Virtus Bologna 22/23: Mam Jaiteh

Arrivato alla Virtus Bologna nell’estate 2021 nel silenzio generale, nella prima stagione in bianconero il centro francese ha saputo guadagnarsi l’amore del popolo delle Vunere. Mam è stato ingaggiato per sostituire Vince Hunter, positivo ad un controllo antidoping. A Bologna, Jaiteh sta vivendo la parentesi migliore della sua carriera, migliorando partita dopo partita. Il lungo francese classe 1994 si è guadagnato l’Eurolega sul campo da trascinatore, con alcune grandi prestazioni come quella contro Ulm dell’aprile scorso. Già visto in Italia con la maglia dell’Auxilium Torino nella stagione 2018, Mam in tutte le sue esperienze si è dimostrato un ragazzo intelligente e volenteroso. Prima dell’avventura italiana, il centro francese aveva girato un po’ in patria, giocando a Boulogne, a Nanterre, a Strasburgo e a Limoges.

Alto 211 cm e con un’apertura delle braccia considerevole, Jaiteh è quello che si può considerare un centro all’antica. Il francese non ha range da tre punti, ma domina in area. Nella prima stagione agli ordini di coach Scariolo, Mam ha dimostrato di avere anche mani educate nel pitturato. Grazie a questa qualità, tira con percentuali elevate nel pitturato e ha anche migliorato la percentuale in lunetta. Abile in post e come rollante, colleziona una discreta quantità di rimbalzi offensivi ed è una vera presenza in area.

Per quanto riguarda la fase difensiva, è un ottimo centro vicino a canestro. Nell’ultima stagione, la sua grande fisicità gli ha permesso di collezionare più di sette rimbalzi di media per partita, fungendo da intimidatore per gli avversari. Purtroppo, non riesce ad essere efficace quando cambia su un piccolo. Infatti, la sua statura e il suo corpo non gli permettono di essere veloce nello scivolamento, mettendolo in difficoltà nei momenti in cui deve allontanarsi dal canestro.

Non è ancora chiaro quale utilizzo Scariolo vorrà fare del ragazzo. Molto starà a Jaiteh, che se confermerà il processo di continuo miglioramento iniziato l’anno scorso, troverà ampio spazio anche in Eurolega. I dubbi potrebbero venire, per il fatto che Mam non ha mai disputato la massima competizione continentale. In un reparto lunghi ben attrezzato con Bako e Mickey, il lungo francese avrà tempo per adattarsi al gioco delle guardie bianconere. Certo, quando hai Teodosic in squadra, fare il centro è più facile…

Foto: Virtus.it