Virtus Bologna – Ante Zizic è stato sottoposto a intervento chirurgico per la borsite olecranica al gomito sinistro: ecco i tempi di recupero per il pivot croato.
Ante Zizic è stato operato chirurgicamente per la borsite olecranica al gomito sinistro. Dopo un trattamento conservativo che però non ha prodotto i miglioramenti sperati, il club e lo staff medico hanno deciso di sottoporre il pivot croato all’operazione. I tempi di recupero sono stati stimati, dall’equipe medica, tra le tre e le quattro settimane dal giorno dell’operazione. La Virtus Bologna non andrà sul mercato per sopperire all’assenza del centro nativo di Spalato. Ante Zizic è out da Inizio Gennaio e nel migliori delle ipotesi dovrebbe tornare a disposizione per la Coppa Italia ma è più probabile il suo rientro dopo le pausa delle nazionali previsto a fine Febbraio.
Le parole di Paolo Ronci: “Ante Zizic è stato operato al gomito, pulizia assolutamente necessaria. Rientrerà in 3/4 settimane dall’operazione. Non verrà sostituito e lo aspettiamo. Gli interventi – su indicazione dell’allenatore – riguarderanno solo il reparto esterni. Il mercato ha le sue dinamiche e in questo momento non è enorme”
Cos’è una borsite olecranica?
La borsite olecranica è un’infiammazione che interessa la borsa sinoviale situata nel gomito, causando dolore e limitando i movimenti articolari. In seguito all’infortunio, Ante Zizic è stato sottoposto a una valutazione medica, che ha confermato la necessità di un periodo di riposo e trattamento.
Come si cura la borsite olecranica?
Il tempo di recupero per una borsite olecranica al gomito sinistro può variare a seconda della gravità dell’infiammazione e del trattamento adottato. In generale, il recupero può essere suddiviso in diverse fasi:
-
Trattamento conservativo: Nella maggior parte dei casi, la borsite olecranica può essere trattata con riposo, applicazione di ghiaccio, antinfiammatori e, in alcuni casi, l’uso di un tutore o bendaggio per limitare i movimenti del gomito. In questo caso, i tempi di recupero sono generalmente di 7-14 giorni, ma possono essere più lunghi se l’infiammazione persiste.
-
Iniezioni di cortisone: Se la borsite non migliora con il trattamento conservativo, possono essere somministrate iniezioni di cortisone per ridurre l’infiammazione. Con questo tipo di trattamento, i tempi di recupero potrebbero essere più rapidi, ma anche in questo caso, un recupero completo richiede generalmente circa 2-3 settimane, a seconda della risposta individuale.
-
Intervento chirurgico: In rari casi, se la borsite diventa cronica o non risponde ai trattamenti conservativi, può essere necessario un intervento chirurgico per drenare il liquido in eccesso o rimuovere la borsa infiammata. In questo caso, i tempi di recupero possono allungarsi significativamente, richiedendo da 4 a 6 settimane di recupero, oltre a fisioterapia per ristabilire la mobilità del gomito.
Se ti interessa approfittare dell’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Store Virtus Bologna 2024/25
- Matteo Arnaldi-Frances Tiafoe: dove e quando vedere il match in tv e streaming | ATP MonteCarlo
- Barcellona-Inter: le probabili formazioni | Champions League 2024/25
- Internazionali d’Italia 2025: lunedì 5 maggio il sorteggio ufficiale dei tabelloni
- Sport in TV oggi, 30 Aprile 2025: il programma e le dirette TV e Streaming
- Arsenal-PSG: probabili formazioni e dove vederla in diretta tv e streaming | Champions League 2024/25
- Serie A 2024/25, quando si gioca Givova Scafati-Virtus Bologna?
- Serie A 2024/25, Givova Scafati-Virtus Bologna: la designazione arbitrale
- Serie A 2024/25, Biglietti Virtus Bologna-Trapani Shark: guida all’acquisto
- Inter Miami-FC Dallas: dove vedere Messi in diretta tv e streaming | MLS 2025
- Virtus Segafredo Bologna-Openjobmetis Varese: dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2024/25