo definitivo.

Infine, resta da monitorare con attenzione la posizione di Ante Zizic. Il centro croato ha un contratto valido fino al 30 giugno 2026, ma la sua permanenza non è garantita. Alcune offerte importanti stanno arrivando dall’estero, in particolare da club del Medio Oriente: Dubai ha già manifestato interesse concreto.