SPONSOR – Olidata è il nuovo Main e Title Sponsor della Virtus Bologna per la LBA Serie A nella stagione 2025/26.
Venerdì 18 Luglio 2025, presso la Palestra Porelli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo Main e Title Sponsor della Virtus Bologna per la stagione di LBA Serie A 2025/26. Dopo 9 stagioni con Segafredo – dalla stagione 2016/17 alla stagione 2024/25 – le Vu Nere saranno sponsorizzate da Olidata. Accordo annuale con l’azienda del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il comunicato Virtus Bologna:
Virtus Pallacanestro Bologna è lieta di annunciare la partnership con Olidata S.p.A., che diventerà il nuovo Title e Main Sponsor per la stagione di Lega Basket Serie A 2025/2026. L’accordo con l’azienda italiana leader nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione prevede la presenza del marchio Olidata in posizione frontale sulla divisa di Campionato della Virtus per la prossima stagione.
A seguito dell’intesa, la stagione 2025/2026 della Virtus Serie A assumerà dunque la nuova denominazione di Virtus Olidata Bologna.
Olidata S.p.A., con sede centrale a Roma e presente su tutto il territorio nazionale, nonché attiva a livello internazionale, si pone come System Integrator nel settore dei servizi digitali, offrendo soluzioni complete per il mercato B2A e B2B nel campo della cybersecurity, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale, dello sviluppo software e dell’ideazione di sistemi GIS e IoT. Innovazione, sostenibilità e tecnologie all’avanguardia costituiscono il motore trainante del brand.
Così Massimo Zanetti, Presidente di Virtus Bologna: “Con grande soddisfazione diamo il benvenuto a Olidata, eccellenza italiana con radici nel nostro stesso territorio, che condivide con noi visione, innovazione e ambizione. In un momento di rinnovamento per la nostra squadra, iniziamo insieme un percorso nel campionato LBA con l’obiettivo comune di continuare a crescere e rappresentare al meglio questi valori.”
“C’è un legame profondo che unisce le radici di Olidata a quelle di Virtus Pallacanestro Bologna. Olidata fa del Made in Italy la propria forza ed è determinata a promuovere l’eccellenza italiana in ogni iniziativa. Il connubio tra le nostre realtà intende valorizzare ciò che più ci accomuna: la voglia di innovare e il coraggio di puntare in alto”, così commenta Cristiano Rufini, Presidente di Olidata S.p.A.
Le dichiarazioni in conferenza stampa:
Massimo Zanetti – “Io sono stato sponsor per tanti anni, dieci. Ma sono davvero felice perché passo il testimone a una grande società, protesa verso il futuro. Io sono una persona attempata ma guardo solo al futuro, il passato non serve a nulla. Conta solo quel che si farà in futuro. Il mio obiettivo, con Paolo Ronci, era fare una squadra nuova, giovane, votata al futuro e all’intelligenza artificiale. Loro fanno intelligenza artificiale, e noi avremo un programma di AI che studia i giocatori.
Abbiamo vinto almeno una coppa all’anno, e spero sia così ancora, perché lo sponsor ha promesso di pagare premi a ogni trofeo. Speriamo di dare allo sponsor tante soddisfazioni, le stesse che ho avuto, e colgo l’occasione per ringraziare il nostro meraviglioso pubblico per gli abbonamenti, speriamo di battere il record. Ringrazio tutti, spero che siate tutti contenti”.
Cristiano Rufini, presidente Olidata – “Olidata affonda le radici in Emilia-Romagna, per noi è un ritorno a casa. Conoscendo il passato vogliamo costruire il futuro. La Virtus in questi anni ha fatto qualcosa di straordinario, e noi appoggiandoci sulle spalle dei giganti – come il presidente Zanetti – vogliamo costruirlo anche il futuro. Spero davvero che i premi che sono stati messi siano pagati, vorrebbe dire aver fatto qualcosa di grande. In bocca al lupo a noi, speriamo di toglierci grandi soddisfazioni insieme”.
Giuseppe Sermasi – “Abbiamo costruito una squadra interna forte, e per la squadra esterna c’è una persona dedicata che col presidente ha costruito una squadra importante. La squadra interna deve evolvere nei prossimi anni, per toglierci soddisfazioni in Italia e in Europa. E non dimentichiamo il palazzetto, avremo una casa nuova entro novembre 2026. E ringrazio tutti gli sponsor presenti e futuri”
Paolo Ronci – “Già da qualche anno utilizziamo software con intelligenza artificiale per lo scouting, per monitorare le metriche. Abbiamo un ragazzo che se ne occupa, Francesco Olivo, penso che ora grazie ad Olidata potremo migliorare anche sotto questo aspetto. Poi c’è l’occhio umano, abbiamo la fortuna di avere Dusko Ivanovic che ci guida nelle scelte”.
- Pre-Season 2025/26, Virtus Bologna al Trofeo Lovari di Lucca
- Francisco Cerundolo-Luciano Darderi: dove vedere la semifinale in diretta tv e in streaming | ATP Bastad 2025
- Italia-Ungheria: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiali Pallanuoto Femminile
- Virtus Bologna: Nenad Trajkovic in arrivo nello staff di coach Dusko Ivanovic
- Ciclismo, Tour De France 2025: Pau-Luchon Superbagnères, dove vedere in diretta tv e streaming la 14ª tappa
- Sport in TV oggi, 19 Luglio 2025: il programma e le dirette TV e Streaming
- Achille Polonara: “Ho un’altra battaglia da vincere”
- UFC 318: Marvin Vettori vs Brendan Allen, sfida tra rivali nei pesi medi
- Virtus Bologna, Massimo Zanetti: “Pajola capitano, Belinelli resta con noi”
- Ciclismo, Tour De France 2025: Loudenvielle-Peyragudes, dove vedere in diretta tv e streaming la 13ª tappa