Visualizzazioni: 16896

Virtus Bologna: aggregato David McCormack, idea Aliou Diarra?

La Virtus Bologna apre la stagione con l’arrivo di David McCormack, ma il vero obiettivo per completare il roster sembra essere Aliou Diarra, giovane talento maliano protagonista in Africa.

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

La nuova stagione della Virtus Bologna è ufficialmente iniziata. La squadra si è ritrovata ieri per il primo allenamento, accompagnata dal tradizionale saluto ai tifosi. Tuttavia, le attenzioni si sono subito concentrate sulle novità di mercato, in particolare sull’arrivo di David McCormack, ex giocatore dell’Olimpia Milano e ALBA Berlino.

McCormack sarà aggregato alla squadra durante la pre-season, ma secondo le anticipazioni di Luca Bortolotti su La Repubblica, non sarà lui a completare il roster bianconero. La società è infatti alla ricerca di un lungo che possa dare profondità alle rotazioni sotto canestro, e il nome più interessante sul taccuino sembra essere quello di Aliou Diarra.

Aliou Diarra: il profilo che intriga la Virtus Bologna?

Chi è Aliou Diarra? Nato nel 2003, Diarra è un prospetto in rapida ascesa. Recentemente ha rappresentato il Mali agli AfroBasket FIBA, guidando la sua nazionale fino alla finale, poi persa contro l’Angola. Le sue prestazioni non sono passate inosservate: ha viaggiato a medie di 15 punti, 9.7 rimbalzi e 1.4 assist, numeri che lo hanno portato a essere inserito nel Miglior quintetto del torneo.

Durante la stagione passata, Diarra ha giocato in Rwanda con la maglia del ARP BBC, partecipando alla prestigiosa Basketball Africa League (BAL). In questa competizione si è affermato come uno dei migliori interpreti difensivi del continente: ha vinto il premio di Defensive Player of the Year sia nel 2023 che nel 2025, ed è stato per tre anni consecutivi nel Miglior quintetto della BAL.

Non solo difesa: nel 2023 è stato anche il miglior rimbalzista della lega e ha dominato nelle statistiche delle stoppate sia nel 2023 che nel 2025. Un mix di potenza fisica e presenza difensiva che potrebbe rappresentare un innesto fondamentale per la Virtus.

👉  Consulta il tabellone di mercato della Virtus Bologna 2025/26