SERIE A – Le parole di Daniel Hackett dopo la vittoria dello scudetto con la maglia della Virtus Bologna: “Vincere a Basket City ha un altro sapore”
Daniel Hackett vince il suo primo scudetto con la Virtus Bologna. Dopo 3 finali perse con le Vu Nere, l’esperto playmaker è riuscito a conquistare il tricolore con la maglia bianconera. Per il nativo di Forlimpopoli è il secondo scudetto della carriera dopo quello vinto con l’Olimpia Milano nella stagione 2013/14.
“Un’emozione forte, soprattutto questo lo dovevamo e lo volevamo fare per Achi, è un momento difficile ma lotterà e gli siamo tutti vicini. Volevamo dedicargli questa gioia. Poi per il vissuto di questo gruppo, per gli anni nei quali abbiamo dovuto masticare la delusione dei secondi posti. Per la pazienza che ha avuto la dirigenza nei nostri confronti. Questi tifosi che ci seguono a giro per tutta l’Europa. E la soddisfazione per me più grande, alla mia età, è vedere Diouf e Akele campioni, Morgan crescere, vedere questi ragazzi compattarsi così. Questo va oltre il vincere, è la sensazione più bella”.
“La missione è partita molto indietro. Dopo la sconfitta con Milano in Coppa Italia ci siamo guardati negli occhi, abbiamo iniziato a lavorare sodo. Una specie di preparazione atletica, il coach ha iniziato a usare un po’ di vecchie maniere, abbiamo infatti fatto un mese di marzo un po’ in apnea e non sapevamo se ne venivamo fuori o no [ride ndr]. Però poi questo gruppo si è compattato. Dopo le assenze di Polonara e Clyburn siamo riusciti a passare oltre Milano, arrivando in finale in missione e concentrati. A livello personale sono fortunato. Ho avuto la fortuna di giocare per grandissimi allenatori e squadre, ma vincere a Basket City ha un sapore particolare, soprattutto dopo tre anni di delusioni e di secondi posti in cui si è dovuto stare in silenzio per tutta l’estate. Ora possiamo dire che siamo campioni d’Italia”.
“La difesa su Della Valle? Gliel’ho detto, ho dovuto usare maniere estreme. Ma lui è forte, se gli lasci un centimetro fa canestro. Non volevo che si accendesse. Abbiamo cercato di disinnescare il pick and roll con Bilan. Abbiamo portato la difesa in alto anche rischiando, ma alla fine ha pagato. Il futuro? Ora me la godo, torno a casa dai miei ragazzi a Pesaro. Li saputo tutti. Piano piano cominciamo a riprogrammare per la prossima stagione”.
- Virtus Bologna 2025/26: il roster aggiornato dopo la firma di Alen Smailagic
- Virtus Bologna: il tabellone del mercato 2025/26
- PSG-Real Madrid: dove vedere la semifinale in diretta tv e in streaming | Mondiale per Club 2025
- Virtus Bologna: il contratto di Alen Smailagic
- Pallavolo, Italia-Belgio: dove vedere la partita in diretta tv e streaming | Volleyball Nations League
- Flavio Cobolli-Novak Djokovic: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- Jannik Sinner-Ben Shelton: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- Mirra Andreeva-Belinda Bencic: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025
- UFFICIALE, Alen Smailagic è un nuovo lungo della Virtus Bologna
- Iga Swiatek-Ljudmila Samsonova: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Wimbledon 2025