Virtus Bologna: il punto sul mercato #1

Primo appuntamento con le ultime notizie di mercato riguardanti la Segafredo Virtus Bologna per la stagione 2020/21. Ecco tutti i movimenti, i  rumors e le indiscrezioni delle ultime settimane.

CONFERME
Le grandi operazioni di mercato della passata stagione mettono le V Nere in una posizione avvantaggiata anche per la prossima annata. La Virtus ripartirà da un nucleo più che solido. Ancora sotto contratto infatti ci sono Milos Teodosic (triennale firmato nel 2019 con scadenza nel Giugno 2022), Stefan Markovic, Kyle Weems, Julian Gamble e Vince Hunter. Questi ultimi firmati nell’estate del 2019 con un biennale e quindi con un contratto in scadenza nel Giugno 2021. Tra gli italiani invece troviamo il Capitano Filippo Baldi Rossi, Giampaolo Ricci e Alessandro Pajola. Ci sarà naturalmente anche coach Sasha Djordjevic che ha un contratto in scadenza nel Giugno 2021.
Capitolo a parte invece per Marcos Delia e Stefan Nikolic: entrambi i giocatori hanno un biennale con il club dell’Arcoveggio ma il primo potrebbe partire definitivamente (contratto con uscita a favore della Virtus) mentre il secondo potrebbe partire in prestito così come i giovani ragazzi del roster di quest’anno.

PARTENZE
Frank Gaines è l’unico straniero ad avere un contratto annuale e se la stagione di EuroCup non continuerà l’avventura della guardia ex Cantù si potrà definire conclusa. La società è già sul mercato per trovare il suo sostituto puntando a un esterno straniero capace di ricoprire sia il ruolo di guardia che di playmaker.
Più che sicura anche la partenza di Devyn Marble. L’ex Trento ha un contratto sino al termine della stagione con le V Nere e come nel caso di Gaines quella contro il Darussafaka potrebbe essere stata la sua ultima partita con i bianconeri. 
Anche il contratto di David Cournooh è in scadenza il prossimo 30 Giugno ma l’esterno italiano è molto apprezzato in casa Virtus e la sua partenza non è così scontata ma dipenderà molto dal mercato italiano.

RUMORS
Il grande obiettivo italiano dichiarato è Awudu Abass (14.1 ppg, 4.4 rpg e 1.3 apg in questa stagione in Serie A). L’ala azzurra da oltre un anno è corteggiato dal club bianconero ma i tentativi al momento sono stati tutti vani. Al momento il giocatore ha sul piatto anche l’offerta di rinnovo pluriennale della Germani Basket Brescia oltre a un serio interessamento del MoraBanc Andorra. 
La Virtus Bologna quindi punta forte Andrea Pecchia (7.7 ppg, 4.5 rpg e 1.2 apg) offrendo all’ala nativa di Segrate un contratto pluriennale oltre che la vetrina Europea. Il giocatore ha anche un offerta di rinnovo da parte dalla San Bernardo-Cinelandia Cantù oltre che una proposta da parte della Vanoli Cremona. Le compagini lombarde possono garantire al giocatore più minutaggio e in particolare la formazione di coach Meo Sacchetti, con il progetto “Club Italia”, potrebbe stimolare l’interesse di Pecchia anche in prospettiva nazionale.
Amedeo Tessitori (8.1 ppg e 4.6 rpg) invece è il nome del lungo italiano su cui potrebbe puntare la Virtus Bologna. Il centro, classe 1994, ha ufficialmente chiuso la sua esperienza con la De’ Longhi Treviso e nella prossima stagione giocherà altrove.

FINE PRESTITI
Ritorneranno alla casa base Gora Camara dalla Novipiù Casale Monferrato (5.3 ppg e 5.2 rpg) e Matteo Berti dalla Poderosa Montegranaro. Il primo farà la preparazione con la prima squadra per avere una chance di entrare nel roster anche se al momento da straniero. Il centro senegalese, classe 2001, deve infatti disputare ancora 14 gare con le giovanili per completare la formazione italiana. Il secondo invece ripartirà con un nuovo prestito o con una cessione a titolo definitivo.

ROSTER ATTUALE: 
Frank Gaines (in scadenza)
Lorenzo Deri (giovanili)
Devyn Marble (in scadenza)
Alessandro Pajola (sotto contratto)
Filippo Baldi Rossi (sotto contratto)
Stefan Markovic (sotto contratto)
Giampaolo Ricci (sotto contratto)
Marcos Delia (sotto contratto)
David Cournooh (in scadenza)
Vince Hunter (sotto contratto)
Kyle Weems (sotto contratto)
Milos Teodosic (sotto contratto)
Julian Gamble (sotto contratto)

LE NOTIZIE DI MERCATO: