Visualizzazioni: 95

La Virtus Bologna fa fuori Djordjevic e il progetto: la scelta fa discutere

La notizia è di quelle clamorose, di quelle che ti lasciano spiazzato: Sasha Djordjevic è stato esonerato dalla Segafredo Virtus Bologna. Una decisione arrivata all’improvviso e che ha smosso naturalmente l’ambiente bianconero.

La grande maggioranza dei tifosi delle V Nere sono contrari alla scelta presa dalla società dell’Arcoveggio e anche i giocatori pare siano dalla parte del loro coach lasciandosi andare a reazioni o commenti più o meno velati.

“Quando le decisione vengono prese da chi non capisce nulla di basket” il commento a caldo di Stefan Markovic nelle ig stories.

Djordjevic a Bologna ha conquistato una Basketball Champions League, un successo europeo che mancava da 10 anni per le V Nere, e lascia con un bilancio che recita: 28 vittorie in 38 gare in Serie A, 19 vittorie in 23 gare di EuroCup, 4 vittorie in 5 gare di Basketball Champions League,  6 vittorie in 8 gare di SuperCoppa Italiana, 1 vittoria in 2 gare di FIBA Intercontinental Cup e 1 sconfitta in Coppa Italia. Complessivamente il tecnico serbo ha ottenuto 59 vittorie in 77 gare con una percentuale di vittorie pari al 76.6%.

La Virtus Bologna con Djordjevic aveva avviato un progetto importante, costruito intorno a lui ma soprattutto possibile grazie al suo status. Il ruolo del coach è stato fondamentale per l’arrivo sotto le due torri di Teodosic, Markovic, Belinelli e Hunter, solo per citarne alcuni. Giocatori che sono stati corteggiati a lungo da Djordjevic è che hanno accettato il progetto delle V Nere. Dall’altra parte la società ha investito molti soldi per costruire un roster importante per tornare alla vittoria e questo non può che creare pressione alla squadra e all’ambiente. I risultati immediati sono difficili da ottenere senza un progetto duraturo ma basti ricordare che Djordjevic, nella passata stagione, stava dominando Serie A e l’EuroCup. Purtroppo l’emergenza covid-19 ha bloccato tutto e non potremmo mai sapere come sarebbe andata a finire ma la Virtus Bologna era la candidata numero uno.

Il tecnico serbo ha perso però gli appuntamenti “secondari” ma comunque importanti: la FIBA Intercontinental Cup in Finale, la SuperCoppa Italiana in finale (giocata in casa) e la Coppa Italia (fuori al primo turno, dopo l’impegno a Tenerife della prima competizione di questo elenco).

E ora? Chi arriverà sulla panchina delle V Nere? Come prenderà la squadra questa decisione? Il nuovo allenatore prenderà subito in mano il gruppo e otterrà subito i risultati? I primi nomi intorno al legno bianconero sono quelli di Luca Banchi, Sergio Scariolo, Zeljko Obradovic (il grande sogno) ma pare normale che il nuovo coach dovrà avere una caratura europea e vincente.

Non resta che aspettare, nelle prossime ore arriverà la decisione della Segafredo Virtus Bologna sul nuovo coach (o sul ripensamento?).