Visualizzazioni: 8234

Virtus Bologna, il mercato entra nel vivo: Vildoza e Taylor, in arrivo Alston Jr e Niang

BASKET MERCATO – Virtus Bologna attivissima sul mercato: ufficiali Vildoza e il rinnovo di Taylor, in arrivo Alston Jr e Niang. Trattative aperte per Baldasso e Totè. Tutti i dettagli.

👉  Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]

La Virtus Bologna ha iniziato il mercato estivo con grande decisione, mostrando da subito l’intenzione di costruire una squadra altamente competitiva per la prossima stagione di Eurolega. Due i colpi ufficializzati in altrettanti giorni: Luca Vildoza, playmaker argentino in arrivo dall’Olympiacos Pireo, e il rinnovo di Brandon Taylor, confermato dopo un’annata in crescendo.

Ma la dirigenza bianconera non si è fermata qui. In attesa dell’annuncio ufficiale, sembrano già certi gli arrivi di Derrick Alston Jr., talento americano in uscita da Germania, e del giovane Saliou Niang, scelto nella notte al secondo giro del Draft NBA dai Cleveland Cavaliers. È stato lo stesso GM dei Cavs a confermare che Niang giocherà in Eurolega nella prossima stagione, lasciando intendere chiaramente che il suo futuro è legato a Bologna. In questo caso, manca davvero solo il comunicato ufficiale.

Nel frattempo, le trattative proseguono su più fronti. Tra i nomi più caldi, quello di Tommaso Baldasso: il play/guardia italiano sarebbe pronto a uscire dal contratto che lo lega al Derthona Tortona, per firmare con la Virtus. Un’operazione che potrebbe chiudersi in tempi brevi, vista anche la volontà del giocatore di misurarsi al livello più alto.

Un altro obiettivo concreto è Leonardo Totè, lungo di grande fisicità e in netta crescita nelle ultime stagioni. La concorrenza, però, è forte: su di lui ci sono la Trapani Shark, la stessa Napoli Basket (in piena fase di ricostruzione con nuova proprietà e staff tecnico) e persino un interessamento dell’Olimpia Milano, storica rivale bianconera.

Sul fronte internazionale, due lunghi dell’Hapoel Tel Aviv sono stati accostati alla Virtus: si tratta di Jonathan Motley, MVP delle ultime Finals di EuroCup, e Marcus Bingham, entrambi profili di atletismo e potenza che potrebbero rinforzare il reparto sotto canestro.

Capitolo uscite: il nome più vicino a lasciare Bologna è Will Clyburn, per cui si attende solo che venga esercitata la clausola d’uscita. L’ala americana ha già raggiunto un accordo con il Barcellona, e il trasferimento sembra solo una questione di tempo. In bilico anche il futuro di Matt Morgan, su cui pesano sia l’arrivo di Vildoza (che copre il suo stesso ruolo), sia le offerte ricevute da altri club europei. Un suo addio sembra sempre più probabile.

La Virtus Bologna, dunque, si muove con lucidità e ambizione, cercando di mettere a disposizione di coach Luca Banchi un roster profondo e competitivo, capace di dire la sua in Eurolega e in campionato.