La Virtus Bologna vince a Udine all’overtime e resta imbattuta in Serie A. Ora occhi puntati sulla doppia sfida europea contro Monaco e ASVEL nella settimana di Eurolega.
Virtus Bologna a punteggio pieno in LBA: dopo Udine testa all’Eurolega con Monaco e ASVEL
La Virtus Bologna archivia la seconda giornata di campionato con un’altra vittoria, questa volta sofferta ma pesantissima, arrivata sul parquet dell’APU Old Wild West Udine al PalaCarnera. Il successo per 80-82 dopo un tempo supplementare, firmato da un super Carsen Edwards (27 punti), permette alle Vu Nere di restare a punteggio pieno nella LBA Serie A 2025/26, con 4 punti in classifica.
Decisiva la giocata da 2+1 di Edwards nei secondi finali dell’overtime, che ha permesso agli uomini di Dusko Ivanovic di strappare due punti su un campo tutt’altro che semplice. In precedenza, all’esordio in casa al PalaDozza, la Virtus aveva superato agevolmente il Napoli Basket con un netto 105-88, dimostrando solidità offensiva e un po’ meno ancora la coesione difensiva.
Virtus prima in classifica con Tortona e Brescia
Con questo avvio perfetto, la Virtus Bologna guida la classifica della Serie A a quota 4 punti, insieme alla Bertram Derthona Tortona e la Germani Brescia, uniche altre due squadre ancora imbattute dopo due giornate. C’è in realtà anche la Trapani Shark che però è partita con 4 punti di penalizzazione.
Un segnale forte da parte della formazione bianconera, che sta cercando continuità dopo un’estate di ricostruzione e un nuovo ciclo iniziato sin dall’inizio sotto la guida di coach Dusko Ivanovic.
Settimana di fuoco in Eurolega: Monaco e ASVEL nel mirino
Archiviata la sfida di campionato, ora la Virtus si prepara alla seconda doppia settimana di Eurolega, che chiuderà il ciclo di gare contro le squadre francesi nel girone d’andata.
La formazione bianconera è reduce dalla sconfitta in trasferta contro il Paris Basketball all’Adidas Arena per 90-79, gara che ha evidenziato alcuni limiti nella gestione del ritmo e nella tenuta difensiva, ma anche sprazzi di qualità su cui costruire.
Ora, però, arriva il momento della verità:
- Mercoledì 15 ottobre, alle 20:30, la Virtus ospiterà al PalaDozza l’AS Monaco di Mike James e Nikola Mirotic, una delle favorite per la Final Four.
- Venerdì 17 ottobre, invece, trasferta a Lione per affrontare il LDLC ASVEL Villeurbanne all’Astroballe, con palla a due alle 20:00.
Due gare che potrebbero dare un segnale importante sulle ambizioni europee della squadra, chiamata a reagire dopo il passo falso parigino.
Prossimo impegno in campionato: lunedì 20 ottobre contro Cremona
La Virtus Bologna non avrà impegni in Serie A in questa settimana, con il ritorno in campo fissato per lunedì 20 ottobre, quando al PalaDozza arriverà la Vanoli Cremona per la terza giornata di campionato.
Un’occasione per confermare il primo posto e, nel frattempo, ricaricare le energie dopo le fatiche europee.
🔗 Link utili
CALENDARIO 2025/26 DELLA VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA
Foto: Virtus.it

- Virtus Bologna-Reggio Emilia 80-78: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia oggi: orario, probabili quintetti e dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2025/26
- Bologna-Napoli: dove vedere la partita in tv e streaming | Serie A 2025/26
- LBA Serie A 2025/26, 7ª Giornata: calendario e programma
- Virtus Bologna-Reggio Emilia: dove e quando vederla | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia, il ritorno al PalaDozza delle Vu Nere dopo 5 trasferte consecutive
- Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro Reggio Emilia | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia: la Preview e le info utili del match | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-UNA Hotels Reggio Emilia: orario, canale tv, diretta e repliche | LBA Serie A 2025/26
- Serie A 2025/26, Virtus Bologna-UNA Hotels Reggio Emilia: la designazione arbitrale

