Virtus Bologna, Coach Scariolo: “EuroLega sfida impegnativa. Mercato? Vediamo nelle prossime settimane…”

Coach Sergio Scariolo, intervistato da “La Gazzetta dello Sport”, ha parlato del ritorno in EuroLega, della costruzione del roster, di mercato e del doppio impegno tra Serie A ed Europa. Ecco le dichiarazioni del tecnico della Segafredo Virtus Bologna.

Ritorno in EuroLega:
“Era il nostro obiettivo riconquistare l’EuroLega sul campo in una EuroCup, che per format e team presenti, è stata tra le più difficili della sua storia. Siamo riusciti ad arrivare sino in fondo e conquistare il pass per l’EuroLega vincendo il trofeo. L’EuroLega è una sfida estremamente impegnativa e siamo consci che dobbiamo approcciarla in maniera molto umile ma dobbiamo essere convinti di poterci giocare le nostre carte”

“Sono molte le squadre che possono ambire ai playoff e molti team si sono rinforzati dopo l’esclusione dei team russi, per questo le squadre competitive si sono allargate. Noi non abbiamo avere fretta in questo progetto, i playoff sono il nostro sogno che ci permetterebbe di non retrocedere e giocare anche la prossima edizione”

Virtus Bologna, le nuove maglia per la stagione 2022/23

Costruzione del roster e mercato:
“La squadra riparte da quelli che sono rimasti dalla passata stagione, compresi Hackett e Shengelia, mente in estate abbiamo cercato di acquistare giocatori con una certa capacità atletica e fisica. L’idea era quella di allargare e rendere più profondo il nostro roster, ci siamo riusciti nel reparto delle guardie e non in quello dei lunghi. Vediamo cosa succederà nelle prossime settimane anche perché è evidente che c’è un po’ di squilibrio tra i due reparti. Abbiamo inoltre dovuto fare subito i conti con gli infortuni e per disputare l’EuroLega abbiamo bisogno di profondità”

Doppio impegno:
“La stagione sarà lunga e c’è bisogno di avere una suddivisione di forze diversa. Abbiamo una situazione molto precaria in campionato con un numero limitato di italiani tra cui due debuttanti (Camara e Menalo) che dovranno dimostrare di meritarsi i minuti. C’è il rischio che i lunghi vengano un po’ troppo spremuti nel doppio impegno”

Foto: Virtus.it

Andrea Romano

Founder, Editor e SMM di Vu Nere Bologna. Dal 2018 cerco di informarvi via sito e social su tutte le notizie della Virtus Bologna.