Visualizzazioni: 5477

Virtus Bologna: chi è Edmond Sumner? Il giocatore già corteggiato dopo l’addio a Iffe Lundberg

MERCATO – Edmond Sumner era nella lista dei desideri della Virtus Bologna dopo l’addio di Iffe Lundberg. Nelle ultime ore le Vu Nere avrebbero avuto un ritorno di fiamma per l’americano.

Virtus Bologna: ritorno di fiamma per Edmond Sumner

La Virtus Bologna resta vigile sul mercato per poter cambiare la sua stagione, soprattutto in EuroLega. Il club bianconero sta valutando vari profili per rinforzare il roster a disposizione di coach Luca Banchi. Tuttavia, per procedere con nuovi acquisti, la società bianconera dovrà prima cedere un giocatore. I principali candidati a lasciare la squadra, al momento, sono Rayjon Tucker e Andrejs Grazulis, poiché le Vu Nere devono trovare un equilibrio nel proprio bilancio e creare spazio salariale per un eventuale arrivo.

Nelle ultime ore si registra un nuovo interesse per Edmond Sumner (secondo “Il Corriere di Bologna”). Il giocatore aveva già suscitato l’interesse della Virtus Bologna quest’estate per sostituire Iffe Lundberg. L’esterno classe 1995 era nella lista dei desideri delle Vu Nere insieme a Chris Jones, Carsen Edwards e Tyler Dorsey. Sumner rappresenterebbe un rinforzo importante per il reparto guardie. La sua abilità nel creare gioco, segnare e dirigere il ritmo della partita lo renderebbe un tassello fondamentale per una squadra di alto livello.

Rumors, la Virtus Bologna valuta la cessione di Rayjon Tucker?

Edmond Sumner: la carriera

Edmond Sumner nasce a Detroit il 31 dicembre 1999. Cresciuto nei Xavier Musketeers, con cui ha registrato una media di 11.1 punti, 3.4 rimbalzi e 3.7 assist in 60 partite NCAA, viene selezionato al secondo giro del NBA Draft 2017 con la 22ª chiamata dai New Orleans Pelicans. Tuttavia, i diritti sul giocatore vengono subito acquisiti dagli Indiana Pacers, che il 5 luglio 2017 lo firmano con un contratto two-way.

Per quattro stagioni, Sumner si alterna tra NBA e NBA G-League, producendo 5.7 punti, 1.5 rimbalzi e 1.0 assist di media con gli Indiana Pacers (108 gare giocate nella regular season) e 17.0 punti, 2.7 rimbalzi e 3.5 assist di media con i Fort Wayne Mad Ants (squadra affiliata ai Pacers).

Il 6 ottobre 2021, Sumner è coinvolto in una trattativa che porta i Pacers ad acquisire i diritti su Juan Vaulet dai Brooklyn Nets. Tuttavia, il 9 settembre, Sumner subisce la rottura del tendine d’Achille e viene rilasciato quindi immediatamente dai bianconeri di New York. Dopo una stagione passata a recuperare dall’infortunio, i Brooklyn Nets firmano il giocatore con un contratto pluriennale. Nella stagione 2022/23, torna in campo e segna una media di 7.1 punti, 1.5 rimbalzi e 1.1 assist. Nell’estate del 2023, viene però tagliato dai Nets e, a ottobre, anche dai Charlotte Hornets, che lo avevano firmato per la Pre-Season.

A novembre 2023, arriva la chiamata dallo Zalgiris Kaunas, e Sumner approda in Europa per la prima volta nella sua carriera, firmando un contratto fino al termine della stagione. Sotto la guida di coach Andrea Trinchieri, Sumner fa registrare 10.7 punti, 2.1 rimbalzi e 3.2 assist nel campionato lituano (LKL) e 6.9 punti, 1.1 rimbalzi e 1.8 assist di media nella Turkish Airlines EuroLeague.

Il 30 giugno 2024 diventa free-agent e, a settembre 2024, si trasferisce in Cina firmando con i Sichuan Blue Whales. Attualmente, nel campionato cinese, viaggia con una media di 33.6 punti, 5.4 rimbalzi e 6.3 assist.*

* statistiche aggiornate al 2 Dicembre 2024